Per tre giorni a metà marzo meglio Campiglio, Canazei o Cortina?

Migliore strada per raggiungere San Martino di Castrozza da Roma

Grazie a tutti per gli ottimi consigli. Purtroppo a Campiglio, dove puntavo andare, un we lungo e un pò strano (da giovedì 12/3 a lunedì 16/3) non è stato possibile organizzarlo in quanto alberghi poco disponibili a dare stanze così o tutti prenotati quelli a costo accessibili. Ho scelto alla fine San Martino di Castrozza (spero bene per lo sci) dove ho trovato ottime offerte e domani si parte :PPINK:PPINK:PPINK.

Qualcuno che ha già fatto il percorso dall'A1 sa dirmi l'uscita e la strada migliore per San Martino? Google maps ne mostra circa 3 e di default propone A1 fino a Bologna, passaggio da Padova e SS47 che anche sui siti degli alberghi è però giudicata troppo trafficata.

Meglio uscita Verona vs. Vicenza oppure da Trento sud e strada statale della Valsugana?

Grazieeee
 
Fai valsugana da Padova o la feltrina (via castelfranco-caerano) da Padova credo sia la migliore e quella con , relativamente, meno curve se hai una bambina o altri che soffrono l'auto.
 
ti conviene uscire a Padova Sud da dove hai 2 possibilità:
la prima, a ovest, è seguire la ss47 della Valsugana in direzione Bassano (strada più breve ma più trafficata), da bassano in poi è più veloce.
la seconda, a est, è fare la strada a scorrimento veloce fino a Castelfranco e poi seguire per Feltre (molto più scorrevole anche se un po più lunga).
in realtà le due soluzioni si equivagono abbastanza come tempi, ma forse è meno stessante la guida passando per Castelfranco (meno semafori).
altre soluzioni non ce ne sono. o meglio la terza soluzione, forse la migliore ma più complicata sarebbe: una volta superato castelfranco, facendo stradine secondarie di campagna raggiungere la tangenziale di Bassano, ma il mio suggerimento è fidati del tuo navigatore satellitare! :)

uscire a Verona è da escludere categoricamente!!

uscire a nord di Vicenza secondo me non ha molto senso... ma non conosco bene quelle strade (inoltre il tratto autostradale della a31-Valdastico tra Rovigo e Vicenza non mi risulta che sia stato completato, è ancora in costruzione!)

se vuoi proprio regalare inutilmente soldi alla società Autostrade per l'Italia potresti uscire a nord di Treviso o a Belluno!

o anche uscire a Trento e poi seguire in direzione Bassano-Padova può essere un'ottima alternativa, sicuramente tutta strada scorrevole-superstrada e senza neppure un semaforo! però più lunga!
 
Ultima modifica:
Venendo da sud , la strada migliore , più veloce ed economica è questa :
Uscire dalla A13 a Padova Sud , 1 km dopo la barriera svoltare a DX lungo la tangenziale est , percorrerla tutta , perché sbocca direttamente nella SP 31, arrivare a Castelfranco Veneto , da qui la SS 667 Vallà , Caselle di Altivole e Cornuda ti porta alla Statale per Feltre (NB , la zona Caselle Altivole-Cornuda è piena di outlet delle aziende di abbigliamento/calzature per montagna e moto… North Face, Lafuma ecc.) a Feltre prendi la SS50 (tutta ammodernata e scorrevole) che per FOnzaso, Lamon ed Imer ti porterà a San Martino
 
Grazie a tutti per gli interventi/suggerimenti.

Condivido alla fine la mia esperienza di viaggio appena fatto a beneficio di chi potenzialmente interessato.

Mie scelte
Strada andata: Roma - Bologna - Padova - Dueville (tutta autostrada) e poi SP111 fino a Bassano e poi SP47 fino ad Arsiè e SS50 del Grappa e passo Rolle fino a Castrozza - in tutto 685 km per 6h e 45'
Strada ritorno: San Martino di Castrozza - Arsiè - Bassano - Cittadella - Padova tramite SS50 e SP47 quindi ingresso in autostrada a Padova fino a Roma - in tutto 665 km per circa 7h di guida ma va considerato il ritorno con maltempo ininterrotto.

Considerazioni
Roma - Padova - San Martino Castrozza
La mia sensazione è che venendo da Roma, se si decide di passare da Padova è meglio fare qualche km in più autostradale ed uscire a Dueville (autostrada Valadastico A31) piuttosto che seguire la statale da Padova in quanto le due ore fino a San Martino ci vogliono tutte dati i molti limiti di velocità con autovelox e attraversamenti incontrati.

Roma - Trento - San Martino Castrozza
Se si decide invece di proseguire da Bologna sul Brennero è necessario uscire a Trento Centro e seguire la superstrada della Valsugana fino a quando si incontra la SS50 bis per risalire vs. San Martino. Credo che si faccia più presto e con meno stress di semafori ecc. ecc. Sono circa 110 km da Trento fino a San Martino di Castrozza (alcuni cartelli ne indicavano 95) per complessivi 730 km circa da Roma ma sicuramente più veloci e meno stressanti.
Da scartare secondo me il percorso che prevede l'uscita del Brennero ad Egna-Ora e passare dalla Val di Fiemme in quanto è necessario poi fare il Passo del Rolle per arrivare a San Martino ed alla fine tra salire al Rolle e scendere a San Martino sono parecchi km di curve e tornanti.
 

.

Top