Were all friends on Powder Days - Abetone 8 Febbraio 2015

TomSki

New member
Domenica favolosa in quel dell'Abetone...

La settimana comincia bene: tra Giovedi e Venerdi butta giù quasi un metro di neve in paese a quota 1400:D, mentre su si parla addirittura di un metro e mezzo:PAAU.
Meteo: inizialmente le previsioni davano un Big Day per sabato con cielo terso e zero vento, mentre domenica sembrava sarebbe stato tutto coperto. Venerdi sera inversione di tendenza...sabato sarà coperto con qualche ulteriore fenomeno nevoso e molto molto vento, mentre Domenica Big Day:D ( con poco vento).
L'organizzazione è un po macchinosa perchè nonostante io sia di Firenze e all'Abetone sia stato spesso da giovanissimo, i fuoripista non li conosco per niente, e grazie a tutto quello che ho imparato sul forum...La sicurezza prima di tutto:D.
Allora rovistando un po nel forum mi imbatto in Wester (accreditato come il dio dei boschi dell'Abetone:D) ma mentre lui può salire solo sabato io posso solo la domenica.
Intanto il giovedi sera viene annunciato il decreto del sindaco sul divieto assoluto di sci fuoripista in zone limitrofe alle ski-area, peccato; però vista la mole di neve caduta si può anche capire.
Comunque per caso recupero il numero di un ragazzo (Federico) che insegna sci e sopratutto freeride (si presenta con dei Nordica Radict :shock:) cosi decido di fissare con lui, anche per "aggirare un po" il discorso del divieto. L'opzione rimandare non l'ho manco considerata, la :MONKEY era troppa.
All'ultimo mi contatta anche una new entry del forum: grillocr (gianluca) che vedendosi ringambare la sciata dalla compagnia, mi ha spiegato che ha trovato Skiforum e si è messo in contatto con me...favoloso il Forum!!:D
Partenza presto e alba stupenda sulle curve per salire all'Abetone. Arrivo veloce, ancora c'è poca gente...sono solo le 7.45:D.
Mi preparo..zaino, casco, arva, pala, sonda, acqua, soldi (quelli all'abetone servono sempre:evil:) e si parte. Veloce check di piste e condizioni della neve (nonostante la scarsa visibilità, le allerte sulla situazione, il sabato in val di luce avevano già triturato l'impossibile): riscaldamento e via due ore di freeride con Federico...fantastico!
Finita la lezione mentre risalgo in Ovovia subito noto un gruppetto di ragazzi che promettevano bene: completi Norrona, sci sui 100, zaini, e attachi diamir con tallone libero; una chiacchera tira l'altra e si parte per fare qualche traccia insieme:D. Erano due ragazzi della mia età (sui 25/28 max) e Andrea, detto il Goloso (perche riusciva sempre a trovarsi il fazzolettino da farsi in prima traccia) che veramente andava giù di gran carriera. Nel mentre cercavo di rintracciare Gianluca ma pareva davvero impossibile. Alla fine ci congiungiamo e sciamo tutti assieme.

Neve: in alcuni punti un po ventata, in altri un po pesante (sopratutto nei boschi come aveva detto Wester), ma dove si riusciva a tracciare in prima era favolosa
icon_biggrin.gif
.
All'attivo siamo saliti 5/6 volte su alla croce, abbiamo fatto un paio di volte la Primavera e due volte il bosco tutto in cresta fino a Faidello. Diverse linee le abbiamo fatte anche in val di luce, nonostante tutto fosse già tracciato. Momento top: su una discesa in Val di Luce arriviamo in un punto abbastanza ripido e molto trifolato, ma io alla ricerca di una linea vergine mi spingo troppo in là: i casi sono due o fare una difficile inversione sul ripido appena sopra a delle rocce affioranti o rischiarsela e fare un piccolo cliffettino, anticipando il salto perche non completamente coperto di neve. Avevo già quasi deciso per l'inversione quando tutte le ore di skimovie che mi sparo mi vengono in mente e allora "three, two, one, DROPPING"...e lo salto..evvai.

Giornata davvero fantastica: ringrazio tutti e spero si possa replicare a presto.
Prima nota positiva: favoloso conoscer gente cosi e dopo pochi minuti essere a tracciare insieme. Tra l'altro, tra una linea e una risalita; è venuta fuori l'idea di creare un piccolo Powder Alert Team, ovvero dei malati di fresca, che se la dama bianca si mostra sono pronti a rimandare qualsiasi cosa (sopratutto il lavoro) e farsi un bel mattiniero all'Abetone!!
Seconda nota positiva: tutti eravamo con equipaggiamento di sicurezza completo (e a quanto pare non è poco).

Ps. Per gabribu: primo vero uso del tuo guscio Norrona: FAVOLOSO.
PPS. WERE ALL FRIENDS ON POWDER DAYS:D.

Qualche foto:
Discesa in fresca
140208-img-20150208-wa0002.jpg

Discesa canale Primavera
140209-img-20150208-wa0003.jpg

Ingresso canale Primavera
140210-img-20150208-wa0005.jpg

Tracce dalla Croce
140211-img-20150208-wa0006.jpg

Alla Croce
140212-img20150208095319.jpg

Con Gianlu (grillocr)
140213-img-20150208-wa0007.jpg

Con i due soci
140214-img-20150208-wa0004.jpg


é il mio primo report...dunque ogni critica e/o consiglio son piu che ben accetti!!
 
Entusiasmo??

Magari fosse entusiasmo...questa è dipendenza:PAAU!
Ti basti sapere che l'anno scorso ho mollato un buon lavoro con contratto a tempo indeterminato per andare a lavorare part-time con un contratto di 3 mesi in trentino alto adige. Solo per la Dama Bianca...e quante volte lo rifarei:D:D
 
Top