test pneumatici invernali

beppe intanto grazie nn hai x caso anche provato le ultra grip 7+ della goodyear? se sì cm sono?

Mi spiace, purtroppo non ho provato quella marca.

Quest'anno sono comunque orientato sul nuovo sottozero della Pirelli.
se non lo trovo, mi "tuffo" sul nuovo Conti .D
Un'altro vantaggio di Pirelli, è la tenuta su asfalto non innevato, che ho riscontrato anche in Michelin.
 
Mi spiace, purtroppo non ho provato quella marca.

Quest'anno sono comunque orientato sul nuovo sottozero della Pirelli.
se non lo trovo, mi "tuffo" sul nuovo Conti .D
Un'altro vantaggio di Pirelli, è la tenuta su asfalto non innevato, che ho riscontrato anche in Michelin.

le conti nn le ho mai sentite.. cmq con questi tipi di pneumatici in montagna per andare a sciare nn avrei problemi vero? anche con strade ghiacciate di sera vero?
 
le conti nn le ho mai sentite.. cmq con questi tipi di pneumatici in montagna per andare a sciare nn avrei problemi vero? anche con strade ghiacciate di sera vero?

I pneumatici invernali sono eccezionali nelle situazioni in cui il manto stradale ha una temperatura inferiore a 7°-10°....
Con il ghiaccio "vivo" non basterebbero le gomme chiodate o le catene, mentre per il manto di "brina ghiacciata" le gomme invernali vanno molto bene, studiate appositamente!!!:D

ps:ho sia le Pirelli sia le Continental ma le Pirelli Winter Sottozero II° sono il top sull'asfalto asciutto o bagnato....(il 99% delle volte)
 
I pneumatici invernali sono eccezionali nelle situazioni in cui il manto stradale ha una temperatura inferiore a 7°-10°....
Con il ghiaccio "vivo" non basterebbero le gomme chiodate o le catene, mentre per il manto di "brina ghiacciata" le gomme invernali vanno molto bene, studiate appositamente!!!:D

ps:ho sia le Pirelli sia le Continental ma le Pirelli Winter Sottozero II° sono il top sull'asfalto asciutto o bagnato....(il 99% delle volte)

Esatto.
Quello che hai scritto è molto importante per la sicurezza.
Infatti un buon pneumatico invernale, si giudica anche da come si comporta su percorsi quotidiani, cioè senza neve( che sono il più delle volte)

I pneumatici con grafite(termici) funzionano bene a temperature al di sotto di 5°C, quindi possono diventare pericolosi con T più alte.
Incoveniente che Pirelli e pochi altri hanno in parte risolto, ma fate atenzione
 
Esatto.
Quello che hai scritto è molto importante per la sicurezza.
Infatti un buon pneumatico invernale, si giudica anche da come si comporta su percorsi quotidiani, cioè senza neve( che sono il più delle volte)

I pneumatici con grafite(termici) funzionano bene a temperature al di sotto di 5°C, quindi possono diventare pericolosi con T più alte.
Incoveniente che Pirelli e pochi altri hanno in parte risolto, ma fate atenzione

beh.... diventare pericolosi mi sembra un parolone....

sono i pneumatici normali a diventare eccessivamente duri e poco performanti sotto i 7° per una questione di mescola e non il contrario
 

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beh.... diventare pericolosi mi sembra un parolone....

sono i pneumatici normali a diventare eccessivamente duri e poco performanti sotto i 7° per una questione di mescola e non il contrario

Come già scritto prima, abitando in montagna ho la possibilità di provare parecchie gomme.
Ho due vetture ed un fuoristrada.
Per quanto riguarda le mie impressioni, che non sono le impressioni di riviste specializzate, non me la sento di dire che una termica è migliore di una gomma normale , su terreno asciutto pur con temperatura esterna di -10°

Le termiche, in particolare le Nokian, in situazioni di asciutto, mi han dato perecchi dispiaceri.
Appena le scaldi un pochino, sei nei guai.
Altra cosa Pirelli e Michelin, però non sono da paragonare a gomme normali, su terreni asciutti

Naturalmente sono mie impressioni.
Ah, precedentemente ho scritto erroneamente grafite, ma è silice , non grafite
Ciao
 
Io parlavo di gomme termiche d'alta gamma, Pirelli-Dunlop-Michelin-Continental-Bridgestone-Yokoama-Goodyear...
Queste su asfalto asciutto si comportano molto bene, con una gran tenuta laterale....
Logico poi che se mi prendi le gomme da 40/50€ l'una non ti puoi aspettare gran che oltre alla guida su neve per cui viene "omologata", le altre situazioni non sono guardate come fanno le grandi Case....
 
beppe intanto grazie nn hai x caso anche provato le ultra grip 7+ della goodyear? se sì cm sono?


io le ho avute per due stagioni sulla bmw , fenomenali su neve, ghiaccio, asciutto , autostrada veloce, ecc ; ci avrò fatto al massimo 3000 km , erano in misura 205/60-15 e ora sono in conto vendita dal mio gommista di Treviglio perchè ho cambiato auto.
Fortunatamente, anche sulla nuova, la concessionaria Autotorino mi ha fornito le Goodyear Ultragrip, anche se al momento della trattativa (che comprendeva anche portasci) non avevo potuto specificare il modello che mi sarebbe piaciuto ottenere! E dire che temevo mi rifilassero una sottomarca...
 
Ultima modifica:
Sinceramente mi stupisce sentire che alcuni hanno già montato le gomme invernali dato che queste si rovinano rapidamente con temperature superiori ai 10 gradi... io sono di Mantova ed oggi che è il giorno più freddo ci sono 17 gradi...

Comunque, io ho montato l'anno scorso sulla mia Captiva le Yokohama AVS WINTER e devo dire che sono ottime. Le ho usate in svariate condizioni e si sono sempre comportate bene, anzi spesso non pensavo che l'auto ce l'avrebbe fatta a salire senza catene. Inoltre anche la rumorosità è contenuta, un aspetto che molti trascurano ma per me molto importante.

Di certo con un'auto così pesante e con gomme di una sezione così larga (235mm con cerchio da 18 pollici) bisogna stare attenti in ogni caso perchè se prende ad andare poi non la si recupera più...
 
devo comprarmi anche io un treno di invernali (misura 225-45 ZR17)
mi hanno proposto le pirelli W210 50 a 170 euro cad. montate
Qualcuno li ha provati?
Come sono?
E il prezzo? (per la verità devo ancora sentire anche un altro gommista che x le gomme della moto mi aveva fatto un ottimo prezzo)
 
devo comprarmi anche io un treno di invernali (misura 225-45 ZR17)
mi hanno proposto le pirelli W210 50 a 170 euro cad. montate
Qualcuno li ha provati?
Come sono?
E il prezzo? (per la verità devo ancora sentire anche un altro gommista che x le gomme della moto mi aveva fatto un ottimo prezzo)

PS: dimenticavo, mi interessa particolarmente il comportamento quando c'è un sottile strato d neve, x le nevicate abbondanti ho comunque le catene nel baule
 
...l'altro giorno siamoa ndatia torino con su le wildpower...dopo essere sceso dal carretto e essr rimbalzato per mezzagiornata ho deciso a malincuore di cambiare coperture. Ieria pilanon c'era parcheggio e mi son piazzato in un mucchio di neve, ripartendo poi senza problemi.
Giovedì monteranno le yoko sul mio carretto, dovrebbero esser buone, vedremo. Le tassellate, dal mezzo m di neve in poi sono fantasticje, ma sull'asfalto merdoloso non è che siano poi l'ideale, a meno di amare le derapate...
 
dimenticavo: 2x4, 4x4, gomme termiche ecc. sulla neve si va solo in un modo: piano.

ogni giorno vediamo arrivare lanciatissimi personaggi con cayenne, x5, mercedes ecc. per poi intraversarsi, piantarsie bloccare il traffico.
 
Vero, i miei colleghi Finlandesi mi dicevano :"non serve il 4x4, basta andare piano e con le gomme da neve (o chiodate...)"
Ma loro sono abituati, loro.
Cmq, io i supersuv non li amo, preferisco un bel fuoristrada tradizionale, possibilmente con ancora le ridotte.
E ricordatevi, tutto quello che non c'e' non si puo' rompere! E il freddo di cose ne rompe...

Stamattina sentivo alla radio un tizio di assogomme che asseriva :
"Le gomme da neve usate d'estate si deteriorano meno rapidamente che le gomme normali usate d'inverno" e ancora "alla fine la spesa totale riman invariata" (lapalissiano pero' e' bene ribadirlo)

Per quanto riguarda la prima affermazione...io sulla mia vecchia Jeep (1987 Cherokee stravecchio motorizzato con un asfittico e sottopotenziato 2.1Td Renault)... montavo BF Goodrich M+S (le M+S erano le uniche omologate sul libretto) anche d'estate e non si consumavano proprio cosi' velocemente.
Avevo pensato di far montare delle gomme "sportive" o comunque "normali" ma il gommista tedesco (ero in Germania per una vacanza di media durata e li' le gomme costavano meno) mi ha fatto un bel "Nein, non si puo', sulla tua solo M+S".
Sulla Stilo che avevo, e adesso sulla Croma , non so nemmeno che marca monto (auto aziendali, quindi non posso scegliere io la marca di M+S ne' quella "normale"), ma vi assicuro che tutto quello che dicono e' vero al 100%, gia' da temperature di 6-7 gradi si sente il cambiamento nell'aderenza. Non parliamo poi sul bagnato/umido o sulla neve!
 
per chi può interessare....
quest'anno ho dovuto cambiare le gomme invernali delle mie due macchine. Su una ho messo delle kumho, coreane: ottime come silenziosità e frenata, decisamente meno efficienti in trazione delle michelin che avevo prima. Su un'altra ho messo delle continental. Ottime su tutta la linea (anche se più care, ovviamente, delle kumho)
 
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