Niente discesa libera a Bormio quest anno...

il punto non è quante piste vengono chiuse. in val gardena chiude anche la 4 (con la 3 e la saslong) per tutta la settimana. e alcuni impianti sono accessibili solo con biglietto per la gara.

il punto è che la località turistica deve destinare anche buona parte della ricettività ai funclub (a prezzi stracciati ovviamente + a tutti quelli che lavorano per la gara e non sono pochi), che costituiscono una buona parte dell'afflusso turistico in quei giorni e che di solito non sciano, quindi non comprano uno skipass. per questo non è giusto che nell'unica settimana all'anno dove gli alberghi e gli impianti possono guadagnare il 100% o anche di più, debbano rinunciare a questo guadagno.
 
In ultima analisi, si saranno fatti i loro conti e avranno capito che la CdM è un lusso che non si possono permettere. Su queste basdi, sono daccordo con loro (anche per esperienza diretta; quando c'è la CdM dove scio io, mi tengo alla larga perché è una gran rottura di balle).
 
Sì, ne avevamo parlato anche sul topic della Cdm.

Alla società degli impianti non gli va di sostenere tutte le spese da sola e non vuole chiudere la Stelvio per una settimana sotto capodanno.

Ultimamente la regione aveva proposto un aiuto finanziario per sostenere i costi e la FISI aveva convinto la FIS a far spostare la gara al 28 (in modo che dal 29 la pista potesse essere aperta a tutti), ma la SIB continua a dire di no.


Ora il calendario di CdM del 2014-15 non prevede nessuna gara a fine anno, mentre per la bozza del 2015-16 il 28 dicembre è segnata una discesa all'Italia ma senza specificare dove. Spero solo che riescano a sostituire Bormio con un'altra località italiana.

Che fosse la volta buona per il ritorno di Sestriere. Già l'anno passato per il recupero di Zagabria si era candidata sotto feste natalize. Speriamo
 
Ma in quel caso doveva recuperare lo slalom maschile, poi affidato a Bormio. Sestriere già dovrebbe avere la libera+superG femminile a febbraio, quando non capitano mondiali o olimpiadi.

Io penso che la FIS, come sostituzione di Bormio, cerchi una pista per fare la libera maschile.
 
Ragazzi motivazioni o no, si perde la 3a discesa più bella di sempre, e sicuramente la 2a più tecnica dopo Kitzbuhel.

I primi ad essere scontentati di intransigenza FIS e/o miopia Bormio saranno gli atleti stessi in gara.


 

.

Io penso che la Fisi punterà sul proporre La Thuile per il rimpiazzo della DH maschile di Bormio, anche se su raceskimagazine viene palesato uno spiraglio per Santa Caterina Valfurva e poco fa al TGR di Rai3 hanno precisato che si tratterebbe di una gara femminile (giusto per far salvare la faccia alla Valtellina e alla Lombardia..).
A parte tutto, mi stupisce il clamore e il trambusto che la notizia della rinuncia di Bormio ha suscitato nelle ultime 2 settimane. Lo si sapeva da quasi un anno che la SIB avrebbe negato la sua disponibilità alla cdm. Lo aveva comunicato ufficialmente una prima volta alla Fisi un annetto fa anche se la notizia è iniziata a circolare sui media solo ad inizio primavera, quando è stata comunicata una seconda volta agli organismi preposti.E' stata poi ribadita al congresso Fis di giugno e durante questi mesi la Sib ha più volte manifestato di voler restare sulla sua posizione. E siccome queste notizie sono arrivate alla Federazione Internazionale già da parecchio tempo( sicuramente quello necessario e più che sufficiente per valutare la situazione e prendere opportune decisioni in merito) se la gara, di qualsiasi tipo e genere (maschile o femminile), restasse in Italia sarebbe già un risultato superiore ad ogni più rosea aspettativa.


ps: forse sarebbe meglio cambiare il titolo scrivendo "niente più discesa libera a Bormio" (..e non solo quest'anno) perchè dopo una rinuncia così espressa e a muso duro contro Fisi e Fis ,temo che per Bormio sarà pressochè impossibile rientrare nel massimo circuito dello sci.
 
Ma infatti la FIS aveva giá tolto Bormio dal prossimo calendario, mentre per la stagione successiva lasciano la data all'Italia (imprecisata localitá).

Quanto a La Thuile: che convenienza avrebbe a farla a capodanno? Ormai hanno deciso per fine febbraio
 
appena uscita la notizia sul sito della Fisi: la discesa MASCHILE sarà disputata a Santa Caterina Valfurva... (salviamo capra e cavoli, ma quella pista a mio avviso è già facilotta pure per le donne....). questo almeno per quest'anno

http://www.fisi.org/node/54955
 
C'è anche da dire che i team occupano gli alberghi e non so in che misura questo sia redditizio (rubano il posto a gente che si farebbe la settimana pagando di più?).
D'altra parte sicuramente un indotto la discesa ce l'ha e nel giro di qualche anno si potrà vedere il risultato della scelta. Peccato perché effettivamente insieme a Kitz è la più bella del circuito.
A questo punto spero di riuscire a gustarmi le prove (e soprattutto farle gustare ai miei bimbi) a Santa :HIP
 
Con il massimo rispetto, ma santa caterina nulla a che vedere con le localita' che ospitano le gare di CDM, almeno in italia (valbadia, valgardena,MDC,cortina ec etce..)....e' vero che a dicembre a santa caterina c'e' poca gente, anche perche' diventa uno dei posti piu'freddi e senza sole delle alpi e, quindi, forse, la gente che "gira" attorno alla CDM e' di piu' eella gente che normalmente la frequenta in quel periodo, anche se natalizio....
 
Con il massimo rispetto, ma santa caterina nulla a che vedere con le localita' che ospitano le gare di CDM, almeno in italia (valbadia, valgardena,MDC,cortina ec etce..)....e' vero che a dicembre a santa caterina c'e' poca gente, anche perche' diventa uno dei posti piu'freddi e senza sole delle alpi e, quindi, forse, la gente che "gira" attorno alla CDM e' di piu' eella gente che normalmente la frequenta in quel periodo, anche se natalizio....

Ci sono alcune piste usate nel passato per gare "top" (Mondiali, Olimpiadi) che non sono neanche a livello di una pista nostrana di Coppa Europa ... Santa Caterina farà una bella figura e la gara non sarà meno godibile di altre.
 
P.S.: quando sono andato l'anno scorso a Bormio a inizio dicembre (30/11- 4/12) stavano già preparando la pista (reti da montare e montagne di neve programmata accatastata fino al Ciuck e in parte già piallata a Bormio 2000), quindi il "dietro le quinte" non inizia solo pochi giorni prima della gara.
 
Top