I° raduno meteoskifoso stagione 2013/2014

Certo che farsi tre ore di macchina e oltre per le località bergamasche e bresciane ... si deve venir proprio per la compagnia !

L'unica che merita, ma solo per le piste, una deviazione rispetto a mete abituali più blasonate (piemontesi, valdostane e trentine) potrebbe a mala pena essere Colere, ma bisogna vedere come procede l'inizio inverno ... con 2m di neve almeno in quota e oltre un metro al Polzone può esser presa in considerazione, altrimenti ...

IO per il "piano B" pensavo a qualcosa più in alto, tipo il Tonale che ha il Presena; non che lo ami particolarmente, ma è uno dei posti più vicini alla pianura e più centrali che possa vantare una strada a scorrimento veloce e un ghiacciaio. Ed è raggiungibile anche dal Trentino via Val di Sole; se l'Abetone annaspasse tanto da essere in difficoltà, non è che le Orobie gioirebbero... Madesimo, magari, col val di Lei potrebbe cavarsela come il Presena, col vantaggio di avere una seggiovia triposto invece che un ancora sulla parte sommitale.

Sì ma io parlavo più che altro per vicinanza, come zona è quella più vicina a tutti....poi certo tutto dipende da quanta neve fa!
 
Ragazzi caaaalma :D:D:D
Abbiamo tutto il tempo per decidere la location che vada meglio per tutti e che sopratutto sia più equidistante a tutti..
Io ho 3 ore, sia per le Orobie che per l'Abetone, quindi per me non cambia molto.
Si trattava di facilitare un po' chi viene dal centro Italia, che per arrivare sulle Alpi hanno 6 o 7 ore.
Abbiamo tutta la stagione per sciare dove più ci aggrada, per una volta e per stare in compagnia sacrifichiamoci
tutti un po', altrimenti non se ne esce :D
Speriamo invece che faccia freddo e ci sia neve, perché se c'è neve sulle Alpi a quote medie, c'è anche in Appennino..
Alhoa
:PPINK:PPINK
 
una proposta...

Anche se non sono "associato" alla cellula dei "metereopatici", sono un vostro affezionato avventore, e provo a lanciare una proposta per contribuire a rendere possibile l'idea del rendez-vous: perche' non indicare cinque stazioni di sci, una per ogni area geografica, e per ogni stazione di sci aggiornare progressivamente l'elenco dei partecipanti?

Gli interessati potrebbero iscrivere nell'elenco il loro nominativo, confermando cosi' la loro disponibilita' a partecipare a seconda della vicinanza della stazione sciistica e della loro disponibilita' a viaggiare... dopodiche' si potra' scegliere la stazione sciistica che ha l'elenco dei partecipanti piu' numeroso (oppure con piu' "associati"), e successivamente determinare la data del rendez-vous, a seconda delle caratteristiche della stazione.

Ad esempio, le stazioni potrebbero essere le seguenti:
1) Cervinia (Area Nord-Ovest... e per chi soggiorna sul Lago Maggiore);
2) Tonale (Area Nord-Centro);
3) Dolomiti (Area Nord-Est);
4) Abetone (Area Centro... ed Elena);
5) Campo Imperatore (Area Sud)...
 
Ottima idea Childerique! :clap::clap::clap:
Io preferirei Cervinia, però al 90% non ci sarò quindi lascio la parola a voi...
 

.

Tutte idee ottime le vostre:D.
Direi che come dicevano giustamente sopra sarebbe da monitorare la situazione neve scegliendo intanto una località preferita ai più dopodiché valutarne una seconda sempre comoda e centrale. Vi dico la mia, da appassionata Dolomitica eviterei le Dolomiti in tutti i sensi: se dovessi salire in località alpine preferirei proprio altre località per vedere un posto nuovo... Livigno non la disdegno anzi mi piacerebbe un sacco tornarci (lì ho imparato a sciare) ma occhio: in dicembre e gennaio a mio avviso è freddissima, inoltre non si arriva mai...dalla Toscana e centro è una località infinita da raggiungere con 8 ore e più di viaggio.. la vedrei più per una vacanza dai 3/4-7 giorni.:HIP
Comunque ricordiamoci che anche per chi viene dal centro sud, non è così impossibile salire al nord, dividendo viaggio e spese..lo sarebbe di più per farsi ore di viaggio..
Per quanto mi riguarda l'Abetone dista da casa mia 2 ore e 40 circa, Cimone siamo sulle 3 ore, non è proprio dietro l'angolo, non avrei problemi a guidare per una località delle alpi, a me ve bene tutto, certo è che per i più penso possa essere in una posizione centrale sia per chi viene da nord che dal centro:HIP
 
Ed eccoci qua a parlare, come gli ultimi due anni, del raduno meteo-skifoso... chissà se questo sarà l'anno buono??:D

Per quel che mi riguarda cercherò di esserci, ovviamente non potrò raggiungere località troppo distanti (al di sopra delle 4h), per cui per me potrebbe andar bene:
1) Cimone (3h:30)
2) Abetone (non ci sono mai stato, penso 3h:50)
3) Andalo (4h:15)

Appoggio l'idea di arrivare il sabato e partire la domenica... attendiamo sviluppi:HIP
 
quoto Pat quando parlava del Tonale.
Posizione centrale , ottime piste e soprattutto parecchie piste.
Oltretutto Ponte di Legno è un paese carino e qualche posticino lo conosco.

@caioemanu : andalo e tonale dovrebbero essere alla stessa distanza per te giusto?:HIP
 
@caioemanu : andalo e tonale dovrebbero essere alla stessa distanza per te giusto?:HIP
Non proprio, per il Tonale ci metto almento 5h.

Ma non importa, quando si è in tanti bisogna guardare l'interesse collettivo per cui direi che sarebbe sensato scegliere una località abbastanza comoda da raggiungere in base al numero dei partecipanti e della loro provenienza (presumibilmente Cimone o Abetone) ed un'altra di riserva in caso di scarsa neve (Tonale...)

Perchè non fare un bel sondaggio con votazioni?
 
Seguo con interesse le dissertazioni sulle caratteristiche delle varie stazioni sciistiche e sulle distanze dalle stesse dei vari "associati" alla cellula... ribadisco pero' che se non cambia l'approccio, il rendez-vous proposto rimarra' tra i sogni della simpatica Elena :CUCU
 
A) Cervinia (Area Nord-Ovest... e per chi soggiorna sul Lago Maggiore);


B) Tonale (Area Nord-Centro);


C) Dolomiti (Area Nord-Est);


D) Abetone (Area Centro... ed Elena);
1tiger

E) Campo Imperatore (Area Sud)...
1tiger


edit.. quotate e aggiungetevi nei rispettivi campi.
 
A) Cervinia (Area Nord-Ovest... e per chi soggiorna sul Lago Maggiore);

B) Tonale (Area Nord-Centro);


C) Dolomiti (Area Nord-Est);


D) Abetone - Cimone (Area Centro... ed Elena);
1 tiger
2 Caio (e Manu ovviamente)

E) Campo Imperatore (Area Sud)...
1 tiger
2 Caio (e Manu ovviamente)
 
per me B o D è indifferente...
Alle Dolomiti sono "di casa" ma penso siano un po scomode per chi viene da ovest (e per ovest dico da Milano in poi) :think:
 
Top