Nuovi sci Fis vs vecchi Fis

non ti sei espresso male...
il movimento della caviglia (che in attacco curva si chiude) si accompagna all'avanzamento del baricento - quindi movimenti antero/posteriori - in modo che lo sciatore sia sempre centrale sullo sci rispetto alla pendenza del pendio ....volgarmente detto...più è ripido più devo avanzare con il bacino verso l'interno della nuova curva.
è un movimento che concretizza e perfeziona la presa di spigolo perchè, essendo centrali sullo sci ....(ricordo che andiamo in discesa su un piano inclinato) ci permette meccanicamente di guidarlo e deformarlo (darlgli pressione in attacco curva) dal suo fulcro.
facessimo lo stsso movimento da troppo avanzati o arretrati, meccanicmaente avremmo dei gesti meno efficaci andando a zonzo per il pendio....senza usare lo sci in modo adeguato.
questo non toglie che l'inclinazione è creata con la presa di spigolo.
è che nello sci più movimenti lavorano in contemporanea. ma avere presente cosa fa cosa.... permette di migliorare e correggersi :)
 
ecco con cosa scieremo la settimana di apertura a L2A... :-D

30m di pura bellezza....

ImageUploadedByTapatalk 21369987385.219557.jpg

a presto con le recensioni....
 
Ma questo vale da posto a posto anche solo in Italia. A Madesimo per esempio vedo sempre una concrentrazione senza pari di fis, l'ultima domenica di apertura degli impianti c'era la Val di Lei piena, addirittura il Canalone disseminato. Altrove, sulle Dolomiti (molti stranieri), o per restare a due passi da casa, a Bobbio (brianzoli, lecchesi, comaschi e milanesi, ma quest'anno anche qualche sparuto turista portato in pulmino da Como: ho visto olandesi, americani, japanese), ce ne sono molti di meno.
E' un po' invece che non vado più in Isvizzera o in Austria, ahimè.

Io devo dire che con gli All-mountain o freeride che siano (ne posseggo io stesso uno) non riesco a sciare in pista, mi viene male alle gambe dopo poco perchè sono li a cercare in ogni modo in ingresso curva lo spigolo che invece prende dopo una settimana.
Lo sci con cui mi diverto di più in assoluto è un bel RC Gigante da 19m. Ho il Rossignol 9GS 2012/13, che ha un filino di rocker e centro da 72mm.
Anche se tirando a bomba i limiti vengono fuori, cominciano a traballare, ti senti sulle uova ecc. . però stiamo parlando di neve dura e velocità sopra i 60kmh.
 

.

Guarda ti dirò che tanti hanno espresso giudizi negativi sui nuovi sci da GS, sopratutto sui 195 35m..alcuni amici dopo averli testati sono rimasti con i vecchi 27 o 23m..
Ho provato gli atomic 195 a Sesto ed erano una versione addolcita senza D2, mi sono piaciuti molto sul tracciato filante, appena abbiamo fatto girare un pò di più alcune porte il 191 era decisamente meglio (cronometro alla mano). In campo libero non mi sono dispiaciuti, ma con il mio 186 bello mi diverto molto di più. Trovo che il 195 in campo libero sia uno sci da pista deserta altrimenti diventa una sofferenza.
Adesso voglio provare i R 30 da donna perchè me ne hanno parlato molto bene sopratutto del 188, sia tra i pali che in campo libero.
Di sicuro apprezzo la scelta di Atomic, che a differenza di altre case, continuerà anche il prossimo anno a produrre sci per i "master" quindi R23 e R27 perchè su molte piste questi sci saranno molto più veloci dei nuovi e in campo libero sopratutto i 23m sono sci fantastici.
Ti chiedevo ti trovi bene con R23 di Atomic per campo libero? o addirittura meglio R27? ne hai uno morbido in particolare? Mi sto riabituando ai Fis sul campo libero (di nascosto al mio istruttore) e mi diverto a bestia, se hai qualche dritta da darmi sui materiali much appreciated :)
 
Ti chiedevo ti trovi bene con R23 di Atomic per campo libero? o addirittura meglio R27? ne hai uno morbido in particolare? Mi sto riabituando ai Fis sul campo libero (di nascosto al mio istruttore) e mi diverto a bestia, se hai qualche dritta da darmi sui materiali much appreciated :)

Io in campo libero uso un 181 r27 durezza 47/37 (bello morbido), fino allo scorso anno avevo anche un 183 r23 stessa durezza, ma quello con cui mi diverto di più in assoluto è il 186 r27 durezza 45/35 .
Il 186 ha una stabilità impressionante e come comportamento è molto simile al mio sci da gara..
Se dovessi consigliarti uno sci FIS da usare in campo libero ti direi di andare sul 183 r23 (che atomic produce anche quest'anno), oppure se riesci prova il 183 r30 che è un bel giocattolo..(so che Omar Longhi in Tonale ha i materiali nuovi per i test).
Se invece trovi il 186 usato, prendilo...:D
 
...mi inserisco.....

Manawa, se ti interessa ho un Salomon 2011 186 r>27, tenuto maniacalmente da atleta di primo pelo!
Fantaski Forum - [MI-CO-LOMB] Vendo SALOMON GS 186 LAB 2011

Prezzo stracciatissimo, euro 300 con attacco atomic 1018.

Karl.berto sa da dove arrivano i miei sci...
Grazie per l'interessamento per ora uso Elan pero' se tarda ad arrivarmi il 25 metri pensavo di tornare al mio vecchio amore Atomic per una questione di ricordi di gioventu'. :D
 
Se vi può interessare vendo Salomon fis GS LAB 186 r 27 durezza 44/37 anno 2011 usato solo in gara per circa 20 gare (40 discese) lamine e soletta come nuove, sempre sciolinato con attacco x16. A 350 euro comprese spese di spedizione
 
Finalmente ho potuto testare, anche se solo in campo libero, i nuovi 188 r30 allo Stelvio.
Prima di descrivere le mie sensazioni devo premettere che le condizioni della neve (sfatta a causa dell'umidità) non mi consentono di esprimere un giudizio definitivo (almeno per il sottoscritto) quindi non posso dire se fuori dai pali sia migliore di un r23 o un r27m..
Lo sci che ho provato proviene direttamente dal reparto corse Atomic, è stato usato da un'atleta austriaca in CE ed è in condizioni perfette (e ci mancherebbe :D), durezza 45/35 che per questo modello sarebbe "hard" visto che lo sci della Shiffrin (provato) era un 47/37.
La prima caratteristica che ho notato è stata una certa lentezza nell'inserimento in curva, cosa che mi hanno confermato in molti anche con sci di altre marche, per il resto lo sci fa il suo sporco lavoro: si comporta esattamente come si dovrebbe comportare uno sci del genere, ma ho notato un minore nervosità (a cui sono abituato con i 27m che uso abitualmente) in uscita di curva che mi ha piacevolmente sorpreso.
Dopo tre giri e su "invito" del mio allenatore ho incominciato a spingere in entrata di curva ed effettivamente lo sci mi ha dato una bella sensazione di stabilità e di precisione (anche se resta più lento di un 27m) purtoppo la neve papposa ha falsato un pò la prova impendendomi di dare un giudizio completo sullo sci. E' uno sci da gara e come tale va portato, in campo libero sulle curve agonistiche da gigante ti segue docile, non scalcia in uscita e perdona anche qualche errore (ma non in entrata di curva), in piega la ridotta larghezza sotto la scarpa non costituisce un limite facilmente raggiungibile, la stabilità pur con un fondo estremamente irregolare e segnato è spaventosa..
Il giorno dopo ho ripreso il mio 186 r27 da gara e sebbene la neve fosse la stessa pappa del giorno prima ho potuto constatare una maggiore rapidità in inserimento e inversione di spigolo, mentre la reattività in uscita di curva (a cui sono ormai assuefatto..), mi sembrava addirittura esagerata.
Purtroppo il giudizio è sospeso, non per colpa dello sci, ma ho bisogno di provare nuovamente lo sci in condizioni più consone (tipo la neve di domenica mattina) perchè onestamente oggi non saprei scegliere tra il 186 (ma direi anche il 191) e il 188 r30...
Ultima curiosità: lo sci della Shiffrin è un gioiellino, "esageratamente" morbido in punta (lei è un peso piuma) ma ha un ritorno elastico delle code veramente importante dovuto ad una struttura del cap differente e ad un attacco posizionato molto in avanti rispetto agli altri sci che ho provato (avrei voluto fare qualche foto ma non c'è stato verso, addirittura lo sci è stato camuffato e i seriali cancellati).
 
Top