Nuovi sci Fis vs vecchi Fis

eccomi qui con qualche recensione dei nuovi head 188cm/30m. Testati a L2A la settimana del 17 giugno...

Impressioni appena messi e dopo due/tre discese:

"Sembrano più leggeri dei miei 188/27 rd 2013. E non sarebbero gli attacchi in quanto ho montato gli stessi che avevo sui 27m. Primo punto a favore!! (c'è da dire che essendo complessivamente più "piccoli" dei 188/27 forse è quello)

Il centro di 65mm si sente e come (il 27m è 69mm) Molto veloce il cambio di direzione!!! "

dopo Giorno 1 (campo libero):

"1- se non hai velocità i movimenti devono essere meno decisi che sui 27. Poi appena hai acquisito velocità puoi attaccare la curva con decisione ma mai strafare...

2- se prima l'80% lo facevi in attacco curva adesso mi sembra che devi essere più progressivo ed attento sul tratto di curva fino alla massima pendenza se non anche un po' dopo.

3- svincolo. All'inizio mi è sembrato che fossero più difficili. Poi penso sia stata solo una questione di preparazione (effettivamente al tatto le lamine mi sembravano un po' troppo tirate - poi me li faccio preparare a dovere... ) Dopo qualche discesa la sorpresa di essere quasi più facili dei 27 forse grazie al minor scarto tra centro e coda ed al fatto che sono più stretti.

4- appena il terreno si fa più morbido è un po' dura. Si sente subito che hai uno sci più stretto ed è quindi più difficile fare "sponda".

5- in piano è dura farli girare.... "

Giorno 3 (campo libero e pali):

"Oggi allenamento su un tracciato a circa 24m.

È andata bene. Devo rivedere quello che ho detto sopra riguardo un attacco più progressivo. Forse avevo troppa riverenza... questi sci devono essere maltrattati

Se dalla massima pendenza si lavora bene stando sull'esterno e contemporaneamente cercando di tenerli "sotto" ed agganciati al terreno lo sci più stretto e meno sciancrato aiuta a ribaltarti velocemente ed entrare con decisione nella curva successiva. L'ingresso deve essere cattivo e deciso per poterli deformare girare

Sono sci fenomenali!!!"

Giorno 4 e successivi
"Si deve essere decisi, decisi e decisi in ingresso curva e poi togliere con il solito lavoro di piedi e ribaltamento delle spalle da subito, senza esitare in modo da avere l'esterno bello carico.

In base a buone dritte ricevute ho capito come affrontare le prime curve per fare velocità. La partenza del tracciato - oggi meno stretto di ieri - era in piano. Bene con questi sci in questo caso bisogna avere la sciata alla vecchia maniera... Vi ricordate i passetti delle vecchie glorie per far velocità? Ecco così!! Poi appena sei in velocità spingi come ho detto sopra. Il cronometro mi ha dato ragione! Facendo così ho tolto un secondo!!! "

A fine settimana (conclusioni):

"continuo con la mia recensione dando un'altra sensazione per quando si scia in tracciato con questi sci.

Negli anni con gli sci sciancrati abbiamo visto le linee sempre più allargarsi, essere tonde. La prima preoccupazione degli atleti è fare velocità, non andare sul palo. Basta vedere il grande Ted...

Con questi sci questa cosa è fondamentale!! Velocità e rotondità solo la prima cosa... quindi luuuuuuunghi sulla diagonale poi attaccareeeeeee!!!

Il palo se ne toccavo uno per discesa era tanto..."

Ciao!!!

sci.jpg
 
Top