ALTROSTRACCO............ 13aprile13....................andermatt

domandina per l'anno prossimo:

per rientrare dalla Guspis conviene scendere a Hospental e poi tornare con bus/trenino (linea blu), oppure si può valutare una pellatina per rientrare in Felsental (linea verde)? il pendio sotto cui si passerebbe non mi pare il massimo della sicurezza però. Credo però che il tratto percorso sia per buona parte protetta da paravalanghe.

attachment.php
 

Allegati

  • screen201.jpg
    screen201.jpg
    150.5 KB · Visualizzazioni: 233
Sicuro non sia area protetta quella? Le zone verdi di solito sono vietate.
Se non sbaglio cmq il trenino dovrebbe essere incluso nello Skipass, anche per andare a sciare a Sedrun, volendo. Me l'aveva detto uno svizzero l'anno scorso.

Per entrare nella Guspis bisogna pellare/scarpinare?
 
Scusa ma già far guspis ti porta via tanto tempo..se poi vuoi anche fare la pellatina!!..cosa ci metti una mattinata per la guspis? Poi per carità, ognuno fa come vuole
 
volevo capire un po' meglio la logistica del luogo. Credo che a volte una pellatina può fare guadagnare tempo o far fare meno fatica, per esempio al Diavolezza la guida con cui ho fatto la val d'Arlas mi ha preso a insulti perchè obiettavo la sua idea di fare 50 metri di pellatina in fondo anzichè fare sci di fondo vicino alla strada. Idealmente con 10 metri di dislivello si possono fare poi centinaia di metri in discesa.

Ho visto ora gli orari del treno, ce n'è uno ogni ora, per cui se per qualche motivo si arriva appena dopo una partenza del treno si perde parecchio tempo. Non riesco invece a trovare gli orari di eventuali bus.


Per quanto riguarda i divieti, tutta l'area tra Felsental e valle del San Gottardo è vietata tranne uno stradino di collegamento abbozzato anche sulla cartina sciistica (ho davanti a me inoltre una cartina dei divieti che avevo preso ad Andermatt), e il mio dubbio era venuto proprio perchè facendo la Felsental avevo notato uno stradino che andava verso di là (utile per rientrare a Hospental dalla Felsental) e poi un'altro che scendeva da quel lato verso di noi.

attachment.php
 

Allegati

  • screen200.jpg
    screen200.jpg
    170.6 KB · Visualizzazioni: 199
Beh allora, se ci passano in discesa, puoi anche passarci in salita, se stai lontano dalle aree recintate.

Io cmq opterei per l'autostop. HIHIHI
 
Top