Toskanacci end season: katschberg e obertauern! Mamma mia!!!

marcussiena

The count of Tuscany
Quando si dice che tutto va perfetto, probabilmente si ha in mente qualcosa del genere che seguirà! celebrate

I toskanacci decimati da una malattia gravissima: la pisanite. A subirne gli effetti nefasti, oltre a Cristiano, che ce l'ha cronica da quando è nato, anche Pepo, alias Prost, e l'immortale Stig!!

Nonostante tutto, la stagione pazzesca appena trascorsa meritava una celebrazione ulteriore! l'idea, mia e del mio compagno cinghialoso maremmano doc Skirevival, era di puntare anzitutto sul sole e freddo! pareva semplice ed invece alla fine la situazione meteo è precipitata: Solden era la meta su cui puntare ma fortunatamente anche stavolta le carte lamma ci hanno azzeccato!! Unica finestra di bel tempo e freddo, il lunedì e martedì nella zona dei tauri austriaci!! Ecco perchè domenica mattina decidiamo di partire di buon ora puntando verso la zona a nord di villach! ma a metà strada ci rendiamo conto dalle webcam che la nostra meta originale, Gerlitzen alpen, poco lontano da Villach, era davvero inagibile per visibilità. Ed allora... a tutto gas e diritti diritti verso Katschberg, un mio vecchio pallino degli ultimi anni!!

80c25b6d5f42a540.jpg


Il posto è tanto sconosciuto agli italiani quanto pazzesco!! ;) come al solito è una grande sorpresa!! ed anche se il tempo non ci sorride il pomeridiano è una libidine! piste deserte, termiche fredde e piste aperte fino a fondovalle: sciare tra i 2200 e i 1100 metri il 7 aprile è davvero pazzesco!! Neve tantissima!

img2809g.jpg



Il paese a valle è già in clima primaverile, siamo a circa 1000 metri

img2871fw.jpg



99862-img2842r1.jpg


99863-img2852v1.jpg


99864-img2843sn1.jpg


99865-img2849hp1.jpg


99866-img2805v1.jpg












Ma il vero pezzo forte del comprensorio è il versante di St.margarethen: il dislivello di oltre 1100 metri rende le piste praticamente eterne: ne è un esempio la pista A1, così ribattezzata per la vicinanza dell'autostrada, raggiungibile i 5 minuti, ma anche per la lunghezza: una rossa di oltre 6,5 km, che ti coinvolge, ti avvolge, ti disintegra le ginocchia e le cosce. E' praticamente impossibile farsela tutta senza fermarsi!!! ed anche quando ti sembra di essere arrivato in fondo, ti trovi il cartello a bordo pista con indicato che mancano ancora 2 km e passa! Incredibile!! una delle più belle piste che abbia mai fatto in assoluto! paragonabile come lunghezza alla olang ma simile alla sylvester come ambiente.

img2788j.jpg






99867-img2837en1.jpg















99869-img2865f1.jpg


99868-img2861ck1.jpg





Comprensorio davvero bello, da rivedere in pieno inverno: il vero pregio oltre alla lunghezza delle piste, è l'estrema vicinanza alla autostrada. Da siena abbiamo impegato 6 ore stecchite, che generalmente si impiegano coi toskanacci a raggiungere ischgl da firenze. Ovviamente 5 km di sola strada statale dall'autostrada è davvero poco è rende vicino anche questo posto.
In serata, molto felici, ce ne andiamo ad Obertauern, nostra vera meta:

2f4c97125a8b3e20.jpg


posto, in una sola parola: disumano.
Il clima è impressionante: neve a metri da tutte le parti!! accumuli assurdi!!! :D

99870-img2874nq1.jpg






99871-img2875i1.jpg



Inutile dire che Luca è fuori di giri!!! ed alzarsi il giorno seguente con questa luce molto diversa, fa impazzire anche me!!

99872-img2879bi1.jpg



Arriviamo alla base impianti e ci rendiamo conto subito che qui, come in molti altri posti austriaci, sono disumani.
Parcheggi gratis accanto agli impianti

img2881o.jpg


impianti spaziali!! addirittura un impianto con a preferenza la possibilità di utilizzare o una seggiovia comodissima o una ampissima cabinovia

img2882q.jpg




Neve pazzesca, cielo superbo e davanti a noi tra i paesaggi montani più belli mai visti!! siamo in paradiso ed io non voglio più tediarvi!!
Adesso tocca ad Obertauern!!!





99873-img2906z1.jpg








99874-img2926hm1.jpg


99875-img2911w1.jpg


















99876-img2967jk1.jpg


99877-img2962u1.jpg












99878-img2924ys1.jpg


99879-img2916q1.jpg












99882-img2913lb1.jpg


99880-img2999a1.jpg


99881-img2992a1.jpg






un grande saluto, oltre all'amico Luca, anche a due nostri nuovi amici. l'inglese Nada e l'Ungherese Arpi!! un grande abbraccio anche a loro!!!






Un'ultimo grande abbraccio a Luca: ancora una volta ci ha creduto!! e siamo davvero ben stati ripagati!! grazie davvero della compagnia!
 
Beh ormai il grazie per farci scoprire posti nuovi è diventato una banalità

Come banalità è la mia solita domanda: dove avete dormito? Quanto sono distanti i due posti? Ecc
 
e bravi voi, belle sciate e bel comprensorio, fate bene a crederci e per i km, beh il gasolio in austri costa meno

austria che regala belle piste, ma sinceramente , non vi fa un pochino strano sciare in piste così deserte ??non so a me da una sensazione particolare( non che mi piacciano le piste affollate sia chiaro , ) ma avere solo 5 sciatori in tutta la pista... come se mancasse qualcosa??'

comunque bella conclusione della stagione invernale, bravi bravi, o avete in serbo ancora qualche sorpresa???

ps; come vanno quei dynastar speed in foto??
 
Complimenti, adesso se non è ancora stato fatto e vista la vostra esperienza, potreste racchiudere in un post unico un database con alcune foto indicative delle migliori località austriache così da avere a portata di mano una sorta di classifica per poter scegliere di volta in volta che posto visitare e dove dormire, sarebbe molto interessante. Complimenti ancora ci fate sognare !
 

.

Maledetti, avete scoperto Katschberg :evil: ! Guai ai voi se vi becco un'altra volta :DDD

Le sciate di fine stagione in Carinzia hanno un che di mistico, non so quante volte mi son trovato SOLO in pista....qualcuno dice che è come se mancasse qualcosa ? L'unica cosa che mi manca in questi casi è un FIS da 188 sotto i piedi...HIHIHI

p.s. leggo che la vostra meta era Gerlitzen: rispetto a Katschberg non c'è paragone, Gerlitzen è un Plan in miniatura senza Hernegg/Sylvester e peraltro zeppo di adolescenti tavolari.
 
Penso che sia una delle piu belle scoperte che grazie a voi ho fatto sul forum. Grazie e bravi.
Perchè non pensate a fare una guida da postare su qualche consiglio per il pernotto, tragitto, cibarie e bevute varie, benzine, pedaggi, ecc.
Io personalmente conosco bene il Tirolo, ma oltre non vado.........




Cmq siete dei .........................................:evil::evil::evil::evil::evil::evil:HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI


@Marcus: portati una bella f..a dietro xchè le foto con Skirevival non si possono vedere......HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
comprensori da dieci e lode per lo sci!

ottimo doppio report!

anche io chiedo info su costi e benefici!

:D:D
 
Sempre belli e interessanti i vostri posti e i vostri reportages ... un solo appunto: 1000m di dislivello su pista rossa non sono così infrequenti sulle Alpi Centrali e al Nord-Ovest, azni si superano abbondantemente in molte località, anche senza mai fermarsi... a questo punto non mi rimane altro che consigliarti di cercarli e provarli ... poi i 6km ti sembreranno "ordinaria amministrazione". Non faccio i nomi delle località perchè siete informati quanto me.
 
ad ovest spesso i 6 km si superano...ma sciando o su viottoli per gran parte, vedi la nera di staffal, o su lunghi pianori, vedi le rosse di cervinia... Me ne mancheranno senz'altro moltissime ma quello che apprezzo di questi posti, è la modernità degli impianti che oggettivamente è molto più avanti, oltre che il rapporto qualità prezzo. Il non pagare parcheggi, l'autostrada austriaca, ristoranti più economici, strutture ricettizie straeconomiche...In generale non c'è nemmeno paragone Pat, credimi.
 
Il primo posto sembra carino ma è necessario andarci a febbraio, così è inguardabile, sembra plan de corones con laggiù brunico nella desolazione più marrone.

Obertauern...porca ******* che posto...spettacolo questo me lo segno :MONKEY
Complimenti!
 
bah, dire che ad ovest ci sono grandi dislivelli solo su viottoli o pianori mi sembra alquanto riduttivo....
Per le località da te citate basta pensare alla nera di Alagna o alle rosse versante Valtournenche...

Dalla Lombardia al Piemonte alla VDA (per non parlare del Vallese) ci sono decine di super piste oltre i 1000 metri di dislivello....in qualcuna c'è qualche pianoro di mezzo, in molte altre no!!!

Ok sugli impianti (si vede la differenza con una nazione che vive quasi solo di turismo invernale)...ma le piste del nordovest si snodano anche e soprattutto in luoghi di alta montagna...I panorami sono spesso ben diversi da quelli ad esempio della prima delle 2 località da te visitate!

Sciare tra le Valli del Rosa, o guardando in faccia il Bianco..beh non sono cose da nulla ;)
 
Top