ARVA, Pala e sonda (più discussione su ABS e Avalung)

l'airbag ti serve a galleggiare sopra la slavina e non a finirci sotto.... e quindi l'arva non ti serve....
(quindi prima airbag dopo forse sperando di no l'arva)

Inoltre parliamo chiaro dopo pochi minuti "sotto" sei andato...
ai voglia che i tuoi amici ti tirino fuori e/o che arrivino i soccorsi.

Inoltre alcuni modelli oltre a gallegggiare ti proteggono dagli urti (e si si muore anche per le botte contro le roccie).


Certo avere tutto è meglio per carità, ma fra i due:
meglio non finire sotto che sperare che qualcuno ti tiri fuori.


Scusate l'OT: mi hanno detto che sono in commercio dei laccetti colorati da attaccare agli sci e che si agganciano ai pants... in caso di sgancio di sci il laccetto si srotola rimanendo in superficie per poi poter ritrovare lo sci in pochi sencondi e senza troppe incazzature.. qualcuno sa dove?
 
l'airbag ti serve a galleggiare sopra la slavina e non a finirci sotto.... e quindi l'arva non ti serve....

Inoltre parliamo chiaro dopo pochi minuti "sotto" sei andato...
ai voglia che i tuoi amici ti tirino fuori e/o che arrivino i soccorsi.

Inoltre alcuni modelli oltre a gallegggiare ti proteggono dagli urti (e si si muore anche per le botte contro le roccie).


Certo avere tutto è meglio per carità, ma fra i due:
meglio non finire sotto che sperare che qualcuno ti tiri fuori.


Scusate l'OT: mi hanno detto che sono in commercio dei laccetti colorati da attaccare agli sci e che si agganciano ai pants... in caso di sgancio di sci il laccetto si srotola rimanendo in superficie per poi poter ritrovare lo sci in pochi sencondi e senza troppe incazzature.. qualcuno sa dove?


non ho parole....certo è vero...ma voglio vedere fin quale grandezza riesce a salvarti...
parliamoci chiaro??? mhaaaa la statistica dice che prima dei 20 minuti il 92% delle persone la porta fuori il 27% solo dopo i 90... ;-)
l'abs come l'avalung è un optional UTILISSIMO ma l'arva è cmq da mettere sempre....c'è gente che affoga sotto le onde con giubbotti salvagenti vuoi che l'abs ti tenga su al 100%....utilissimo si ma non va a sostituire...
 

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l'airbag ti serve a galleggiare sopra la slavina e non a finirci sotto.... e quindi l'arva non ti serve....
(quindi prima airbag dopo forse sperando di no l'arva)

Inoltre parliamo chiaro dopo pochi minuti "sotto" sei andato...
ai voglia che i tuoi amici ti tirino fuori e/o che arrivino i soccorsi.

Inoltre alcuni modelli oltre a gallegggiare ti proteggono dagli urti (e si si muore anche per le botte contro le roccie).


Certo avere tutto è meglio per carità, ma fra i due:
meglio non finire sotto che sperare che qualcuno ti tiri fuori.


Scusate l'OT: mi hanno detto che sono in commercio dei laccetti colorati da attaccare agli sci e che si agganciano ai pants... in caso di sgancio di sci il laccetto si srotola rimanendo in superficie per poi poter ritrovare lo sci in pochi sencondi e senza troppe incazzature.. qualcuno sa dove?

Due esempi: 1. valanga a lastroni... l'airbag viene tritato e forse per agevolare il tuo ritrovo ai soccoritori l'arva sarebbe indicato (anche se sottolineo RECUPERARE perchè con questo tipo di valanga non so se se ne uscirebbe vivi).
2. Scende una valanga usi l'airbag e rimani su poi una seconda colata si stacca (già successo) e ti sommerge... che succede?

Ovunque dicono che nel caso si usasse l'abs COMUNQUE bisognerebbe avere arva acceso ed indossato.
 
Quoto mattia, ARVA e poi airbag, avalung ecc. ecc.

Anche perchè se io ho l'airbag ma non l'ARVA e solo l'unico che è rimasto fuori, gli altri come li trovo??

Direi che per il momento l'unico ostacolo all'acquisto dell'ABS sia il costo € 660 +o-

cmq interessano anche a me i laccettini, ho visto uno a La Thuile che sciava con delle strisce azzurre che scodinzolavano dagli attacchi, così portate mi sembrano, però, un pelo pacchiane....
 
Scusate l'OT: mi hanno detto che sono in commercio dei laccetti colorati da attaccare agli sci e che si agganciano ai pants... in caso di sgancio di sci il laccetto si srotola rimanendo in superficie per poi poter ritrovare lo sci in pochi sencondi e senza troppe incazzature.. qualcuno sa dove?

No ma te li puoi facilemnte fabbricare....

Dieci mt. di fettuccia non troppo ingombrante due anellini che potraI ATTACCARE ALL'ATTACCO E IL GIOCO è FATTO. In Canada lo fanno da una vita.
P.s.: poi le fettuccie debitamente arrotolate le infili nella ghetta fra scarpone e pantalone in modo che si strotolino quando perdi uno o due sci.
 
confermo max..io ce l'ho in plastica ma ho sentito di gente che si è rotta...pesa un po di piu a prendila in aluminium con manico bipenne...

Un paio di anni abbiamo fatto una prova di "spostamento neve" con pala di plastica e di metallo aventi dimensione della pala circa uguali. La pala in metallo è meglio. Punto. A meno che si stia facendo una gara di scialp non credo che i 200 gr in più siano rilevanti considerando che l'attrezzatura da freeride (fattoni e scarponi tosti in primis) rappresenta comunque gran parte del peso. Prendete una pala in metallo.
 
Quello che mi dà da pensare, ragazzi, è che spesso si parla di ARVA, pala, e sonda, ABS, AVALUNG, e chi più ne ha più ne metta... mentre sono pochissimi quelli che parlano di Corsi dell'Aineva, corsi Cai, e parlare di come valutare il manto nevoso, cosa fare e a chi rivolgersi per documentarsi e raccogliere tutte le informazioni e i dati necessari, del come e perchè accadono le slavine.... e che è sempre meglio starsene a fare tante altre cose se i bollettini parlano di pericolo 3 tendente al 4... la VITA sarebbe bella ugualmente con qualche sciata in meno in neve fresca...

Si dice tanto che prevenire è meglio che curare... ma allora, perchè non discuterne? Perchè non sensibilizzare i forumisti alla conoscenza alla montagna, anzichè sostenere e spingere il freeride?

Su Internet sono disponibili tante informazioni, perchè non riportarle più spesso qui?

Mi ricordo ancora la sintesi dell'incontro di Tone Valeruz ad Asiago, lo scorso 13 luglio 2007, scritta da buon garmont, in questo topic:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=13330&page=3

E che voglio ugualmente riportare qui:

> HA FATTO peso sul fatto che si fanno troppi corsi sull' ARVA e troppo pochi sull' imparare a conoscere la neve, il vento.
sottolinea in questo passaggio che l'arva e' uno strumento che si usa quando e' troppo tardi la maggior parte delle volte, e che serve PREVENIRE la valanga.
 
posto che nella catena logica di acquisto un arva viene sicuramente prima di un ABS/airbag, esiste un'unica condizione nella quale l'ABS serve e l'arva no (recupero cadaveri a parte): se scii da solo in un posto talmente isolato (anche dalla copertura telefonica) da non poter contare su alcuna forma di soccorso esterno, ne' pronto ne' lento.
detto questo, quoto in pieno tutti i vari interventi che hanno sottolineato come l'ABS ti protegga mentre l'arva serva a farti recuperare e a recuperare gli altri: sono due cose complementari e non in grado di sostituirsi l'uno con l'altro.
 
Scrivo dal telefonino quindi on riesco a quotare!

* non sono un espero di arva ma su questo prodotto io guarderei poco il prezzo ma qualita' e' semplicita' d uso! Meglio un modello non recente e' testatissimo! Se po costa 80euro in più ! Kissene

* spalare neve di una slavina non e' come spalare la fresca! La pala deve togliere più neve possibile e' deve essere solida

* vero che nessuno parla di corsi! Per gli interessati tutti I corsi cai partono a fine gennaio! E terminano in marzo! Con 200 eurini si porta a casa un po' di esperienza
 
Certo che meglio il pieps che niente (o solo lo zaino ABS :no:)
c'è da dire che l'arva è una cosa che compri una volta e poi dura moltissimi anni.
Il mio ne ha 5 e non credo proprio di cambiarlo per almeno altri 5, a meno di novità tecniche sconvolgenti.
Visto che fai la spesa potresti prenderne uno di fascia più alta, con funzioni di ricerca il più semplice possibile. Io ho un BCA tracker e ti assicuro che la ricerca è veramente velocissima e quasi a prova di principiante.
Devi considerare l'acquisto rispetto al caso peggiore. Prova a pensare se un tuo familiare o amico sia rimasto sotto e tu debba tirarlo fuori (a me vengono i brividi solo a scriverlo!). In quel caso saresti, come tutti, nel panico totale. Se non sei un super esperto l'unica soluzione è avere un mezzo di ricerca a prova di stress che ti permetta di fare la cosa giusta anche in "stato confusionale".
 
Ultima modifica:
Due esempi: 1. valanga a lastroni... l'airbag viene tritato e forse per agevolare il tuo ritrovo ai soccoritori l'arva sarebbe indicato (anche se sottolineo RECUPERARE perchè con questo tipo di valanga non so se se ne uscirebbe vivi).
2. Scende una valanga usi l'airbag e rimani su poi una seconda colata si stacca (già successo) e ti sommerge... che succede?

Ovunque dicono che nel caso si usasse l'abs COMUNQUE bisognerebbe avere arva acceso ed indossato.
3 opzione se con l'airbag rimani in superficie ma la corsa finisce in una conca, greto ecc. vieni seppellito comunque.
4. per un qualsiasi motivo non viene azionato il meccanismo o lo stesso si inceppa (se recuperi alcuni fadcicoli dell'AINEVA ci sono tutti gli studi del centro di DAVOS) e di conseguenza l'airbag non si gonfia.
Primo passo, arva pala e sonda, poi airbag, avalung , pallonde sonda ecc. e chi più ne ha più ne metta.
Poi ATTENZIONE: anche avendo tutti i marchingegni del mondo bisogna sapersi tirare indietro e non osare di più in virtù di essi.
 
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