Valsesia: ci sono cinghiali radioattivi!!

Dal sito web del Corriere della Sera di oggi (7/3/2013)

Cinghiali «radioattivi» nei boschi della Valsesia :shock:
Il ministro della Salute allerta Nas e Noe: Tracce di Cesio 137 trovati in campioni di animali abbattuti durante la stagione di caccia 2012/2013


La scoperta non farà felici cacciatori e amanti della selvaggina. Tracce di cesio 137, un isotopo radioattivo rilasciato tra l'altro nel 1986 dalla centrale di Chernobyl, sono state trovate in decine di cinghiali dei boschi della Valsesia, in provincia di Vercelli. Sono stati analizzati campioni di lingua e diaframma di capi abbattuti durante la stagione di caccia 2012/2013: su 27 campioni il livello di Cesio 137 è risultato superiore allo soglia indicata dal Regolamento 733 del 2008 come limite tollerabile in caso di incidente nucleare. Secondo l'assessore all'ambiente della Regione Piemonte Roberto Ravello occorre evitare gli allarmismi: i rischi per la salute sarebbero «contenuti e controllabili».

......

Altro che casco: qui si deve andare a sciare (o a funghi) con la maschera anti-gas!! :TTTT
 
Dicono che il ghiacciaio abbia immagazzinato tanta radioattività che con lo scioglimento viene rilasciata nel Sesia. Hanno riscontrato anche un'alta percentuale di problemi alla tiroide nelle donne... Cmq pochi giorni fa ho mangiato cinghiale e polenta, azz...
 
La verità e che ormai abbiamo distrutto qualsiasi ambiente naturale, non c'è più niente di incontaminato..
Poi le ipotesi dell'articolo sono ridicole...
potrebbero essere dei resti dell'incidente di Cernobil o la centrale di Trino...
Ma qualcuno qui sa cosa vuol dire oltre 600 Bq/Kg di Cesio137???
che poi vorrei sapere di quanto superiori, il fatto che non lo dicano è ancora più inquietante...
vi riporto un estratto da wikipedia, tamto per certificare che non faccio l'allarmista:
L'emivita biologica del cesio è piuttosto corta, di circa 70 giorni.[4] Esperimenti eseguiti su cani hanno mostrato che una singola dose di 3800 μCi/kg (circa 44 μg/kg di cesio-137) risulta letale in tre settimane.
Quindi, vuol dire che la fonte radioattiva è bella potente ancora adesso, non si tratta certo di vento portato 20anni fa!!

Tracce di cesio in cinghiali, e' allarme in Piemonte - Cronaca - ANSA.it

giusto x avere termine di paragone:
Radioattività del corpo umano (dovuto principalmente al Potassio-40 delle ossa, seguito dal Carbonio-14 che contribuisce per circa un quarto del totale): 0,1Bq/g.
Le materie radioattive perdono progressivamente la loro radioattività. Il periodo, ossia il tempo necessario perché il 50% degli atomi si sia disintegrato, è di 30 anni per il cesio-137.
Questo è quello che è successo in giappone a 50 km dalla centrale nucleare in cui c'è stato il disastro:
Riso amaro. Fukushima e i campi giapponesi, la mappa della contaminazione
nov 11-19

Il problema vero è cosa potrà crescere in quei campi nei prossimi anni. Il primo riso di Fukushima ritirato dal commercio – immangiabile, troppo radioattivo – ha fatto il giro del mondo anche per il suo valore simbolico. E’ come se da noi fossero diventati radioattivi il grano, la pasta, la pizza…

Il divieto di commercializzazione riguarda 840 chili di riso prodotto a Onami, a 57 chilometri dalla centrale nucleare in avaria da marzo, che contiene 630 becquerel di cesio radioattivo al chilo. Il limite di legge in Giappone è pari a 500 becquerel al chilo.

Cioè nei cinghiali ce ne erano oltre 600, considerate che un corpo vivente per via del decadimento contiene una quantità nettamente inferiore rispetto al suolo irradiato dove l'animale ha mangiato..

Secondo i maggiori studi internazionali, il limite di sicurezza per il suolo è pari a 5.000 becquerel di cesio radioattivo al chilo: di tutto il cesio radioattivo.
Il Cesio 137 rappresenta solo la metà, all’incirca, di tutto il cesio radioattivo: e dunque il limite di sicurezza oltre il quale l'organismo umano può subire gravi danni è da porre in corrispondenza ai 2.500 becquerel di Cesio 137 in un chilo di suolo.
 
Se fosse stato cesio di chernobyl, che ha un tempo di dimezzamento di circa 30 anni, avrebbero trovato il Bario-137, appunto l'elemento in cui si trasforma il cesio-137. Se i cinghiali sono contaminati, si tratta di una causa radioattiva recente nel tempo.
 
Uff!
Lo strano colore di queste pappardelle dovevano insospettirmi HIHIHI

Image1.jpg
 
Se fosse stato cesio di chernobyl, che ha un tempo di dimezzamento di circa 30 anni, avrebbero trovato il Bario-137, appunto l'elemento in cui si trasforma il cesio-137. Se i cinghiali sono contaminati, si tratta di una causa radioattiva recente nel tempo.

...sbaglio o "in zona" c'è un deposito di smaltimento a "lunga conservazione"? però più a valle tipo Trino, o ricordo male? Vuoi vedere che, niente niente, qualcuno ha buttato un pò di fusti dietro il giardino di casa?...
 
...sbaglio o "in zona" c'è un deposito di smaltimento a "lunga conservazione"? però più a valle tipo Trino, o ricordo male? Vuoi vedere che, niente niente, qualcuno ha buttato un pò di fusti dietro il giardino di casa?...

ci dovrebbe essere la centrale nucleare Enrico Fermi di Trino Vercellese, 'spenta' il 21 marzo 1987
 
Il bello che dopo tutto quello che è successo nel mondo non ci si rende ancora conto del problema del nucleare.... :PAAU

Ci fanno fare la raccolta differenziata, usare auto euro5, ci preoccupiamo di non inquinare a destra e a manca e poi.... si discute di aprire centrali nucleari :evil:

Meno male che con il referendum ci siamo salvati almeno da questo....anche se intorno a noi oltre confine è pieno....

E quelle ancora presenti anche se spente o smantellate sul territorio sono e restano un grosso problema... :straincazzato:
 
Top