Come era una volta il Ghiacciaio Presena

E oggi è ancora peggio perchè non c'è più la parte bassa della pista a sinistra degli skilift...porca vacca non oso pensare come sarebbe senza i teli!!!
 
Ma da quand'è che è sparita la fine della pista? Io in Tonale ci vado da 10 anni, ma in Presena solo da 3/4, e non l'ho mai vista agibile completamente (spesso anzi, l'ho vista chiusa)
 
Dalla foto iniziale ad oggi il ghiacciaio si è abbassato di 30 metri . . . purtroppo :shock:

e nei prossimi decenni è destinato a scomparire . . . :PAAU
 
a parte che, da una visione prettamente sciistica, la parte destra è irrilevante, ha caratteristiche praticamente identiche al presena sinistro, che essendo larghissimo lascia spazio a tutti... anche se a me piace sciare nei canalini stretti, e una bella serpentina coi miei sl nella parte finale del destro mi piace sempre farla!
 
a parte che, da una visione prettamente sciistica, la parte destra è irrilevante, ha caratteristiche praticamente identiche al presena sinistro, che essendo larghissimo lascia spazio a tutti... anche se a me piace sciare nei canalini stretti, e una bella serpentina coi miei sl nella parte finale del destro mi piace sempre farla![/QUOT
 

.

Ma da quand'è che è sparita la fine della pista? Io in Tonale ci vado da 10 anni, ma in Presena solo da 3/4, e non l'ho mai vista agibile completamente (spesso anzi, l'ho vista chiusa)

Circa 5-6 anni fa...poi per qualche anno hanno addirittura chiuso tutta la pista anche la parte alta... comunque la parte bassa era completamente sparita fin sotto il cambio di pendenza a metà...è solo perchè tutto l'inverno scorso hanno sparato neve e coperto coi teli in estate che quast'anno sono riusciti a riaprirla....triatezza!!!!!!!!!!!
 
beh...diciamo che tra telonatura estiva + cannoni in inverno il presena sembra stia parzialmente risorgendo.... certo bisogna quanto meno sperare in annate nevose.... l'anno scorso era partito benino... peccato solo che da inizio gennaio in avanti ci siano state pochissime precipitazioni..... e sono riprese solamente a fine aprile /maggio (a danno ormai fatto)
 
Sembra dalla webcam che i teli abbiano salvato qualcosa; sicuramente aiuteranno l'innevamente artificiale facendo risparmiare molta elettricità e acqua.
Però rimane impressionante il confronto con le altre foto.

Presena 15 settembre 2012
81033-presena.jpg
 
Per non guastare i bei ricordi è molti anni che d'estate preferisco non salire al ghiacciaio, preferirlo lasciarlo a giugno e ritrovarlo bello bianco a inizio novembre.
 
Purtroppo e una realtà comune a molte zone.....con che coraggio le società andrebbero ad investire a quote inferiori con rischi di impresa grandissimi...vedi caspoggio...
 
Nel ghiacciaio ci stanno investendo! I teli costano, e per tutti i 10 giorni in cui sono stato su a sciare hanno sparato con 3 cannoni ogni volta che fosse possibile anche a pista aperta... Nonostante le rocce a sinistra affiorino sempre più e la buca a destra sia diventata una voragine continuano a crederci, e io a sperare.
 
Top