Collegamento Pontebba - Pramollo (Nassfeld)

Ho dato una occhiata al P.F. L'impegno pubblico è totale perchè il capitale privato del concessionario, verrà raccolto con prestiti con garanzia pubblica. L'impegno reale pubblico (i soldi da sborsare) sono, invece, 3.500.000 annui per una quindicina di anni( il P.F. non specifica la durata del mutuo), relativamente ad un mutuo con la CDP di euro 48.000.000, altri 6.000.000 arriveranno dalla Carinzia, il resto dai privati che stanno dentro la concessionaria (Banche, assicurazioni e socio costruttore), non con capitale di rischio ma con capitale altrui (come prima detto) con la garanzia pubblica. Se tutto andrà bene,nel senso che la concessionaria porterà a termine tutto quello in convenzione, onorerà gli impegni finanziari assunti (quindi senza escussione della garanzia pubblica) e porterà avanti il business per almeno 15 anni (o perlomeno la pari durata del mutuo), la Regione si troverà un nuovo polo turistico invernale-estivo, con una ricettività (immobili) che produrrà per il Comune una ottimo gettito di imposte ed un giro di affari notevole (in Italia) che vuol dire iva ed imposte dirette da incassare. 3.500.000 di euro l'anno della rata del mutuo, sono pari di 700.000,00 euro annuii per ciascuna stazione sciistica già esistente (Tarvisio, Piancavallo, Sella Nevea, Zoncolan, Forni), cosa si puà fare con 700,000 euro l'anno? Si avrà un pari ritorno, nel caso, rispetto all'investimento a Pontebba? Concludendo se tutti gli impegni ed i tempi saranno rispettati, perchè NO!!!!!
 
Ultima modifica:
Come alcuni di voi sapranno la societa proprietaria di Pramollo fa capo alla Hypo Alpe Adria Bank.
La banca era originariamente di proprietà del Land Carinzia e nei primi anni 2000 ha avuto una gestione molto allegra con l'espasione delle attività nei balcani, e pure l'apertura di una importante filiale a Tavagnacco per il nord est italiano.

Non a caso a quel periodo risalgono buona parte dei maggiori investimenti su Pramollo con il rinnovo di buona parte del parco impianti.
Nel primo progetto sarebbe stata la Hypo Alpe Adria a finanziare nel 2007 il progetto Pontebba - Pramollo, cosa ovvia per me visto che sarebbe stato pramollo il maggiore beneficiario del collegamento.

Ma nel 2007 inizia la crisi almeno su mercati finanziari. La banca dichiara oltre 300 milioni di perdite su derivati su cambi.

Nel 2007 cosi si ritira finanziariamente dal progetto Pontebba - Pramollo e , fateci caso, da quel momento non si rinnovano più impianti a Pramollo.
Col tempo la situazione della banca peggiora. Passa di mano tra diversi salvataggi.
Ad oggi le perdite della banca sono salite a 4.6 miliardi di euro. E' possibile che ne arrivino altre 3.6 miliardi.
Ci sono molti dubbi su che fine faranno i risparmi nei depositi e i soldi dei creditori almeno per quanto riguarda le attività austriache (i depositi italiani sono garantiti dal fondo interbancario italiano).

Giusto oggi sul Sole24ore ...
Primo piano - Hypo Alpe Adria, la banca che fa tremare l'

Il tutto per dire..
Mi pare evidente che i soldi di questo progetto dalla regione Friuli servono per coprire il mancato impegno degli austriaci.
Mi pare pure evidente che bisognerà trovare un nuovo socio a Pramollo...

Chiaro che Pramollo non e' Bovec, ma per non avere le stesse spiacevoli sorprese e fare matrimoni con moribondi... non sarebbe il caso di aspettare di capire quali nuovi soci prenderanno in mano Pramollo ?

E' giusto che la Regione Friuli metta soldi che, di fatto, dovrebbero mettere gli austriaci.?

Adesso la situazione e' buona ma se, per assurdo, per 20 anni nessuno investe sarà ancora una località attraente ?

:think:
 
Progetto Cabinovia Pontebba Pramollo - intervista Isabella De Monte, sindaco di Pontebba - YouTube

qui si spiega il progetto. mi fa largamente girare le balle il fatto che e' stata progettata in modo che di fatto alla gara possa partecipare solo doppelmayer (cosi dicono). ma dico io lasciare i soldi in italia (piu o meno) con la leitner non era meglio????

saluti


all'inizio solo Doppelmayer costruiva impianti 3S, poi da poco ci si è messa anche la Leitner con gli impianti di Renon e Morzine-Avoriaz
 
Collegamento Pontebba-Passo Pramollo

Guardando su youtube ho trovato questi due video, entrambi del 2014, riguardanti il collegamento Pontebba-Passo Pramollo.



Che ne è di tutto ciò?
 

.

Storia lunghissima... sono ad un punto morto di tipo politico

Riassumendo in breve i sostenitori dicono che il progetto porterà sviluppo a Pontebba, mentre sul fronte opposto c'è chi dice che porterà solo gente in Austria togliendo clientela ai poli del FVG.
In tutto ciò, dettaglio di poco conto, la regione FVG dovrebbe sborsare 48 milioni per le due cabinovie (su cui si discute della loro sostenibilità economica).
 
La regione ha dato il no definitivo al progetto ( peccato che non c'è più Illy....) , adesso le voci dicono che ci sia un ricchissimo personaggio cecoslovacco che vuole investire a Pramollo acquistando una quota degli impianti e poi finanziando la realizzazione di questo o almeno di una parte dell impianto.
 
Top