pedaggi autostradali: boicottare la Valle d'Aosta!

Da prè a Courma ci si va quasi a piedi, la aosta pre è gia pronta basta solo elettrificarla ed usare treni moderni che pare dovrebbero già usare dal prossimo anno sulla Torino Aosta
 
Allora, per chi viene da Milano. Il ponte sulla bretella è ancora da finire, quindi tutti su una carreggiata. Oggi poi prima di arrivare ad Aosta c’erano altri due cantieri aperti con relative code. In compenso la strada per il SanBernardo è deserta, ch figata :D non si sente una macchina o camion per chilometri :D

Ciao
 
Come dice qualcuno, effettivamente boicottare l'autostrada andando altrove fa rimettere anche a chi ha delle attività e non c'entra niente (a molti valdostani stanno sulle balle ste tariffe per loro e per i turisti!)
Si può quindi pensare ad un'alternativa , nei limiti del possibile ovviamente, salire la sera prima e fare la statale da Quincinetto, alloggiare in qualche alberghetto (anche se a dir la verità non tutti se lo "meritano") a
15-30 minuti da dove si andrà a sciare, ripartire presto la mattina ( ma comunque svegliandosi molto dopo se si arriva da un po' lontano) iniziando al primo giro degli impianti (da casa si arriverebbe, non tutti vabbè, dopo)
smettere un quarto d'ora/mezz'ora prima (se proprio si vuole arrivare a casa alla stessa ora) e rifare la stessa strada al ritorno.
In due si va a spendere uguale o poco di più (a seconda di dove si sarebbe arrivati in autostrada) si è leggermente più comodi , e si fa guadagnare chi lavora per (si spera) i turisti e non "contro".
:KEV:NN


Sulla ferrovia

Mi sa che ci vuole qualcosa in più dell'elettrificazione della linea http://www.lastampa.it/2017/12/04/e...-adeguarla-K1FkuPB9sGvrT4Hxo545mN/pagina.html

Qui c' è anche qualche costo

http://www.aostaoggi.it/politica/11...ogettare-l-ammodernamento-della-ferrovia.html

""Per la tratta Aosta - Pré la bozza di protocollo d'intesa indica la sostituzione dei binari per incrementare il carico assiale dalle attuali 16 a 18 tonnellate. E' un'operazione fondamentale per consentire il transito di treni di nuova generazione come il bimodale (più pesanti) in sostituzione dei treni ad alimentazione diesel utilizzati prima della chiusura nel dicembre 2015 e che «dal 2020 o 2021 saranno inutilizzabili», ha precisato l'assessore.
I tempi preventivati per la sola progettazione è piuttosto lunga: Rfi ha stimato non meno di 36 mesi per un costo di 1,5 milioni di euro di cui circa 460mila sostenuto dalla Regione""


ma...o ha sbagliato il giornalista o il costo della sola "progettazione preliminare" (per sostituire i binari???) e già fuori scala...mah!!

P.s. anche i bimodali se non vanno sotto la catenaria usano solo il motore diesel (come i "vecchi", anche se sicuramente meno inquinanti)non sono mica né ibridi ne a batterie!
 
Come dice qualcuno, effettivamente boicottare l'autostrada andando altrove fa rimettere anche a chi ha delle attività e non c'entra niente (a molti valdostani stanno sulle balle ste tariffe per loro e per i turisti!)
Si può quindi pensare ad un'alternativa , nei limiti del possibile ovviamente,


Non sono d'accordo, è un atteggiamento un po' da pecora (o da appecorato) di chi subisce passivamente i soprusi altrui e non fa niente.

Qualche anno fa per questo thread ho ricevuto velate minacce da un local. A dimostrazione di quanto siano i valdostani stessi ad essere in torto non capendo che devono loro agire per cambiare le cose. Loro votano quella manica di imbecilli intrallazzatori al governo regionale.

Se non si svegliano i valdostani le cose non cambieranno mai. Hanno la costituzione dalla loro parte.
 

.

Sono d'accordo. D'altronde le sanzioni economiche colpiscono tutti i cittadini per le colpe dei propri governanti. Affinché il boicottaggio sia efficace, bisogna farla pagare a tutti. Solo quando il PIL della Regione calerà, forse cambieranno.
Già ora ci vado una volta all'anno a causa dei costi
 
Non sono d'accordo, è un atteggiamento un po' da pecora (o da appecorato) di chi subisce passivamente i soprusi altrui e non fa niente.

Pierr se non siamo d'accordo se ne può discutere, ma darmi della pecora (o dell'appecorato che pure onomatopeicamente fa ribrezzo) non è per niente un bel modo, soprattutto in piubblico! anche perché la "pecora" segue la massa,
invece credo che quanto ho detto io sia condiviso da una parte talmente esigua di persone che è eventualmente il contrario!
Detto questo se non si è d'accordo sulle tariffe autostradali, che sono circa il doppio di tante altre autostrade, si può eventualmente "boicottare" l'autostrada non prendendola, e quindi facendola guadagnare meno, visto che la "leva economica" diretta
è la prima "arma" che da consumatore si ha a disposizione, in seconda battuta si potrebbe (o dovrebbe) al massimo inviare ai diretti interessati il proprio disaccordo (se ti ascoltano...); andare altrove lo si fa invece se non vanno bene anche altre cose, gli impianti, gli alberghi ecc.
E' anche vero che le tariffe autostradali sono direttamente collegate al volere della giunta regionale, che è si espressione della popolazione, ma sappiamo benissimo che non è mai nemmeno il 50% di essa, quindi non ritengo giusto "punire"
tutti indistintamente, anche se concordo sul fatto che potrebbe essere un modo per farli "svegliare" e far si che cambino le cose.

- - - Updated - - -

D'altronde le sanzioni economiche colpiscono tutti i cittadini per le colpe dei propri governanti.
Mai ritenuto un buon modo per risolvere alcunché, se può essere accettabile in questo caso,
in molti contesti internazionali per questioni nettamente più importanti è aberrante per le popolazione
già provate da una probabile (solitamente in questi casi) sottomissione!!
 
Non sono d'accordo, è un atteggiamento un po' da pecora (o da appecorato) di chi subisce passivamente i soprusi altrui e non fa niente.

Qualche anno fa per questo thread ho ricevuto velate minacce da un local. A dimostrazione di quanto siano i valdostani stessi ad essere in torto non capendo che devono loro agire per cambiare le cose. Loro votano quella manica di imbecilli intrallazzatori al governo regionale.

Se non si svegliano i valdostani le cose non cambieranno mai. Hanno la costituzione dalla loro parte.

stranamente sono d'accordo con te...

beh fino a quando in vda continueranno a mantenere quell'inutile casinò che genera solo perdite c'è ben poco da fare...
 
rincari 2018

Buona letturaHIHIHI

Per la principale rete viaria italiana, quella gestita da Autostrade per l’Italia (gruppo Atlantia), l’aumento medio è dell’1,51%.

Per quanto riguarda il gruppo Sias, il principale fra quelli del Nord-Ovest (controllato dal gruppo Gavio), l’aumento medio delle tariffe è invece pari al +3,02%: la rete del gruppo Sias comprende le concessionarie Satap (A4 e A21), Salt (Sestri Levante-Livorno, Viareggio-Lucca e Fornola-La Spezia), Autostrada dei Fiori (Savona-Ventimiglia), Autocamionale della Cisa (La Spezia-Parma), Sav, Ats (Torino-Savona), Asti-Cuneo (in parte in costruzione), Ativa, Sitaf, Sitrasb, Te e BreBeMi.

Ancora più pesanti gli aumenti riconosciuti alle concessionarie Strada dei Parchi (+12,89%) e Milano Serravalle - Milano Tangenziali (+13,91%);

Su tutti spicca il +52,69% per i 31 chilometri da Aosta Ovest a Morgex, gestiti da Rav: è un aumento legato a una sentenza dopo un ricorso della società, come anche nel caso di Strada dei Parchi e Autostrade Meridionali (+5,98%).

Fra gli aumenti più significativi, l’aumento dei pedaggi per Milano Serravalle e per la A4 (Torino-Milano, +8,34%) segue gli investimenti fatti tra il 2013 ed il 2017 per migliorare le tratte.
 
Buona letturaHIHIHI

Per la principale rete viaria italiana, quella gestita da Autostrade per l’Italia (gruppo Atlantia), l’aumento medio è dell’1,51%.

Per quanto riguarda il gruppo Sias, il principale fra quelli del Nord-Ovest (controllato dal gruppo Gavio), l’aumento medio delle tariffe è invece pari al +3,02%: la rete del gruppo Sias comprende le concessionarie Satap (A4 e A21), Salt (Sestri Levante-Livorno, Viareggio-Lucca e Fornola-La Spezia), Autostrada dei Fiori (Savona-Ventimiglia), Autocamionale della Cisa (La Spezia-Parma), Sav, Ats (Torino-Savona), Asti-Cuneo (in parte in costruzione), Ativa, Sitaf, Sitrasb, Te e BreBeMi.

Ancora più pesanti gli aumenti riconosciuti alle concessionarie Strada dei Parchi (+12,89%) e Milano Serravalle - Milano Tangenziali (+13,91%);

Su tutti spicca il +52,69% per i 31 chilometri da Aosta Ovest a Morgex, gestiti da Rav: è un aumento legato a una sentenza dopo un ricorso della società, come anche nel caso di Strada dei Parchi e Autostrade Meridionali (+5,98%).

Fra gli aumenti più significativi, l’aumento dei pedaggi per Milano Serravalle e per la A4 (Torino-Milano, +8,34%) segue gli investimenti fatti tra il 2013 ed il 2017 per migliorare le tratte.

:PPINK:PPINK:PPINK:PPINK:PPINK:PPINK prevedo code interminabili sulla statale :PPINK:PPINK:PPINK:PPINK:PPINK:PPINK

Ciao

Ps. Spero che sotto sotto sia sott'inteso che in quel tratto i limiti non esistano :TTTT
 
E la Valtellina! :HIP

La cosa più assurda è che sulla To-Mi si paga ogni anno di più per i disagi dei lavori in corso!
Prima vorrei vedere il cammello...
 
dopo gli ennesimi incredibili aumenti di circa il 13%, i costi autostradali per raggiungere la valle d'Austa hanno raggiunto prezzi farneticanti:


tariffa autostradale di andata e ritorno:

Milano - Courmayeur/La Thuile: 56 euro :shock:

Milano - Pila uscendo ad Aosta Est: 56 euro :shock::shock::shock:
Milano - Pila uscendo a Nus: 37,60 euro !! NON FATEVI FREGAREEEE

Milano - Cervinia: 33,60 euro

per il Monterosa non considero Gressoney (24,40 euro) e Champoluc (29 euro) perchè dirigendosi verso Alagna (7,20 euro con qualche trucchetto) si risparmiano un botto di soldi.




altre tariffe autostradali:


Milano (o meglio Lainate, risparmiando 4 euro) - Sempione: 11,60 euro (VCO, Vallese)

Milano - Ticino (Ticino, Uri, Grigioni occidentali): 5,60 euro

Milano - Valtellina/Engadina: ZERO

Milano (o meglio Agrate Brianza...) - Bergamasca/Valcamonica: 3,80 euro


a distanza di anni,
la situazione è purtroppo peggiorata.
Milano - Cervinia

Milano Ghisolfa ( volendo si può entrare anche a Rho, risparmiando 1 euro e spicci) - Chatillon = 20,80 € per la tratta di sola andata.

Milano Ghisolfa - Courma = 36 euri per la sola tratta di andata.


assurdo.
 
Top