zaino ABS in aereo

X ABS si parla di due parti distinte: bombola e maniglia che contiene una piccola carica esplosiva.

Portato zaino abs in jap e all’andata a Malpensa, con tutti i fogli di abs e regole IATA stampate, non abbiamo avuto problemi.

A Sapporo al check in abbiamo avuto qualche problema, ma dopo aver capito, tutto filato x il meglio.

Compagnia, Finnair.

Noi abbiamo preferito imparare tutto in stiva con base zaino divisa da cover, divisa da bombola divisa da maniglia.
In questo modo se volevano fare un controllo, ogni parte era indipendente e facilmente identificabile.

P.s.: gli scarponi mai nel bagaglio in stiva perché se per caso ti perdono il bagaglio, sei fottuto. Gli sci e tutto il resto lo si affitta / recupera, gli scarponi, per lo meno quelli che uso sia io sia mia moglie, sono stati smanettati non poco, pertanto impossibile da reperire in loco ( a meno che di farsene fare un paio dal nuovo).
 
Buongiorno, riapro la discussione per chiedere se qualcuno ha esperienze (o consigli) con Turkish Airlines con zaino airbag Mammut Snowpulse 3.0 (removable).
Grazie mille
 
Stesso zaino, diversa compagnia. Io parto con Lufthansa e mi unisco alla domanda. Di sicuro a norma si può imbarcare sia in stiva che come bagaglio a mano. Per quanto riguarda eventuali restrizioni imposte dalla singola compagnia aerea io almeno con Lufthansa ad oggi non sono riuscito ad ottenere una risposta.
 
https://www.turkishairlines.com/it-it/any-questions/restrictions/index.html

Dalle Faq sul sito Turkish pare non ci siano grossi problemi al riguardo e lo zaino dovrebbe poter essere quantomeno stivato. Anche sulla bombola dovrebbero esserci scritte delle indicazioni di trasporto, prova a guardarci

1709814293129.png
 
Per lo zaino non ci sono problemi ne per la stiva ne per la cabina. Per la maniglia (con carica) e bombola si. In cabina non ci possono andare. Per quanto riguarda la stiva informatevi bene.

Ciao
 

.

Per lo zaino non ci sono problemi ne per la stiva ne per la cabina. Per la maniglia (con carica) e bombola si. In cabina non ci possono andare. Per quanto riguarda la stiva informatevi bene.

Ciao
In realtà da regolamentazione IATA anche la bombola può essere portata sia in cabina che in stiva. Il sistema Mammut non ha carica nella maniglia per cui quel problema non si pone, ma mi risulta che non cambi nulla.
 
qui magari possono aiutarvi
Powder Mob presenta:
BACK TO JAPAN
Toccata e fuga ad Honshu ai primi di febbraio, con soli 5 giorni di sci a disposizione e connessi rischi legati alla meteo, ma con la fortuna che premia l’audacia!
Lo sci è il filo conduttore del video, ma c’è spazio per immagini di costume locale. Vengono svelati i nomi di tutte le località, onde evitare l’antipatico approccio esibizionistico del “secret spot”.
Questo editing rappresenta la chiusura del cerchio nel mio percorso di produzione amatoriale, e cade nel venticinquesimo anniversario del nostro gruppo. Si tratta forse della mia ultima “fatica”, dopo la quale probabilmente continuerò a pubblicare foto e shorts, ma temo che non avrò più la pazienza di gestire tali moli di materiale video.
Spero che vi piaccia e che coglierete l’anima casareccia che ha sempre caratterizzato i miei goffi editing, interpretati da sciatori amatoriali e filmati con dispositivi di poche pretese.

Resistete fino alla fine poiché le immagini vanno in crescendo, fino alle fiaccole finali! ✨🌟⚡☄️💥

Buona visione!

 
Abbiamo recentemente portato tre zaini con ITA. Rientra nei "BAGAGLI REGOLAMENTATI".

Se guardate nel loro sito "oggetti vietati o regolamentati" (https://www.ita-airways.com/it_it/fly-ita/baggage/restricted-prohibited-items.html) c'è la voce approsita (penultimo punto) e si possono portare sia quelli con la carica nella maniglia che gli altri, a patto che le specifiche di questi rientrino negli standard richiesti.
Per quanto riguarda ITA bisogna telefonare poi ti danno una mail alla quale mandare schede tecniche della bombola, eventualmente della maniglia, e della valvola di depressurizzazione del pallone (questa ultima cosa ha poco senso poiché basta staccare la bombola dallo zaino ed il pallone diventa innocuo). Queste schede tecniche sono già disponibili nei siti dei produttori degli zaini airbag o, a richiesta, te le mandano, sono già redatte in conformità alla norme IATA.
Sempre riguardo ad ITA, dopo che hanno ricevito le schede tecniche ti telefonano e ti dicno che il trasporto è autorizzato (sia in stiva che dentro), tu gli chiedi se possono mandarti qualcosa per iscritto, loro rispondono NO.
No perché probabilmente l'ultima parola spetta sempre al comandante o comuunque a sutauzioni contingenti del caso, la garanzia assoluta che la tua bombola passerà non c'è, però diciamo che quando te la hanno autorizzata in genete riesci a portarla.
Mettete in conto (ma questo già lo immaginavo e pertanto siamo arrivato un po' prima), che quando arriverete al desk non sapranno assolutamente una mazza della vostra richiesta di bagaglio speciale, la signora del desk prima ci metterà 20 minuti per capire cos'è uno zaino airbag, poi inizierà a fare alcune telefonate a gente che sa poco o nulla, poi alla fine parlerà con la persona giusta che gli confermerà che è vero, oppure comunque concederà l'autorizzazione. Nel nostro caso, ad esempio, ci hanno nuovamente chiesto a che pressione fosse caricata la bombola e quanto volume avesse, nonostante avessimo già consegnato tutte le schede tecniche a norma.
La sto facendo forse più difficile di quanto sia, nella nostra recente esperienza sia all'andata che al ritorno con meno di una mezz'oretta in più rispetto ad un normale imbarco bagagli (considerando anche che dovevamo imbarcare gli ingombranti) siamo passati senza alcun problema. Con ITA la vedo fattibile poiché è una fattispecie espressamenete prevista, con altre non lo so ma probabilmente sarà simile.

A Tokyo è stata ancora più facile, gli ABS sono noti, non ci crederete ma negli aeroporti di Tokyo in inverno girano più sci che valige, manco fossimo a Calgary, è inimmaginabile, incredibile!
 
Ultima modifica:
Stesso zaino, diversa compagnia. Io parto con Lufthansa e mi unisco alla domanda. Di sicuro a norma si può imbarcare sia in stiva che come bagaglio a mano. Per quanto riguarda eventuali restrizioni imposte dalla singola compagnia aerea io almeno con Lufthansa ad oggi non sono riuscito ad ottenere una risposta.
idem Turkish... inviato mail ai vari customer anche attraverso l'agenzia, ma zero risposta e i call center ti dicono che oltre a quello che c'è scritto nella tabella attrezzatura ammessa/non ammessa non sanno.
 
intanto grazie a tutti per le risposte, speriamo mi diano qualche informazione valida, ancora meglio se messa nero su bianco.
 
Partito adesso con Bruxelles airlines. Mi hanno fatto aspettare più di mezz'ora al check in e ho rischiato di perdere il volo, ma alla fine l'hanno autorizzato. Se non avessi detto niente credo che sarei salito tranquillamente a bordo senza nessun problema.
 
Partito adesso con Bruxelles airlines. Mi hanno fatto aspettare più di mezz'ora al check in e ho rischiato di perdere il volo, ma alla fine l'hanno autorizzato. Se non avessi detto niente credo che sarei salito tranquillamente a bordo senza nessun problema.
ih ma la bombola al controllo la vedono...
 
Aggiornamento con zaino mammut snowpulse 3.0 e Turkish Airlines:
alla partenza da Malpensa ho imbarcato lo zaino (nella valigia) mentre per la bombola mi hanno consigliato di tenerla nel bagaglio a mano con tutti i documenti. Prima dei controlli, ho mostrato la bombola con i documenti (dal sito Mammut) e non mi hanno mai fatto storie. (massimo due minuti giusto per spiegare cosa fosse). Al ritorno ho usato lo zaino airbag proprio come bagaglio a mano con bombola all'interno, ma smontata. Ho voluto provare a non dire niente agli addetti e far passare il tutto sotto agli scanner. Nel caso mi avessero chiesto spiegazioni avrei mostrato loro i documenti, ma nessuno ha provato a farmi domande o approfondire un controllo. Non so se sia un bene o un male ahah
 
Top