Scelta materiali, scarponi e bootfitting a Roma

drey ha detto:
Scheggiaimpazzita ha detto:
Prendere uno sci tanto piccolo come un 170 mi da veramente una sensazione di stranezza, credo che sperimenterò un pò di affitti per capire le differenze rispetto ai miei.

Beh se vieni da un 188 cm ti capisco benissimo... ma l'evoluzione dei materiali è andata in questo senso... se segui le gare di CdM saprai sicuramente che nello slalom come da regolamento si usano sci da 165 cm anche se l'atleta è alto 2 metri... per cui non sentirti strano e neppure sminuito solo perchè ti trovi a che fare con un paio di assi corti (per gli sci da slalom si consigliano infatti altezze da 10 a 20 cm in meno rispetto all'altezza dello sciatore!) :wink:

Leggo che ti piace fare fuoripista... per la powder alta 50 cm e oltre il discorso è molto diverso, nel tuo caso ci vorrebbe uno sci da 190 cm con almeno 90-95 al centro!

Si, sono a conoscenza delle misure oramai ridottissime ma ho sempre immaginato che fossero estreme, inusabili dai comuni mortali, o meglio richiedessero una perfezione tecnica estrema per essere sfruttate, pena un netto peggioramento. Un pò come dare una F1 ad un normale guidatore.
Sicuramente proverò rispetto alla mia altezza uno 0, -10 e -20 per capire.

Riguardo alla fresca beh... ammetto che data la mia feroce incapacità di governare gli sci attuali, quando aveva appena nevicato prendevo la tavola e facevo una di quelle giornate in cui sulla pista ci torni per prendere gli impianti. Questo inverno è accaduto 2/3 volte, anche se i fuoripista dell'appennino non sono certo quelli alpini, ci si diverte comunque, alberi a parte :fumato:
Se anche solo per sbaglio imparo ad andarci con gli sci... mmmm :toxic: :toxic: :toxic:
Comunque la sciata che mi piacerebbe arrivare a fare in fresca sarebbe quella molto densa di curve, quasi saltellante, ma ovviamente fluida!
Al prossimo giro di fresca niente tavola ed affitterò degli sci larghi per capirci qualcosa, certo toccherà stanziare un bel budget ma ne vale la pena!!!
 
Se vuoi fare tante curvette alllora è meglio che non usi i fat.
La sciato in fresca con quelli è simile a quella con lo snowboard: curvoni a manetta! 8--)
Per fare tante curvette ci vogliono tante gambe e si fa tanta fatica!
Meglio i curvoni! :roll:
 
Negozi a roma dove puoi trovare sci e servizio di bootfitting

Roma skiservice a via derna, di mario conti, zona viale libia. E' quasi un monomarca rossignol e nordica, ma sugli scarponi e come skiman è bravo.

Officine sportive in zona aurelia (via della maglianella, mi pare), chiedi di marco santoni (altro ottimo skiman), materiali da salomon a nordica, blizzard (molto vantaggiosi come rapporto qualità/prezzo), head, voelkl e quant'altro, scarponi nordica e tecnica e servizio di personalizzazione scarponi.

A rocca di mezzo (visto che frequenti campofelice), la bottega dello sport, sci voelkl, salomon e stoekli, scarponi tecnica, nordica (da quest'anno) e salomon, buono skiman e personalizzatore di scarponi :wink:

Tipologia di sci? Se vuoi farci tutto un race carve gs o un mid (sugli 80 mm di centro), tanto dalle parti nostre i fuoripista sono spesso boschetti e quindi hai bisogno di uno sci agile nello stretto e tra gli alberi.
Un buon bandit b2 o un head monster da 82 mm potrebbero essere una buona scelta, ma molto dipende da quello che vuoi farci.

Per la scelta dello scarpone vai in negozio, calzali ed ascolta quello che dicono i tuoi piedi. Se stanno buoni quello è il modello che fa per te, ma se minimo minimo sussurrano qualcosa ricordati che al freddo cominciano ad urlare :uuue:
 
Top