Catene da neve addio? [Nuovo DL sviluppo]

Parlo per me, dipendente barese: se entrasse in vigore questa norma credo che la settimana bianca (in BASSA STAGIONE) diventerà un'utopia.....
Fra andata e ritorno (benzina+autostrada) +/- 400€ :grrr::grrr:
Appartamento ca. 500€ oppure pensioncina *** 1200€
Skipass*4 ca. 1000€
Noleggio sci per i ragazzi 200€
Varie ed eventuali 400€

Se poi ci devo aggiungere i 4/500€ del nuovo treno di gomme termiche......
anche perchè in Puglia nevica 1 giorno ogni 5 anni!!!!

Lungi da me farti i conti in tasca, però pare che a fronte di una spesa di 2100 euro di base spendere 400/500 euro di gomme, diluiti su infiniti anni perchè per quanto dure su neve vanno sempre meglio delle estive e se proprio non ti fidi ci monti le catene, sia la discriminante che ti impedisca di starci dentro, quando parliamo di una spesa di 150 euro annui.
Detto ciò il decreto ha un suo senso parziale, perchè le catene servono anche con le gomme da neve, l'obbligo a discrezione non è un fattore monitorabile per l'utente e perchè per certi climi l'utilizzo quotidiano può essere deleterio.
Detto ciò io vieterei la circolazione su autostrade e strade extraurbane principali a chi sprovvisto di gomme da neve e altresì vietata alla circolazione con catene, perchè la marcia ai 30/40 km/h arreca disagio alla circolazione.Tradotto se nevica e non hai gomme da neve esci dall'autostrada monti le tue catene e ti fai al massimo le statali.
Perchè se è vero che ognuno deve avere la sua libertà è anche vero che non deve limitare quella di chi si è attrezzato adeguatamente e le catene al giorno d'oggi non sono un mezzo adeguato ma un palliativo per situazioni straordinarie.
 
Si sono un palliativo per situazioni straordinarie.

Appunto, le situazioni straordinarie: quelle per le quali dovrebbe esser richiesto l'uso di catene in autostrada.
Mi spiego.

Le autostrade sono strade ad alta velocità, con elevati sistemi di sicurezza passivi, visto l'alto rischio potenziale dovuto ad una più elevata velocità di marcia. Fin qui, ci siamo.
Le autostrade costano (fior di) quattrini.
Io mi aspetto che salvo eventi eccezionali siano SEMPRE tenute dal gestore della tratta in maniera impeccabile: sale, mezzi spartineve, etcetc.

Se facciamo l'eccezione di alcune tratte autostradali del nord italia, non vedo perché io debba spendere soldi miei per percorrere una volta l'anno i 500 km che separano che so io, roma da milano.

Non capisco, vogliamo scaricare sull'utente un problema di inefficienza del gestore?
Bah...

Quanto al discorso "due treni di gomme ti durano il doppio", mi allineo al discorso di Crash, mi pare che non sia neanche necessario stare a "supportarlo"...
 
Lungi da me farti i conti in tasca, però pare che a fronte di una spesa di 2100 euro di base spendere 400/500 euro di gomme, diluiti su infiniti anni perchè per quanto dure su neve vanno sempre meglio delle estive e se proprio non ti fidi ci monti le catene, sia la discriminante che ti impedisca di starci dentro, quando parliamo di una spesa di 150 euro annui.

Ecco , questa potrebbe essere una strategia ...compri termiche "stagionate" così non si consumano e ti durano x sempre e ,se/ quando/ forse capitasse la necessità , ti monti le tue belle catene :D

Detto ciò io vieterei la circolazione su autostrade e strade extraurbane principali a chi sprovvisto di gomme da neve e altresì vietata alla circolazione con catene, perchè la marcia ai 30/40 km/h arreca disagio alla circolazione.Tradotto se nevica e non hai gomme da neve esci dall'autostrada monti le tue catene e ti fai al massimo le statali.
Perchè se è vero che ognuno deve avere la sua libertà è anche vero che non deve limitare quella di chi si è attrezzato adeguatamente e le catene al giorno d'oggi non sono un mezzo adeguato ma un palliativo per situazioni straordinarie.

...ma occhio a non intralciare il mur :-?

Comunque non so quanti anziani , massaie ed incapaci vari , siano in grado di sfrecciare a + di 50km/h su strade innevate pur dotati di termiche :MAC:
 
Sì certo così ti devi prendere un treno di gomme invernali nuovo ogni anno
Quello successo al tuo amico è assurdo comunque, un minimo di flessibilità legato alle condizioni meteo potrebbeeo lasciarlo

Beh non so quanti km fate voi.. Io (inteso come mia famiglia) comodamente arrivo a 28 mila e mi ritrovo a cambiarle circa ogni 40000 mila km. Abito nel nord Italia, con l'accortezza di scambiare le gomme dietro con quelle davanti si arriva ad una durata non così esageratamente ridotta rispetto a quelle normali. La sostituzione costa 320 € circa, per le gomme comuni si viene a spendere 280.. Quindi siamo lì!
 
Lungi da me farti i conti in tasca, però pare che a fronte di una spesa di 2100 euro di base spendere 400/500 euro di gomme, diluiti su infiniti anni perchè per quanto dure su neve vanno sempre meglio delle estive e se proprio non ti fidi ci monti le catene, sia la discriminante che ti impedisca di starci dentro, quando parliamo di una spesa di 150 euro annui.
Detto ciò il decreto ha un suo senso parziale, perchè le catene servono anche con le gomme da neve, l'obbligo a discrezione non è un fattore monitorabile per l'utente e perchè per certi climi l'utilizzo quotidiano può essere deleterio.
Detto ciò io vieterei la circolazione su autostrade e strade extraurbane principali a chi sprovvisto di gomme da neve e altresì vietata alla circolazione con catene, perchè la marcia ai 30/40 km/h arreca disagio alla circolazione.Tradotto se nevica e non hai gomme da neve esci dall'autostrada monti le tue catene e ti fai al massimo le statali.
Perchè se è vero che ognuno deve avere la sua libertà è anche vero che non deve limitare quella di chi si è attrezzato adeguatamente e le catene al giorno d'oggi non sono un mezzo adeguato ma un palliativo per situazioni straordinarie.

ma le autostrade della tua zona hanno una corsia unica?
chi ha le catene viaggerà sulla corsia a destra, chi ha le termiche starà sull'altra corsia

sai che un camion DEVE montare le catene se la strada è innevata e la pendenza della strada supera il 2%?

quindi ai camion vietiamo la A27 o la A22?

ma per favore..................................
 

.

Beh non so quanti km fate voi.. Io (inteso come mia famiglia) comodamente arrivo a 28 mila e mi ritrovo a cambiarle circa ogni 40000 mila km. Abito nel nord Italia, con l'accortezza di scambiare le gomme dietro con quelle davanti si arriva ad una durata non così esageratamente ridotta rispetto a quelle normali. La sostituzione costa 320 € circa, per le gomme comuni si viene a spendere 280.. Quindi siamo lì!

Ognuno ha le sue esigenze...io abito in pianura , neve rarissima , 12000km all'anno e le mie gomme costano 600 euro ( nonostanteabbia un vecchio suzuki :shock:) quindi cerco di farle durare il + possibile , non certo comprarne 2 treni
 
Ognuno ha le sue esigenze...io abito in pianura , neve rarissima , 12000km all'anno e le mie gomme costano 600 euro ( nonostanteabbia un vecchio suzuki :shock:) quindi cerco di farle durare il + possibile , non certo comprarne 2 treni

Stesso mio discorso: prendo un treno di invernali e le tengo su tutto l'anno. I 40 € di spesa aggiuntiva sono compensati dalla mancata spesa per la sostituzione del gommista, dal mancato acquisto di un set di cerchi su cui tenerle e cambiarle io (visto che ogni 6-7 anni la macchina si cambia non si ammortizzerebbe mai il costo), dal non aver spazio occupato in garage.. Con l'accortezza di invertirle non si hanno conseguenze così catastrofiche sulla gomma.
 
Secondo me quello che spesso non si capisce e si sottovaluta è che le gomme invernali(chiamatele anche da neve se volete) sono utili e danno una sicurezza in + anche quando di neve non ce n'è e le catene non servono,d'inverno affrontare una curva con fondo scivoloso vuoi per l'umidità o per la brina, o anche il semplice frenare, è molto + sicuro con le gomme termiche o da neve che con la gomme normali....
Edit:poi non so se qualcuno l'ha già detto ma in molti altri paesi europei la gomma invernale è d'obbligo già da decenni, era ora che si svegliassero anche in Italia, se poi ci sono arrivati perchè la lobby dei produttori di gomme ha fatto le giuste pressioni o perchè finalmente il governo italiano riesce a fare qualcosa di intelligente di testa sua per me è uguale
 
Stesso mio discorso: prendo un treno di invernali e le tengo su tutto l'anno. I 40 € di spesa aggiuntiva sono compensati dalla mancata spesa per la sostituzione del gommista, dal mancato acquisto di un set di cerchi su cui tenerle e cambiarle io (visto che ogni 6-7 anni la macchina si cambia non si ammortizzerebbe mai il costo), dal non aver spazio occupato in garage.. Con l'accortezza di invertirle non si hanno conseguenze così catastrofiche sulla gomma.

Quest'estete , dalle mie parti , con le temperature costantemente sopra i 35° ( non oso immaginare la temp dell'asfalto) le termiche ti si sarebbero liquefatte dopo pochi km , altro che risparmio :shock:
 
Secondo me quello che spesso non si capisce e si sottovaluta è che le gomme invernali(chiamatele anche da neve se volete) sono utili e danno una sicurezza in + anche quando di neve non ce n'è e le catene non servono,d'inverno affrontare una curva con fondo scivoloso vuoi per l'umidità o per la brina, o anche il semplice frenare, è molto + sicuro con le gomme termiche o da neve che con la gomme normali....
Edit:poi non so se qualcuno l'ha già detto ma in molti altri paesi europei la gomma invernale è d'obbligo già da decenni, era ora che si svegliassero anche in Italia, se poi ci sono arrivati perchè la lobby dei produttori di gomme ha fatto le giuste pressioni o perchè finalmente il governo italiano riesce a fare qualcosa di intelligente di testa sua per me è uguale

Si è vero, le termiche in situazioni difficili sono più sicure.
Anche avere 20 airbag è più sicuro.
Anche l'abs è più sicuro.
Ma allora, leviamo dalla circolazione le punto più vecchie, per dire?

Questione legislazione europea:
Immagino ti riferisca a svezia finlandia e norvegia, no?
In danimarca, benelux, polonia, portogallo, UK, Irlanda, grecia, spagna, romania, SVIZZERA non mi risultano obblighi.
In germania vi è un obbligo di assicurare che il veicolo viaggi in sicurezza in ogni situazione atmosferica.

Ma il fatto, secondo me, non è l'obbligo di gomme da neve.
Il problema è che viene lasciata facoltà ai diversi gestori delle tratte di disporre o meno l'obbligo.
Con tutte le conseguenze del caso per chi una volta l'anno va a sciare e si porta dietro le classiche catene.

Poi, ripeto, le catene costano meno, fanno andare più lenti? Perfetto, corsia di destra per le lumache e corsia di sinistra per chi ha le termiche. Non vedo il problema...
 
Sinceramente non vedo così "male" questo provvedimento come molti di voi, anzi, se non ora, sarà sicuramente adottato in futuro.
Come' c'è l'obbligo di circolare con pneumatici "in ordine" così ci sarà quello di adeguarli alle diverse stagioni.
Tutto ciò tra l'altro con quasi nessun aggravio di spesa da parte del consumatore, grande vantaggio in termini di comfort, viabilità e meno strade distrutte dalle "antiche" catene.

Ovviamente il discorso vale per zone dove l'inverno, se non nevoso, sia almeno abbastanza freddo.

Tutto ciò tra l'altro con quasi nessun aggravio di spesa da parte del consumatore


a san domenico ho visto 4x4 con gomme da neve bloccati e la mia punto che con le catene saliva tranquillamente chi ha ragione?le catene o le invernali?le regali tu a tutti gli operai in cassa integrazione o disoccupati che dovranno pagare l imu ovvia l italia e un paese di mafiosi si fanno gli interessi di pochi si non ci sarà aggravio perche durano di piu il doppio ma le devi comprare tirare fuori 500 o 600 euro costo dal gommista per macchina media per chi non sa come dare da mangiare ai figli è un bene vero?ci meritiamo monti e lo spred spero che moriremo tutti di fame così ci svegliamo e capiamo ci ci ha governato fino ad ora e siamo vicini
 
Si è vero, le termiche in situazioni difficili sono più sicure.
Anche avere 20 airbag è più sicuro.
Anche l'abs è più sicuro.
Ma allora, leviamo dalla circolazione le punto più vecchie, per dire?

Questione legislazione europea:
Immagino ti riferisca a svezia finlandia e norvegia, no?
In danimarca, benelux, polonia, portogallo, UK, Irlanda, grecia, spagna, romania, SVIZZERA non mi risultano obblighi.
In germania vi è un obbligo di assicurare che il veicolo viaggi in sicurezza in ogni situazione atmosferica.

Ma il fatto, secondo me, non è l'obbligo di gomme da neve.
Il problema è che viene lasciata facoltà ai diversi gestori delle tratte di disporre o meno l'obbligo.
Con tutte le conseguenze del caso per chi una volta l'anno va a sciare e si porta dietro le classiche catene.

Poi, ripeto, le catene costano meno, fanno andare più lenti? Perfetto, corsia di destra per le lumache e corsia di sinistra per chi ha le termiche. Non vedo il problema...


Gomme invernali: dove si usano in Europa

A quanto pare dove non arriva la legge comunque arriva il buonsenso dei cittadini, in germania e in svizzera anche se non c'è un effettivo obbligo quasi tutti montano le invernali....non ci vuole molto, non c'è una spesa in + perchè quando compri le gomme invernali e le monti non usi le normali che quindi durano molto di +......
 
Gomme invernali: dove si usano in Europa

A quanto pare dove non arriva la legge comunque arriva il buonsenso dei cittadini, in germania e in svizzera anche se non c'è un effettivo obbligo quasi tutti montano le invernali....non ci vuole molto, non c'è una spesa in + perchè quando compri le gomme invernali e le monti non usi le normali che quindi durano molto di +......

Già , x fortuna in Europa c'é qualche paese in cui esiste il buon senso....non é certo buon senso obbligare TUTTI INDISTINTAMENTE ad acquistare gomme termiche , anche chi non ne avrà mai bisogno , solo xché chi ha il potere (ma non ha le necessarie capacità )scarica la propria responsabilità nel gestire le sue competenze verso i cittadini che non si possono oppore
Tipico paraculismo italiano ...:evil:
 
Io invece preferisco comprare 4 cerchioni e montarmele da solo perchè ho l'attrezzatura!
Ma poi scusa, l'equilibratura la fai quando monti la gomma nuova al cerchione (nel mio caso) o rimonti la gomma dopo le estive (nel tuo caso) ma la convergenza mica la fai sempre?
La fai se hai preso na botto o dopo n'incidente....o no?!?Esce di fabbrica già che sta apposto....
Da me per smontaggio/montaggio gomma si prendono da un minimo di 7euro a un massimo di 10euro (senza smaltimento) e comunque la convergenza è un operazione che devi chiedere apparte e non è compresa; infatti non la fa nessuno!

Se ci cammini parecchio, dopo 4 mesi di buche e marciapiedi e 10.000 km vedi che serve da rifare sia equilibratura che convergenza.
Il lato positivo è che hai la macchina sempre apposto !
 
Top