Catene da neve addio? [Nuovo DL sviluppo]

E mio padre che in Sicilia va sulla neve (etna) una volta l'anno ?
Che soluzione dovrebbe prevedere? Fare un monta-smonta di gomme solo per quella giornata o girare tutto l'anno con gomme da neve con una macchina con cui io vado regolarmente sulla spiaggia ? (Windsurf rulez)

Il paradosso Italiano


Forse Moratti ha bisogno di money
 
Sinceramente non vedo così "male" questo provvedimento come molti di voi, anzi, se non ora, sarà sicuramente adottato in futuro.
Come' c'è l'obbligo di circolare con pneumatici "in ordine" così ci sarà quello di adeguarli alle diverse stagioni.
Tutto ciò tra l'altro con quasi nessun aggravio di spesa da parte del consumatore, grande vantaggio in termini di comfort, viabilità e meno strade distrutte dalle "antiche" catene.

Ovviamente il discorso vale per zone dove l'inverno, se non nevoso, sia almeno abbastanza freddo.
 
Sinceramente non vedo così "male" questo provvedimento come molti di voi, anzi, se non ora, sarà sicuramente adottato in futuro.
Come' c'è l'obbligo di circolare con pneumatici "in ordine" così ci sarà quello di adeguarli alle diverse stagioni.
Tutto ciò tra l'altro con quasi nessun aggravio di spesa da parte del consumatore, grande vantaggio in termini di comfort, viabilità e meno strade distrutte dalle "antiche" catene.

Ovviamente il discorso vale per zone dove l'inverno, se non nevoso, sia almeno abbastanza freddo.

....................sei un gommista ?
 
Secondo quale teoria scusa? :shock:

Invernali ed estive ormai hanno particamente stessi prezzi e percorrenze.
Quando non usi le une risparmi e "raddoppi" la vita alle altre.

Per quanto riguarda il capitolo costi montaggio/smontaggio ci sono comunque, visto che ogni 10000km si portano a fare girare le gomme.

Altra alternativa montare delle invernali di sezione più piccola su cerchi in acciaio anch'essi più piccoli ed eseguire il cambio in autonomia.

Io è anni che, senza obblighi, sono passato alle invernali.
Ci ho guadagnato su mille piani e non rimesso su quello economico.
 

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Invernali ed estive ormai hanno particamente stessi prezzi e percorrenze.
Quando non usi le une risparmi e "raddoppi" la vita alle altre.

Per quanto riguarda il capitolo costi montaggio/smontaggio ci sono comunque, visto che ogni 10000km si portano a fare girare le gomme.

Altra alternativa montare delle invernali di sezione più piccola su cerchi in acciaio anch'essi più piccoli ed eseguire il cambio in autonomia.

Io è anni che, senza obblighi, sono passato alle invernali.
Ci ho guadagnato su mille piani e non rimesso su quello economico.

Quoto in pieno.
La gente non capisce questo semplice discorso ed è sempre li a fare polemica.
 
Invernali ed estive ormai hanno particamente stessi prezzi e percorrenze.
Quando non usi le une risparmi e "raddoppi" la vita alle altre.

Per quanto riguarda il capitolo costi montaggio/smontaggio ci sono comunque, visto che ogni 10000km si portano a fare girare le gomme.

Altra alternativa montare delle invernali di sezione più piccola su cerchi in acciaio anch'essi più piccoli ed eseguire il cambio in autonomia.

Io è anni che, senza obblighi, sono passato alle invernali.
Ci ho guadagnato su mille piani e non rimesso su quello economico.

Quoto in pieno.
La gente non capisce questo semplice discorso ed è sempre li a fare polemica.
In parte vi dò ragione:
1) automobilista che fà sopra 20 mila km/anno anche se non và in montagna secondo me conviene le termiche perchè sono più sicure in caso di condizioni fredde rispetto alla ruota normale. La manutenzione praticamente la devi fare comunque anche se non usassi le termiche.
2) automobilista che percorre pochi km 5/10 mila magare in posti miti le termiche sono una spesa in più sicuramente.
ovvio io che vado spesso in montagna non ci penso nemmeno a non montare le termiche, sono più sicuro, maggiore confort non ho lo sbattimento di metti e togli le catene ma vuoi mettere?
Vi faccio un'altro esempio io ho un camper con cui vado anche in montagna e se c'è la neve metto le catene, ci faccio in inverno meno di 3 mila km, che faccio ci devo montare 6 termiche e quanto mi durerebbero? Gia butto via senza essere ancora finite il treno di ruote normali perchè la gomma indurisce e diventa pericolosa in questo modo ne devo buttare via 2 treni.
Quindi dico che per una parte di persone il costo potrebbe lievitare enormemente.
 
Assolutamente , poi visto che sei di ancona sai benissimo com'erano le strade dopo le nevicate di febbraio
Ricordi quanta gente s'era rassegnata a girare con le catene montate x quasi 10gg x non doverle mettere/togliere ogni kilometro , una sofferenza vederli...certo che quello è un caso limite , ma sicuramente da tener presente

Eccome se mi ricordo!! però io con le termiche giravo senza problemi, una mia amica con le all season ha dovuto metterci le catene sopra, per questo dico che le buone vecchie catene, per chi vede la neve si e no una volta all'anno in città e non viaggia, sono una valida alternativa da mantenere!
 
Io credo che se l'obbligo sarà attuato solo dalle province alpine e settentrionali, o apenniniche tipo quelle umbre, sarà cosa buona e giusta: le termiche quando le medie giornaliere vanno sotto i 7°-10° e il fondo è umido, bagnato o ghiacciato, sono molto più sicure; il costo iniziale viene compensato dalla rotazione e quindi dal minor consumo.
D'altra parte chi abita nelle province alpine già sa che se vuole sconfinare è obbligato ad avere le coperture a norma (cioè termiche).
Quanto alle catene, non so quale legislatore sano di mente possa pensare che possano essere sostituite in tutto e per tutto dalle gomme termiche: quando il fondo è non ghiacciato, ma formato esclusivamente da ghiaccio e neve fangosa, magari spessa, l'unica alternativa alle catene sono le gomme chiodate.
M2c.
 
Quoto in pieno.
La gente non capisce questo semplice discorso ed è sempre li a fare polemica.

Solo a far polemica.
Mi sembra già questa una frase non poco polemica, comunque vediamo di ragionare un po'.

Innanzitutto, per come sarebbe formulata la norma, non mi pare che persegua in toto lo scopo della sicurezza stradale.
Un conto è dire: da novembre ad aprile obbligo di gomme termiche, ovunque.
Ben altro è dire, il gestore della tratta stradale decide in autonomia.
Risultato? Il pensionato che vive a Taranto e va a trovare il figlio a Milano, diciamo a Natale, per due giorni deve montare un nuovo treno di gomme che poi al ritorno riporrà. E userà l'anno dopo sempre per due giorni.
Non credo che così facendo allungherebbe la vita dei pneumatici normali.
Le potrebbe tenere tutto l'inverno per sicurezza, direte voi? SI. Certo, chi abita in zone in cui in inverno non si scende mai sotto zero e difficilmente le minime arrivano ad una cifra, voglio vedere come le mantiene in buono (e sicuro) stato le termiche in inverno.

Le catene offrono la stessa sicurezza? Diciamo grossomodo di sì.
COnsentendo, però a fronte di spese molto più contenute, una maggiore flessibilità di utilizzo e una maggiore durata nel tempo.

Poi vengono i discorsi un po' meno utili direi.

Io, per esempio, abito a Roma, dove d'inverno ogni tanto la temperatura scende sotto zero. Ogni tanto fa una nevicata pittoresca e basta. Poi, vado in settimana bianca, e spesso il week end vado a sciare.
Compro le termiche o monto le catene?
Ovviamente la prima, per maggiore comodità e anche sicurezza.

Però è un discorso soggettivo, che poco aiuta in questa discussione credo.

Viviamo nel paese delle leggi e degli obblighi. In ogni campo e materia. Senza lasciare il benchè minimo spazio al buonsenso dei cittadini e creando così norme (giuridicamente e logicamente) spesso assurde...
 
Questi provvedimenti fanno sempre discutere perché l'Italia è troppo diversa da nord a sud(che scoperta) però con esempio pratico, il sottoscritto và una 15 di giorni l'anno sulla neve ma non prendo sempre la mia macchina(diciamo al max il 50% delle volte) quindi per 7 giorni (che però si scelgono sempre con tempo soleggiato) dovrei spendere 450€ di gomme(offerta grande magazzino) più montaggio... Io vivo ai castelli, l'anno scorso ha nevicato 2gg e per 2 giorni c'è stato rischio ghiaccio, però per tutta la stagione le temp sono state di 10° o poco più... Morale della favola 7 giorni di sci+4 giorni di neve in città fanno 450€ non penso di trarre vantaggio da questo provvedimento, ma solo un'altra tassa! Per chi abita da bologna in su il discorso cambia... li nevica e le temperature si abbassano più spesso sicuramente utilizzeranno meglio le invernali...
 
siamo messi male in Italia perchè c'è gente adulta che non sa fare i conti e si limita a dire:
con 2 treni di gomme la spesa è la stessa perchè ti durano il doppio

questo discorso è valido SOLO SE in due anni consumi almeno un treno di gomme (dando per assodato che la vita di un pneumatico sia 4 anni dopodiché è vecchio anche se il battistrada è nuovo)
 
Parlo per me, dipendente barese: se entrasse in vigore questa norma credo che la settimana bianca (in BASSA STAGIONE) diventerà un'utopia.....
Fra andata e ritorno (benzina+autostrada) +/- 400€ :grrr::grrr:
Appartamento ca. 500€ oppure pensioncina *** 1200€
Skipass*4 ca. 1000€
Noleggio sci per i ragazzi 200€
Varie ed eventuali 400€

Se poi ci devo aggiungere i 4/500€ del nuovo treno di gomme termiche......
anche perchè in Puglia nevica 1 giorno ogni 5 anni!!!!
 
Da un mio vecchio post

1)Esempio "XXXX" km. annuali 20.000
caso A XXXX ha un solo treno di gomme
1° anno 20000 km. con pneum. estivi
2° anno 20000 km. con pneum. estivi
XXXXX cambia le gomme e spende 400 euro dopo 2 anni=200 euro all'anno


caso B XXXXX ha due treni, uno estivo ed uno invernale
1° anno 10000 km. con pneum. estivi + 10000 km. con pneum. invernali
2° anno 10000 km. con pneum. estivi + 10000 km. con pneum. invernali
3° anno 10000 km. con pneum. estivi + 10000 km. con pneum. invernali
4° anno 10000 km. con pneum. estivi + 10000 km. con pneum. invernali
in 4 anni XXXXXX ha speso 400 euro + 400 euro=200 euro all'anno
perfetto, XXXXXX ha speso il doppio ma ha avuto una durata doppia


2)Esempio "CrasHBoneS" km. annuali 10.000


caso A CrasHBoneS ha un solo treno di gomme
1° anno 10000 km. con pneum. estivi
2° anno 10000 km. con pneum. estivi
3° anno 10000 km. con pneum. estivi
4° anno 10000 km. con pneum. estivi
CrasHBoneS cambia le gomme e spende 400 euro dopo 4 anni=100 euro all'anno [è normale visto che CrasHBoneS fa la metà dei chilometri che fa XXXXXX]

caso B CrasHBoneS ha due treni, uno estivo ed uno invernale
1° anno 5000 km. con pneum. estivi + 5000 Km. con pneum. invernali
2° anno 5000 km. con pneum. estivi + 5000 km. con pneum. invernali
3° anno 5000 km. con pneum. estivi + 5000 km. con pneum. invernali
4° anno 5000 km. con pneum. estivi + 5000 km. con pneum. invernali
dopo 4 anni CrasHBoneS ha 2 treni di gomme da cambiare non per usura, ma per fine vita tecnica della gomma
in 4 anni CrasHBoneS ha speso 400 euro + 400 euro=200 euro all'anno [CrasHBoneS spende come XXXXX nonostante faccia la metà dei suoi chilometri]
CrasHBoneS in 4 anni ha speso il doppio se vuole avere un treno di gomme invernali!!!!!!
 
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