Sabato 17 novembre apertura al Corvatsch. Non ci sono mai stato ma poco tempo fa sono rimasto molto colpito dalla quantità di discussioni e reportage interessanti nati in questi anni nel forum attorno a questo comprensorio che per me fa parte di St Moritz (per comprendere meglio tutti i comprensori dell'Engadina guarda la skimap: Skimaps - Svizzera/St Moritz - Engadina ). Per capirci la lista delle discussioni che ho skitaggato (non ho messo quelle delle aperture, etc) si trova qui: Discussioni Skiforum Corvatsch - Furtschellas - Silvaplana ben 25, nemmeno la Val Gardena, Selva o Arabba arrivano a tanto
Andiamo a provarlo.
Dall'est per arrivarci è possibile fare la Val Venosta, Glorenza, Val Mustair, oppure fare Brescia, Edolo, Aprica, Tirano, Passo Bernina oppure, consigliato, Bergamo, Lecco, Chiavenna, Passo Maloja.
Il paesino è molto bello, ordinatissimo e pulito. Ci sono skibus gratuiti che raccattano gli sciatori dai paesi oltre lago e li portano alla funivia. Parcheggi sotterranei enormi (pure nel costo orario), per fortuna più sotto ci sono parcheggi free (farsi 10 minuti sci in spalla è un buon riscaldamento).
Di aperto c'erano 4 impianti: le due mega funivie con cabine da 125 e 100 posti che da 1870 m portano a 3300 m (1400 e passa metri di dislivello), l'ancoretta che serviva lo snowpark e una veloce e comoda seggiovia quadriposto che senza tanto tirarsela si sparava 700 m di dislivello in 5 minuti.
Prima Funivia: funivia Surlej - Murtèl. Cabine piuttosto recenti da ben 125+1 persone!
Le prime piste sono tutte sulla magnifica pista Chastelets (quella servita dalla seggiovia Alp Surlej). La neve è molto buona, tiene benissimo e tutto sommato c'è poca gente. E' la prima sciata dell'anno e la quota non è affatto modesta: si sente. Mentre ad aprile riuscivo a spararmi piste intere con un milione di curve senza fatica, ora devo fermarmi ogni 2 minuti
Seggiovia Alp Surlaj
Parte finale pista Chastelets
Tratto finale Chastelets
Rifugio Alpetta e skilift Curtinella
Il sole sta arrivando sulle piste del Corvatsch.
Provo a mettere gli sci fuori dalle millerighe...
La pista Chastelets si trova nel comprensorio sciistico del Corvatsch - Furtschellas in Alta Engadina a pochi chilometri da Sankt Moritz. Come per gran parte delle piste del Corvatsch la pista si trova esposta prevalentemente a Nord e questo significa ottima neve per gran parte della stagione. L'impianto che serve la pista è la veloce seggiovia quadriposto Alp Surlej.
Si parte dalla stazione di monte del Murtèl a quota 2702 m slm e dopo una breve stradina la pista gira in modo secco verso destra. Ancora una stradina piuttosto stretta di qualche decina di metri e poi finalmente la pista si allarga. Dapprima un bel cambio di pendenza poi ancora dei curvoni e poi il lungo, bellissimo, esaltante tratto centrale! Il vero carattere della pista sta in questo tratto: ottima neve, pista larga e continui cambi di pendenza portano gli sciatori a "mollare" fino al Rifugio Alpetta. Da qui la pista torna a stringersi: una stradina immetta in un bel muretto che termina con una stradina ed una S piuttosto strette. Infine la pista torna ad allargarsi e con bassa pendenza si torna alla partenza della seggiovia.La pista Chastelets grazie al tratto centrale estremamente vario e divertnete si lascia perdonare un tratto iniziale e finale un po' stretti; il panorama sui laghi dell'Alta Engadina e su Silvaplana è sensazionale.
Inizio tratto centrale
Giornata favolosa! La pista è tutta a Nord ed inoltre è in ombra piena. Solo in tarda mattinata la pista inizia a prendere sole.
Prima di salire al Corvatsch provo per curiosità a mettere gli sci fuoripista: mi aspetto crostone ed invece è ancora polverella fina e leggera! Mi rifaccio altre e-3 seggiovie uscendo a vista attorno alla pista: solo qualche snowbbbboarder ggggiovane esce dalle piste, il 99,99% sono ipermazzingoni... boh, penso tra me e me, i friraiserz tanto famosi del Corvatsch saranno tutti su alla seconda funivia.
Saliamo ai 3298 m della stazione di monte della funivia di costruzione Leitner.
Poi con una serie di scalette si arriva alla famosa terrazza panoramica a quota 3303 m slm. Il panorama è quasi a 360°, solo la stazione della funivia ci blocca lo sguardo verso (?est?).
Panorama verso Sankt Moritz dalla stazione di monte della funivia del Corvatsch, 3303 m slm.
Arrivo funivia e terrazza panoramica del Corvatsch, Engadina.
Uscita dalla stazione di monte della funivia sul ghiacciaio del Corvatsch, quota 3303 m slm.
Paoramica sulle piste del Corvatsch dalla stazione di monte della funivia a 3300 m di quota.
Davanti a noi abbiamo il Piz Tschierva, il Piz Morteratsch, il famoso Piz Bernina con il Biancograt, Pis Roseg (stupendo!), ghiacciaio del Roseg, Piz Sella, e poi Piz Murtèl proprio davanti a noi. Continuando il giro sotto di noi il Passo Maloja con i laghi dell'Engadina e i bellissimi Silvaplana, St Moritz etc, ed in lontananza leggendo il tabellone penso di aver visto addirittura il Monte Rosa e il Cervino!
Silvaplana, Engadina
Piz Tschierva e Piz Morteratsh
Il Piz Roseg secondo me è la più bella!
Piz Roseg, 3937 m slm
Piz Bernina, 4049 m slm
Il Piz Bernina visto dalla stazione di monte della funivia del Corvatsch, 3303 m slm.
Piz Bernina con scia chimica...
Ghiacciai
Piste del Corviglia - Piz Nair
Sul Piz Murtèl stavano salendo e scendendo moltissimi scialpinisti. Penso che ad impianti chiusi sia una bellissima e non troppo impegnativa gita scialpinistica. Dai parcheggi sono 1600 m e passa.
Piz Murtèl, 3433 m slm
Ovviamente salendo penso che tutti noi abbiano "sognato" su questo canalone... si può raggiungere senza calate o cose alpinistiche? E' una grande classica? E' sopra le piste mi pare...
Dall'altra parte...
Laghi dell'Engadina e Passo Maloja
Panorama su Sankt Moritz dal Corvatsch
Esperti della VDA, confermate?
Panorama verso VDA
E dopo quest'estasi panoramica si scende per la pista del ghiacciaio: neve da urlo e ancora panorama su Bernina&Co favoloso!
Scesi dalla funivia si esce sul ghiacciaio e con una prima stretta stradina si "entra" nella pista vera e propria. Il primo tratto è sempre stupendo, sempre con neve abbondante e naturale. Una divertente serie di cambi di pendenza porta fino ad un restringimento seguito da un muretto e da una curva verso sinistra.
La pista prosegue con un breve muretto seguito da una stradina. Al termine della stradina la pista prosegue con un tratto a bassa pendenza molto largo e vario ideale per tirare veloci curve condotte. Girando verso sinistra si torna alla partenza dell'impianto Mandra che riporta in località Murtèl. Durante la sciata si hanno delle vedute stupende sul gruppo del Bernina, Morteratsch e Roseg. Attenzione in caso di nebbia a non uscire dal tracciato controllato: siamo in un ambiente di alta montagna.
Stazione di arrivo della funivia a quota 3303 m slm.
Inizio pista 1 Standard
E nemmeno in Ghiacciaio ho visto molti friraiser, anzi, mazzingher ovunque e bei incazzati! Dove sono i friraiser???
Ecco ne becco un paio per sbaglio, poi li seguo in un bel pendio, breve ma con bellissima neve!
Ancora foto della pista del ghiacciaio
Muro centrale della pista Durrenast prima della stradina e del piano finale:
Faccio un giro nel ristorante in quota ma magicamente mi passa la fame Mi basta una coca, mangerò più tardi in auto o faccio un drittone.
Torno alla seggiovia Alp Surlej ed ora che il sole illumina il bordo pista provo "a osare" e scopro una discesa davvero niente male. Dopo la prima discesa ero convinto che salendo in seggiovia ci fossero le solite cavallette che seguendo le tracce mi rovinavano tutto ed invece, zero assoluto: ho potuto firmarmi da solo i pendi fino a chiusura "crampi"
Davvero niente male il pendio "scoperto"
Tutto immacolato per me
La mia traccia in questa zona, la prima...
Davvero niente male!
Tutta e solo opera mia, concorrenza zero!
Solo all'ultima seggiovia vedo altri fuoripistaioli cartellare con piacere sotto la seggiovia...
Dalla terrazza del Corvatsch mi cheidevo se in compagnia di un esperto del posto fosse stato possibile prendere quel canalone e farsi in polverella la discesa passando per gli impianti di Furtschellas e poi seguendo la traccia dello skilift Curtinella tornare alla seggiovia Alp Surlej. Se così fosse, sabato sarebbe stato possibile farsi fuoripista da 1200 m didislivello senza alcuna concorrenza e su neve moooolto buona!
Eppure i freerider dovrebbero esserci se mettono questi cartelloni...
Laghi Engadina e Passo Maloja
Torno alla macchina sciando la parte di pista "ufficialmente" chiusa ed arrivo ai parcheggi quasi sci ai piedi passando per hotel molto "ciuusi" e "fezzion"
Penso sia stata una buona scelta salire con gli sci da 88 mm al centro: mi sono divertito in pista con le millerighe e senza troppa fatica ho potuto fare 2 firme in fuoripista.
Andando verso il Passo Maloja (ma quanto affascinante è poco prima di arrivare in quota con tutto quel budello di tornanti?) ammiro ancora la montagna del Corvatsch e non posso fare a meno di definirla "La Lizzola dell'Engadina"!
Panorama Engadina
Me ne torno a casa per Chiavenna, il mattino mi ero fatto Aprica + Diavolezza. A Proposito, al Diavolezza il Lagalb era chiuso e la pista del Diavolezza che rientra fino al passo chiusa.
Passo Bernina
La località si capisce essere eccezionale dopo una bella nevicata: anche solo il sotto seggiovia Alp Surlej dovrebbe essere qualcosa di favoloso. Peccato che non sia del tutto "skibum" oriented. Se mettessero a posto le strada dalla A4 alla superstrada di Lecco sarebbe pure comodamente raggiungibile dall'Italia.
Prossimamente carico 4 belle panoramiche.
Andiamo a provarlo.
Dall'est per arrivarci è possibile fare la Val Venosta, Glorenza, Val Mustair, oppure fare Brescia, Edolo, Aprica, Tirano, Passo Bernina oppure, consigliato, Bergamo, Lecco, Chiavenna, Passo Maloja.
Il paesino è molto bello, ordinatissimo e pulito. Ci sono skibus gratuiti che raccattano gli sciatori dai paesi oltre lago e li portano alla funivia. Parcheggi sotterranei enormi (pure nel costo orario), per fortuna più sotto ci sono parcheggi free (farsi 10 minuti sci in spalla è un buon riscaldamento).
Di aperto c'erano 4 impianti: le due mega funivie con cabine da 125 e 100 posti che da 1870 m portano a 3300 m (1400 e passa metri di dislivello), l'ancoretta che serviva lo snowpark e una veloce e comoda seggiovia quadriposto che senza tanto tirarsela si sparava 700 m di dislivello in 5 minuti.
Prima Funivia: funivia Surlej - Murtèl. Cabine piuttosto recenti da ben 125+1 persone!
Le prime piste sono tutte sulla magnifica pista Chastelets (quella servita dalla seggiovia Alp Surlej). La neve è molto buona, tiene benissimo e tutto sommato c'è poca gente. E' la prima sciata dell'anno e la quota non è affatto modesta: si sente. Mentre ad aprile riuscivo a spararmi piste intere con un milione di curve senza fatica, ora devo fermarmi ogni 2 minuti
Seggiovia Alp Surlaj
Parte finale pista Chastelets
Tratto finale Chastelets
Rifugio Alpetta e skilift Curtinella
Il sole sta arrivando sulle piste del Corvatsch.
Provo a mettere gli sci fuori dalle millerighe...
La pista Chastelets si trova nel comprensorio sciistico del Corvatsch - Furtschellas in Alta Engadina a pochi chilometri da Sankt Moritz. Come per gran parte delle piste del Corvatsch la pista si trova esposta prevalentemente a Nord e questo significa ottima neve per gran parte della stagione. L'impianto che serve la pista è la veloce seggiovia quadriposto Alp Surlej.
Si parte dalla stazione di monte del Murtèl a quota 2702 m slm e dopo una breve stradina la pista gira in modo secco verso destra. Ancora una stradina piuttosto stretta di qualche decina di metri e poi finalmente la pista si allarga. Dapprima un bel cambio di pendenza poi ancora dei curvoni e poi il lungo, bellissimo, esaltante tratto centrale! Il vero carattere della pista sta in questo tratto: ottima neve, pista larga e continui cambi di pendenza portano gli sciatori a "mollare" fino al Rifugio Alpetta. Da qui la pista torna a stringersi: una stradina immetta in un bel muretto che termina con una stradina ed una S piuttosto strette. Infine la pista torna ad allargarsi e con bassa pendenza si torna alla partenza della seggiovia.La pista Chastelets grazie al tratto centrale estremamente vario e divertnete si lascia perdonare un tratto iniziale e finale un po' stretti; il panorama sui laghi dell'Alta Engadina e su Silvaplana è sensazionale.
Inizio tratto centrale
Giornata favolosa! La pista è tutta a Nord ed inoltre è in ombra piena. Solo in tarda mattinata la pista inizia a prendere sole.
Prima di salire al Corvatsch provo per curiosità a mettere gli sci fuoripista: mi aspetto crostone ed invece è ancora polverella fina e leggera! Mi rifaccio altre e-3 seggiovie uscendo a vista attorno alla pista: solo qualche snowbbbboarder ggggiovane esce dalle piste, il 99,99% sono ipermazzingoni... boh, penso tra me e me, i friraiserz tanto famosi del Corvatsch saranno tutti su alla seconda funivia.
Saliamo ai 3298 m della stazione di monte della funivia di costruzione Leitner.
Poi con una serie di scalette si arriva alla famosa terrazza panoramica a quota 3303 m slm. Il panorama è quasi a 360°, solo la stazione della funivia ci blocca lo sguardo verso (?est?).
Panorama verso Sankt Moritz dalla stazione di monte della funivia del Corvatsch, 3303 m slm.
Arrivo funivia e terrazza panoramica del Corvatsch, Engadina.
Uscita dalla stazione di monte della funivia sul ghiacciaio del Corvatsch, quota 3303 m slm.
Paoramica sulle piste del Corvatsch dalla stazione di monte della funivia a 3300 m di quota.
Davanti a noi abbiamo il Piz Tschierva, il Piz Morteratsch, il famoso Piz Bernina con il Biancograt, Pis Roseg (stupendo!), ghiacciaio del Roseg, Piz Sella, e poi Piz Murtèl proprio davanti a noi. Continuando il giro sotto di noi il Passo Maloja con i laghi dell'Engadina e i bellissimi Silvaplana, St Moritz etc, ed in lontananza leggendo il tabellone penso di aver visto addirittura il Monte Rosa e il Cervino!
Silvaplana, Engadina
Piz Tschierva e Piz Morteratsh
Il Piz Roseg secondo me è la più bella!
Piz Roseg, 3937 m slm
Piz Bernina, 4049 m slm
Il Piz Bernina visto dalla stazione di monte della funivia del Corvatsch, 3303 m slm.
Piz Bernina con scia chimica...
Ghiacciai
Piste del Corviglia - Piz Nair
Sul Piz Murtèl stavano salendo e scendendo moltissimi scialpinisti. Penso che ad impianti chiusi sia una bellissima e non troppo impegnativa gita scialpinistica. Dai parcheggi sono 1600 m e passa.
Piz Murtèl, 3433 m slm
Ovviamente salendo penso che tutti noi abbiano "sognato" su questo canalone... si può raggiungere senza calate o cose alpinistiche? E' una grande classica? E' sopra le piste mi pare...
Dall'altra parte...
Laghi dell'Engadina e Passo Maloja
Panorama su Sankt Moritz dal Corvatsch
Esperti della VDA, confermate?
Panorama verso VDA
E dopo quest'estasi panoramica si scende per la pista del ghiacciaio: neve da urlo e ancora panorama su Bernina&Co favoloso!
Scesi dalla funivia si esce sul ghiacciaio e con una prima stretta stradina si "entra" nella pista vera e propria. Il primo tratto è sempre stupendo, sempre con neve abbondante e naturale. Una divertente serie di cambi di pendenza porta fino ad un restringimento seguito da un muretto e da una curva verso sinistra.
La pista prosegue con un breve muretto seguito da una stradina. Al termine della stradina la pista prosegue con un tratto a bassa pendenza molto largo e vario ideale per tirare veloci curve condotte. Girando verso sinistra si torna alla partenza dell'impianto Mandra che riporta in località Murtèl. Durante la sciata si hanno delle vedute stupende sul gruppo del Bernina, Morteratsch e Roseg. Attenzione in caso di nebbia a non uscire dal tracciato controllato: siamo in un ambiente di alta montagna.
Stazione di arrivo della funivia a quota 3303 m slm.
Inizio pista 1 Standard
E nemmeno in Ghiacciaio ho visto molti friraiser, anzi, mazzingher ovunque e bei incazzati! Dove sono i friraiser???
Ecco ne becco un paio per sbaglio, poi li seguo in un bel pendio, breve ma con bellissima neve!
Ancora foto della pista del ghiacciaio
Muro centrale della pista Durrenast prima della stradina e del piano finale:
Faccio un giro nel ristorante in quota ma magicamente mi passa la fame Mi basta una coca, mangerò più tardi in auto o faccio un drittone.
Torno alla seggiovia Alp Surlej ed ora che il sole illumina il bordo pista provo "a osare" e scopro una discesa davvero niente male. Dopo la prima discesa ero convinto che salendo in seggiovia ci fossero le solite cavallette che seguendo le tracce mi rovinavano tutto ed invece, zero assoluto: ho potuto firmarmi da solo i pendi fino a chiusura "crampi"
Davvero niente male il pendio "scoperto"
Tutto immacolato per me
La mia traccia in questa zona, la prima...
Davvero niente male!
Tutta e solo opera mia, concorrenza zero!
Solo all'ultima seggiovia vedo altri fuoripistaioli cartellare con piacere sotto la seggiovia...
Dalla terrazza del Corvatsch mi cheidevo se in compagnia di un esperto del posto fosse stato possibile prendere quel canalone e farsi in polverella la discesa passando per gli impianti di Furtschellas e poi seguendo la traccia dello skilift Curtinella tornare alla seggiovia Alp Surlej. Se così fosse, sabato sarebbe stato possibile farsi fuoripista da 1200 m didislivello senza alcuna concorrenza e su neve moooolto buona!
Eppure i freerider dovrebbero esserci se mettono questi cartelloni...
Laghi Engadina e Passo Maloja
Torno alla macchina sciando la parte di pista "ufficialmente" chiusa ed arrivo ai parcheggi quasi sci ai piedi passando per hotel molto "ciuusi" e "fezzion"
Penso sia stata una buona scelta salire con gli sci da 88 mm al centro: mi sono divertito in pista con le millerighe e senza troppa fatica ho potuto fare 2 firme in fuoripista.
Andando verso il Passo Maloja (ma quanto affascinante è poco prima di arrivare in quota con tutto quel budello di tornanti?) ammiro ancora la montagna del Corvatsch e non posso fare a meno di definirla "La Lizzola dell'Engadina"!
Panorama Engadina
Me ne torno a casa per Chiavenna, il mattino mi ero fatto Aprica + Diavolezza. A Proposito, al Diavolezza il Lagalb era chiuso e la pista del Diavolezza che rientra fino al passo chiusa.
Passo Bernina
La località si capisce essere eccezionale dopo una bella nevicata: anche solo il sotto seggiovia Alp Surlej dovrebbe essere qualcosa di favoloso. Peccato che non sia del tutto "skibum" oriented. Se mettessero a posto le strada dalla A4 alla superstrada di Lecco sarebbe pure comodamente raggiungibile dall'Italia.
Prossimamente carico 4 belle panoramiche.