Baldax ha perfettamente ragione, c'è da aspettare ancora prima di lavorare sull'equilibrio
di un certo tipo , il sistema neurologico è ben lungi dall' essere formato, entrare troppo
nello specifico con un bimbo di 5 anni è inutile e forse dannoso....lasciamolo giocare
e divertirsi, che così come và , và alla grande... occhio che poi il pmts forum si è un
pò estremizzato nei concetti, come sempre quando c'è un guru che indica una via....
potremmo fare esempi ben più concreti nella storia dell'uomo, che tanto si ripete sempre.
Geoffda ha scritto un pippone, ma è un loro modo di fare, lo fanno anche a scuola , persino
con i bimbi piccoli, e infatti poi sono tutti in cura col prozac a 15 anni.... le indicazioni
però, da un punto puramente tecnico pmts erano corrette , se magari rivolte ad un adolescente,..
concentrerei il pmts pensiero in queste parole di Geoffda:
"Right now, he is pushing against the big toe edge of the downhill ski to give himself a platform to extend the old free (inside at transition) leg in order to move his hips into the turn. His angles come from this extension, but at times his balance is off and he pushes himself onto his inside ski (which he has to steer to catch himself). As long as he is pushing off and extending in transition, he will be blocked from tipping his feet. Also, when you push off at transition, it causes the ski to break away in firm conditions. These are really classic problems and are the opposite of PMTS movements."
In sostanza spingere contro lo sci in transizione, nel momento dell'inizio curva motorio, è , dal suo punto
di vista, sbagliato, perchè inibisce la capacità di aumentare il tipping, ovvero la presa di spigolo dello sci,
da cui ne deriva una sterzata volontaria dello sci..... l'altra sera a cena con Baldaski abbiamo approfondito
l'argomento, secondo mè basilare, sul come creare presa di spigolo e angolazioni ( le due cose non sempre
viaggiano insieme)..... bisogna che approfondiamo...