Info su Klausberg-Speikboden

alla fine abbiamo deciso per Lutago,
andremo in un hotel dove ci eravamo trovati benissimo un paio di volte in estate.
Saremo vicini Speickboden (mi sembra migliore per scuola sci, più soleggiato) e non lontani da Klausberg.m
Mi resta da capire com'è la pista di slittino dello Speikboden: dove si scende è molto scomodo per tornare alla risalita?
altrimenti andremo al klausberg (la bambina di 3 anni ha fatto con noi la pista slittino Vipiteno anno scorso).

All'hotel mi hanno detto che in caso assenza neve i cannoni ci sono in entrambe le località ma al Monte spicco mancano le "vasche" dell'acqua (parlano mezzo tedesco non sapevano spiegarmi diversamente!), quindi in caso assenza neve bisogna andare obbligatoriamente al Klausberg.

Grazie per le utilissime informazione che arrichiscono questo forum, molto utili!

Se qualcuno sa dirmi qualcosa x lo slittino, sono qua,

Grazie mille!
 
Confermo quanto ti hanno detto sull'assenza di vasche per la neve programmata.
A noi è capitato lo scorso inverno (Capodanno) di limitare le sciate in maniera considerevole proprio perchè molte piste erano chiuse e/o in fase di innevamento.

...
Posto le impressioni solo su Speikboden in quanto più recenti avendolo sciato anche questo capodanno; tralascio Klausberg avendolo, saltato durante lo scorso inverno, non avrei notizie fresche.
Sono stato più volte in Valle Aurina sia d'estate che d'inverno.
Gli ultimi 2 inverni son stati duri anche per loro, infatti il rientro a valle, pista Speikboden (N), aveva neve sparata e soffriva già dalle 10.00/11.00; sempre per assenza neve e scarsità d'acqua questo Capodanno erano chiuse la Speiky (B), la Seenock DX (R), la Seenock SX (R), la Sonnklar SX (N) e la Sonnklar DX (N) fino all'innesto della Gluck e la pista da slittino.
A punta Sonnklar ci si poteva comunque salire perchè la seggiovia era aperta.
Quando noi eravamo lì stavano lavorando alacremente per aprire il lato Seenock ma erano in crisi idrica quindi anche se c'erano le temperature non c'era la materia prima.
L'anno precedente invece tutto aperto pur con le difficoltà dovute allo scarso innevamento, anche in quell'occasione la pista da slittino era chiusa.
Nei 2 anni precedenti invece nessun problema ne a Speikboden ne a Klausberg.
Per il freddo non mi esprimo, ho sempre caldo: il più delle volte scio con maglietta e giacca, niente 2° strato.

A livello tecnico sei al top in entrambi i comprensori che seppur piccoli sono tenuti benissimo e non fanno rimpiangere gli chilometraggi di mega comprensori vicini.
La discesona che va da punta Sonnklar alla stazione a valle della cabinovia Speikboden è da urlo: la parte alta è contraddistinta dai dei cambi di pendenza molto belli, poi ti immetti nella Alm (B) che dura solo 2 min ed è tranquilla ma successivamente ti trovi sulla Speikboden (N) che ha delle curve spettacolari. Hai un dislivello che va da 2400 m a meno di 1000 m, non comune a nord est.
Ribadisco però il fatto che può soffrire in caso di caldo e/o siccità proprio per il raggiugimento di quote basse.
...

Ciao
 
Top