Kitzbühel official topic

So che scatenerò un mezzo putiferio ma per me Kitzbuhel è molto sopravvalutata. Sono appena tornato da un bel giro di due settimane in Austria dove ho girato per bene la zona orientale per intenderci da Innsbruck a Schladming e devo dire che sono stato in comprensori magnififici: Hochfeldoff è meraviglioso sia per i mazzingoni che per chi ama il free ride, idem Mayerhofen (impianti pazzeschi dislivelli eccezionali piste levigate a dovere e immensi fuori pista), per chi ama il genere giro turistico (un po stile Selva) un comprensorio molto bello è lo Zillertaler arena, Obertauern è un piccolo (per modo di dire) gioiello con una neve eccezionale e immensi spazi per il free ride, Reiteralm e Schladming sono favolosi per sciare in pista con piste larghissime e pendenze molto varie per non parlare degli impianti mostruosi. Flachau Wagrain hanno 2 delle piste più belle che io abbia mai fatto (Flyng Mozart e Rote 8er); per l'Hockoning vale quanto detto per Zillertaler. Siamo arrivati alle note per me dolenti: Kitzbuhel. Paese molto carino e comprensorio grosso ma piste nella maggior parte dei casi poco significative tranne forse per la parte del passo Thun. In realtà Kitzbuhel è la Straif e poco altro che per altro è una pista magnifica per la discesa libera ma per un libero sciatore è un alternanza di 4 bei muri e lunghe stradine di collegamento.
Tutto ciò senza parlare di quanto sta ad ovest di Innsbruck (Ischgl St Anton ecc) e di altri comprensori come Saalbach che quest'anno ho trascurato.
In sintesi non fatevi prendere troppo dal fascino del nome, l'Austria è quasi tutta magnifica e Kitzbuhel è solo uno dei tanti comprensori e secondo me non uno dei migliori.

Mah ... certo , è soggettivo , ma fai l'allstar card e poi se ne riparla ...
 
guarda io ho fatto la saltzburger ski card che andava bene in quasi tutti i suddetti comprensori e non c'è dubbio ad esempio che lo ski welt sia un buonissimo comprensorio. Io parlavo proprio del comprensorio di Kitzbuhel che secondo me è deludente. Ma per esempio tra Kitz e dintorni e zell am ziller e dintorni o flachau e dintorni credo non ci siano paragoni. Sottolineo il credo visto che è un mio parere.
 
Per il solo Hahnenkamm ti do ragione , la parte dopo la 3s (fino a pass thurn per capirsi ) invece secondo me merita.
Poi chiaro che in una settimana risulta un po' strattino , ma se l'abbini con skiwelt o zell o saalbach per me è un posto meraviglioso.
Una mattina con il sole merita anche il kitzbuheler horn , per il panorama , per le piste e per la poca affluenza.
 
Per il solo Hahnenkamm ti do ragione , la parte dopo la 3s (fino a pass thurn per capirsi ) invece secondo me merita.
Poi chiaro che in una settimana risulta un po' strattino , ma se l'abbini con skiwelt o zell o saalbach per me è un posto meraviglioso.
Una mattina con il sole merita anche il kitzbuheler horn , per il panorama , per le piste e per la poca affluenza.


Si legge spesso di questa 'poca affluenza', fa parte del periodo? Oppure é caratteristica di questa localitâ?
 

.

Si legge spesso di questa 'poca affluenza', fa parte del periodo? Oppure é caratteristica di questa localitâ?

Io vado sempre dopo la befana , non ho mai trovato folla ne sulle Dolomiti ne in vda ne in Austria etc..
Non è che sia deserta ... più che altro ho notato pochi ragazzotti yeah roarr zupastaila ... casualità ?
 
Penso sia dovuto al fatto che è poco "appetibile" dalla massa in quanto è scollegato dal comprensorio e che ci sono poche piste e impianti vecchietti
A mio avviso vale una mezza giornata soprattutto se dovesse piovere in basso visto che le piste partono da un po più alto

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 
Posto strepitoso.
Il paese, le piste, La Pista, gli impianti, le strutture ricettive, i trasporti, la cucina, la birra, il clima, si il clima: da perderci la testa, bellezza ovunque.
Uno "sciatore" non può non tracciare almeno una volta lo 'steilhang'.
Peccato non sia "dietro casa" questo posto dal fascino irresistibile.
 
Vermisster Jugendlicher tot gefunden - tirol.ORF.at valanga a Jochberg, ieri, solo oggi hanno trovato morto lo sciatore 16enne. Lo cercavano 100 persone. Ragazzi di 14-16 anni sono andati fuori pista con il divieto di uscire, con tutta questa neve caduta in Austria...

Il 5 ero a sciare sulle piste di quel comprensorio ma un pelo piu a sud, diciamo 4 impianti circa... la mattina appena usciti dal rifugio c'era la stradina mezza chiusa causa una mini, ma proprio mini slavina. Temperature attorno allo 0 e tanta, ma proprio tanta neve non ben coesa e pesante. Ho sciato fuoripista fino alle 11 circa cercando di tenermi in alto e su pendii Veramente poco pendenti, ma le sensazioni non erano buone e stavo con tutti i sensi accesi... Il pomeriggio precedente sono passato proprio li e su un bordopista sono letteralmente fuggito... ero su un pezzetto ripido e sembrava che la neve si muovesse sotto gli sci, anzi si muoveva eccome...

Il 5 era comunque il giorno meno adatto!!

Mi dispiace veramente molto per l'accaduto!!

Inviato dal mio Sony Tablet S con Tapatalk 2
 
Ma la valanga c'è stata il 4 pomeriggio, quando sono passato io!! E l'hanno trovato il mattino dopo!!!! Dalla foto non ho riconosciuto il posto

Brutta storia

Inviato dal mio Sony Tablet S con Tapatalk 2
 
Leggendo l'articolo sembra fossero due ragazzi che sono scesi nel fuoripista sotto la 3S. C'erano tracce ovunque quando sono passato io sulla 3S ma i soccorsi non li ho visti, saranno state circa le 13,30.

Si, dopo le 13,00 la neve si era fatta pesante.

Maxima dici ci fosse il divieto di fuoripista ma il mattino hanno tracciato l'impossibile su tutto il comprensorio, mi pare ci fosse pericolo 2 in aumento a 3 per la sera. Al mattino neve polverosa, poi il pomeriggio era tutt'altra storia

Inviato dal mio Sony Tablet S con Tapatalk 2
 
Mah io non ho visto divieti, ed ho visto che tutti facevano freeride bordopista e fuoripista. Le skiroute erano tutte aperte. Come ho già detto nel pomeriggio la neve era pesante, ed in cresta il vento era forte. Si poteva andare tranquillamente nei pendii dolci a lato delle piste. Certo andare su pendii ripidi come quello che penso abbiano sceso tra l'altro sotto le creste battute dal vento era sicuramente sconsigliabile... Quel giorno addirittura eravamo incerti se prendere la 3S proprio per le forti raffiche di vento che veniva alle spalle del pendio che hanno sceso. Sicuramente c'erano accumuli su quella cresta.

Inviato dal mio Sony Tablet S con Tapatalk 2
 
Top