Qualcuno monta cambi 2x al posto dei comuni 3x?

Di fatto volendo tenere al minimo i componenti e volendo evitare accrocchi sulla corona, dovrei optare per roba sram quindi?

Il fattore qua diventa l'assenza di paracatena... con un cambio classico, anche con la corona anticaduta se vai sullo scassato la catena cade, o peggio si incastra... il sistema sram agendo sul tensionatore deragliatore con forze esclusivamente orizzontali, preserva molto di più la caduta... in ambito amatoriale, con XX1 o XO1, puoi star certo che la catena non ti cadrà mai, mentre con cambi classici, nonostante frizioni e altri palliativi, il rischio è maggiore, e non di poco.

Per risparmiare l'oneroso acquisto del sistema sram, la soluzione potrebbe essere il guidacatena esclusivamente superiore, che si attacca come fosse un deragliatore anteriore, pesa pochissimo e abbinato a una corona anticaduta da una sicurezza di molto maggiore.

I prorider shimano che corrono in enduro usano questa soluzione, e funziona.
 
Il fattore qua diventa l'assenza di paracatena... con un cambio classico, anche con la corona anticaduta se vai sullo scassato la catena cade, o peggio si incastra... il sistema sram agendo sul tensionatore deragliatore con forze esclusivamente orizzontali, preserva molto di più la caduta... in ambito amatoriale, con XX1 o XO1, puoi star certo che la catena non ti cadrà mai, mentre con cambi classici, nonostante frizioni e altri palliativi, il rischio è maggiore, e non di poco.

Per risparmiare l'oneroso acquisto del sistema sram, la soluzione potrebbe essere il guidacatena esclusivamente superiore, che si attacca come fosse un deragliatore anteriore, pesa pochissimo e abbinato a una corona anticaduta da una sicurezza di molto maggiore.

I prorider shimano che corrono in enduro usano questa soluzione, e funziona.

se monti una corona normale allora devi mettere il guidacatena...con la raceface stile xx1 credo non ci sia bisogno....

Quando mi arriva vi faccio sapere
 
Quella della zee non è anticaduta quindi deduco..

Guidacatena is The way mi sa, anche se prevedo un botto di peso in più in generale.. :)
 
Quella della zee non è anticaduta quindi deduco..

Guidacatena is The way mi sa, anche se prevedo un botto di peso in più in generale.. :)

La zee è una corona per singola però...io farei delle prove....anche perchè a quanto capito tu hai una ciclo cross giusto??? quindi non credo prendi le patelle che prenda una enduro
 
Esatto, di fatto andrei su strade bianche e single track.. Ho fatto la tagliafuoco del musine' l'altro giorno ma ho capito il limite della mia bici... E mio :)
 

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Esatto, di fatto andrei su strade bianche e single track.. Ho fatto la tagliafuoco del musine' l'altro giorno ma ho capito il limite della mia bici... E mio :)

Ah ma devi montarla sulla transition, pensavo fosse una mtb...? sul CX puoi metterci qualsiasi cosa, anzi, io ti consiglio una corona piccola davanti e un cambio strada, tipo lo shimano 105, e il manettino sul tubo obliquo che fa molto retrò...

Oppure valuta i cambi interni, io sulla fixed sto usando l'automatix due rapporti che è comodissimo, ma te lo sconsiglio su sterrato (ho provato a montarlo sulla klunker ma l'ho tolto), ma ad esempio c'è lo sram I-3 che è un tre rapporti, pesa, ma non lo si sente più di tanto in pedalata, e ha il gripshift
 
Yess! Solo che vorrei tenere il tutto molto easy da smontare, sicché giuro più che altro SS...

Per ora penso a pacco 11-32 con corona da 36, deragliatore zee e poi una soluzione tipo appunto manettino al telaio se non addirittura al manubrio.. ;)
.anche se il clamp da 31.8 lo fa solo paul's e son soldi... Ma qualcosa mi inventero'! :)
 
Oltretutto, adesso è stato fatto da Sram un'ulteriore downstep del sistema... l'X1

Senza guarnitura tra qualche mese immagino si possa trovare a 400 euro
 
a cui però devi aggiungere la ruota libera però.....

in che senso? devi usare il corpetto XD, ma è compreso nel pacco pignoni... E' una cosa che fa stortare il naso a noi biker da sterrato, ma è pratica comune per le BDC, ogni marchio ha il suo corpetto ruota libera, campagnolo credo ne abbia due (uno per gli alta gamma e uno per gli entry level)

Il listino è 880 per il gruppo completo, la guarnitura incide per 300 euro, con uno sconto 20 da listino scendi a 450 senza guarnitura, senza grossi problemi, e inizia ad essere caro ma abbordabile... già oggi cmque gli XX1 completi li trovi sotto i 1000 completi
 
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