Qualcuno monta cambi 2x al posto dei comuni 3x?

Teo

maestro di skilift
Di fatto volendo tenere al minimo i componenti e volendo evitare accrocchi sulla corona, dovrei optare per roba sram quindi?

Il fattore qua diventa l'assenza di paracatena... con un cambio classico, anche con la corona anticaduta se vai sullo scassato la catena cade, o peggio si incastra... il sistema sram agendo sul tensionatore deragliatore con forze esclusivamente orizzontali, preserva molto di più la caduta... in ambito amatoriale, con XX1 o XO1, puoi star certo che la catena non ti cadrà mai, mentre con cambi classici, nonostante frizioni e altri palliativi, il rischio è maggiore, e non di poco.

Per risparmiare l'oneroso acquisto del sistema sram, la soluzione potrebbe essere il guidacatena esclusivamente superiore, che si attacca come fosse un deragliatore anteriore, pesa pochissimo e abbinato a una corona anticaduta da una sicurezza di molto maggiore.

I prorider shimano che corrono in enduro usano questa soluzione, e funziona.
 

Carloropa

New member
Il fattore qua diventa l'assenza di paracatena... con un cambio classico, anche con la corona anticaduta se vai sullo scassato la catena cade, o peggio si incastra... il sistema sram agendo sul tensionatore deragliatore con forze esclusivamente orizzontali, preserva molto di più la caduta... in ambito amatoriale, con XX1 o XO1, puoi star certo che la catena non ti cadrà mai, mentre con cambi classici, nonostante frizioni e altri palliativi, il rischio è maggiore, e non di poco.

Per risparmiare l'oneroso acquisto del sistema sram, la soluzione potrebbe essere il guidacatena esclusivamente superiore, che si attacca come fosse un deragliatore anteriore, pesa pochissimo e abbinato a una corona anticaduta da una sicurezza di molto maggiore.

I prorider shimano che corrono in enduro usano questa soluzione, e funziona.

se monti una corona normale allora devi mettere il guidacatena...con la raceface stile xx1 credo non ci sia bisogno....

Quando mi arriva vi faccio sapere
 

helix

Mod(ern)
Quella della zee non è anticaduta quindi deduco..

Guidacatena is The way mi sa, anche se prevedo un botto di peso in più in generale.. :)
 

Carloropa

New member
Quella della zee non è anticaduta quindi deduco..

Guidacatena is The way mi sa, anche se prevedo un botto di peso in più in generale.. :)

La zee è una corona per singola però...io farei delle prove....anche perchè a quanto capito tu hai una ciclo cross giusto??? quindi non credo prendi le patelle che prenda una enduro
 

helix

Mod(ern)
Esatto, di fatto andrei su strade bianche e single track.. Ho fatto la tagliafuoco del musine' l'altro giorno ma ho capito il limite della mia bici... E mio :)
 

Carloropa

New member
io proverei sereno senza guidacatena
 

Teo

maestro di skilift
Esatto, di fatto andrei su strade bianche e single track.. Ho fatto la tagliafuoco del musine' l'altro giorno ma ho capito il limite della mia bici... E mio :)

Ah ma devi montarla sulla transition, pensavo fosse una mtb...? sul CX puoi metterci qualsiasi cosa, anzi, io ti consiglio una corona piccola davanti e un cambio strada, tipo lo shimano 105, e il manettino sul tubo obliquo che fa molto retrò...

Oppure valuta i cambi interni, io sulla fixed sto usando l'automatix due rapporti che è comodissimo, ma te lo sconsiglio su sterrato (ho provato a montarlo sulla klunker ma l'ho tolto), ma ad esempio c'è lo sram I-3 che è un tre rapporti, pesa, ma non lo si sente più di tanto in pedalata, e ha il gripshift
 

helix

Mod(ern)
Yess! Solo che vorrei tenere il tutto molto easy da smontare, sicché giuro più che altro SS...

Per ora penso a pacco 11-32 con corona da 36, deragliatore zee e poi una soluzione tipo appunto manettino al telaio se non addirittura al manubrio.. ;)
.anche se il clamp da 31.8 lo fa solo paul's e son soldi... Ma qualcosa mi inventero'! :)
 

Teo

maestro di skilift
se monti una corona normale allora devi mettere il guidacatena...con la raceface stile xx1 credo non ci sia bisogno....

Quando mi arriva vi faccio sapere

Ni, la corona anticaduta preserva parecchio, ma se tira la frustata da sotto, specie con rapporti medi e quindi con il deragliatore non in tiro, rischi... alla fine 60gr non ti cambiano la vita (cSixx Products - The XC Chainguide)
 

Carloropa

New member
Ni, la corona anticaduta preserva parecchio, ma se tira la frustata da sotto, specie con rapporti medi e quindi con il deragliatore non in tiro, rischi... alla fine 60gr non ti cambiano la vita (cSixx Products - The XC Chainguide)

io monto già il guidacatena:skifrusta::skifrusta::skifrusta:

Quando arriverà la corona race face farò delle prove senza perchè proprio non mi piace....
 

helix

Mod(ern)
Ni, la corona anticaduta preserva parecchio, ma se tira la frustata da sotto, specie con rapporti medi e quindi con il deragliatore non in tiro, rischi... alla fine 60gr non ti cambiano la vita (cSixx Products - The XC Chainguide)

Bello, pochi grammi ma quanti EUR per un coso del genere? ;)
 

Teo

maestro di skilift
Bello, pochi grammi ma quanti EUR per un coso del genere? ;)

il csixx costa mi pare intorno ai 100 euro, ma ci sono soluzioni più economiche, e di pochissimo più pesanti
 

Teo

maestro di skilift
Oltretutto, adesso è stato fatto da Sram un'ulteriore downstep del sistema... l'X1

Senza guarnitura tra qualche mese immagino si possa trovare a 400 euro
 

Carloropa

New member
Oltretutto, adesso è stato fatto da Sram un'ulteriore downstep del sistema... l'X1

Senza guarnitura tra qualche mese immagino si possa trovare a 400 euro

a cui però devi aggiungere la ruota libera però.....
 

Teo

maestro di skilift
a cui però devi aggiungere la ruota libera però.....

in che senso? devi usare il corpetto XD, ma è compreso nel pacco pignoni... E' una cosa che fa stortare il naso a noi biker da sterrato, ma è pratica comune per le BDC, ogni marchio ha il suo corpetto ruota libera, campagnolo credo ne abbia due (uno per gli alta gamma e uno per gli entry level)

Il listino è 880 per il gruppo completo, la guarnitura incide per 300 euro, con uno sconto 20 da listino scendi a 450 senza guarnitura, senza grossi problemi, e inizia ad essere caro ma abbordabile... già oggi cmque gli XX1 completi li trovi sotto i 1000 completi
 
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