Vittorioc73
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Domanda: qualcuno monta cambi 2x al posto dei comuni 3x?? Mi sembra di capire che anche in questo senso ci sono/saranno novità!!??
Domanda: qualcuno monta cambi 2x al posto dei comuni 3x?? Mi sembra di capire che anche in questo senso ci sono/saranno novità!!??
si preferisce la doppia perchè la corona grossa è spesso inutilizzata coi gommoni da sterrato.
si usa un bash per proteggere le corone da terra, per proteggere i polpacci in caso di crash, inoltre funge da guidacatena per non farla cadere in discesa.
Beh, il 3x sinceramente lo vedo come anacronistico, ti allarga il tiro catena e la piccola non serve quasi a nulla, specie se hai un pacco pignoni moderno a 10v...
Con un 2x10 oggi affronti qualsiasi salita... e ti dirò di più, al momento SRAM è uscita con l'XX1 che è una vera rivoluzione, con una corona da 32 hai un rapportino molto corto, ma sopratutto risparmi in peso, tra deragliatore anteriore, tendicatena per doppia, comando, ti levi un sacco di roba... e sebbene non abbia uno sviluppo metrico esteso quanto una 2x10, montato su una enduro secondo me è il futuro... ho avuto modo di provarlo e mi ha stupito, hanno rivoluzionato il sistema di funzionamento del deragliatore e a parte l'11v e l'assenza di tendicatena... la bellezza è avere un cambio molto preciso, leggero nella cambiata, e che non sballotta sulle discese scassate...
Domanda: qualcuno monta cambi 2x al posto dei comuni 3x?? Mi sembra di capire che anche in questo senso ci sono/saranno novità!!??
Teo...hai ragione...ma caxxo si parla di 1200/1400 € di spesa...
La corona grande è pericolossissima! I miei polpacci l'hanno provata più volte...bash tutta la vita...
Beh, il 3x sinceramente lo vedo come anacronistico, ti allarga il tiro catena e la piccola non serve quasi a nulla, specie se hai un pacco pignoni moderno a 10v...
Con un 2x10 oggi affronti qualsiasi salita... e ti dirò di più, al momento SRAM è uscita con l'XX1 che è una vera rivoluzione, con una corona da 32 hai un rapportino molto corto, ma sopratutto risparmi in peso, tra deragliatore anteriore, tendicatena per doppia, comando, ti levi un sacco di roba... e sebbene non abbia uno sviluppo metrico esteso quanto una 2x10, montato su una enduro secondo me è il futuro... ho avuto modo di provarlo e mi ha stupito, hanno rivoluzionato il sistema di funzionamento del deragliatore e a parte l'11v e l'assenza di tendicatena... la bellezza è avere un cambio molto preciso, leggero nella cambiata, e che non sballotta sulle discese scassate...
i maghi del marketing sram dicono che non serve più il tendicatena.
il top rider francese jerome clementz invece, sponsorizzato cannondale-sram, che ha seguito personalmente lo sviluppo del progetto xx1, nelle gare enduro continua ad usare "per sicurezza" il guida-tendicatena x0.mrp
per me se lo possono tenere!