Marca migliore pneumatici neve

Hankook molto meglio delle Pirelli, che hanno feedback agghiaccianti ovunque.

In molti qui dentro parlano di Vredestein (gomma da fascia intermedia), si trovano a prezzi decisamente buoni... però dai un occhio a qualche video sul tubo, so che le 4S non sono il top per grip su neve, ma io ho AWD quindi son tranquillo, mi piace di più che siano le più performanti su bagnato e aquaplaning, e abbiano un'ottima insonorizzazione, quest'ultimo è un aspetto su cui la mia macchina difetta un po'.
 
Qualcuno ha opinioni/pareri per le invernali Hankook?
Le ultime invernali che ho comprato (avevo ancora la Panda) erano le Pirelli Cinturato, e mi ero trovato malissimo (arrivando dalle Continental Conti Winter).
Siccome quest'anno le big hanno avuto rincari notevoli, pensavo di provare quelle.

Io hankook le ho solo estive.. però sono ottime… le Pirelli che avevo sulla zafira mk1 sono state le peggiori invernali mai avute… terribili in qualsiasi condizione e vetrificate in 2 stagioni…
 
Ma com'è possibile che le Pirelli siano così scarse, a fronte di un prezzo di listino appena inferiore alle più care di tutte che sono Bridgestone, Michelin e Continental?
Ricordo lo scorso inverno, quando c'era la nebbia cremonese, con annesse strade viscide (ma assenza di ghiaccio!!), bastava entrare in una rotatoria a 30 km/h per svoltare a 90 gradi a sinistra, che la macchinina derapava di lato che era un piacere. Mai successo con le Continental precedenti, e la macchina era la stessa (che ok, non è un campione di stabilità, ma non a quei livelli).
 
Qualcuno ha opinioni/pareri per le invernali Hankook?
Le ultime invernali che ho comprato (avevo ancora la Panda) erano le Pirelli Cinturato, e mi ero trovato malissimo (arrivando dalle Continental Conti Winter).
Siccome quest'anno le big hanno avuto rincari notevoli, pensavo di provare quelle.

io le ho avute su astra sw... ottima gomma, per quanto mi riguarda... non le ho riprese per la leon solo perché nella misura che mi serviva costavano stranamente tanto...
 
Grazie, mi state dando sicurezza e probabilmente prederò le Hankook, che con la misura il gommista mi monta a 460 tutto compreso.

PS sempre riguardo alle Pirelli: con le Continental avevo dovuto mettere le catene solo l'ultimo anno a marzo quando ormai erano decotte. Mai messe prima anche in salita e sotto nevicate importanti (no 4x4).
Con le Pirelli NUOVE due anni fa, dovetti montarle alla prima nevicata in montagna da tanto slittavano in salita. Schifo su neve, schifo sul bagnato. Bleah!!
 

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Ma com'è possibile che le Pirelli siano così scarse, a fronte di un prezzo di listino appena inferiore alle più care di tutte che sono Bridgestone, Michelin e Continental?
Ricordo lo scorso inverno, quando c'era la nebbia cremonese, con annesse strade viscide (ma assenza di ghiaccio!!), bastava entrare in una rotatoria a 30 km/h per svoltare a 90 gradi a sinistra, che la macchinina derapava di lato che era un piacere. Mai successo con le Continental precedenti, e la macchina era la stessa (che ok, non è un campione di stabilità, ma non a quei livelli).
la pirelli come caratteristica è sempre stata una gomma con la mercola morbida, quindi con poca percorrenza chilometrica.
però quelle per alta gamma (pirelli pzero) se la giocano alla grande contro le corrispettive michelin pilot sport 4 e continental sportcontact..
altro che scarse..

 
Gentilissimo, stiamo parlando delle Cinturato, che sono le Pirelli per auto da tutti i giorni.
Non sono scarse: sono pietose.
Sul bagnato e sulla neve (nella versione invernale), nella mia esperienza, e a quanto pare anche in quella di altri utenti, sono ben inferiori a gomme di fascia media, pur avendo un prezzo di listino molto elevato.
Con Continental, anche le gomme per auto "normali" risultano immediatamente di qualità più alta, tale da giustificare un prezzo di listino più alto.
Se poi le gomme per auto ad alte prestazioni sono di ottima qualità, me ne rallegro. Ma non era il focus del mio discorso.
 
Gentilissimo, stiamo parlando delle Cinturato, che sono le Pirelli per auto da tutti i giorni.
Non sono scarse: sono pietose.
Sul bagnato e sulla neve (nella versione invernale), nella mia esperienza, e a quanto pare anche in quella di altri utenti, sono ben inferiori a gomme di fascia media, pur avendo un prezzo di listino molto elevato.
Con Continental, anche le gomme per auto "normali" risultano immediatamente di qualità più alta, tale da giustificare un prezzo di listino più alto.
Se poi le gomme per auto ad alte prestazioni sono di ottima qualità, me ne rallegro. Ma non era il focus del mio discorso.
quanti anni però avevano?
perchè dopo 3/4 anni la mescola del pneumatico ha un procedimento di decadimento...
e sul bagnato diventano praticamente come saponette..

a me era successo con delle invernali della nokian al quarto inverno. in una rotonda avevo fatto adirittura un testacoda..
 
Ma com'è possibile che le Pirelli siano così scarse, a fronte di un prezzo di listino appena inferiore alle più care di tutte che sono Bridgestone, Michelin e Continental?
Ricordo lo scorso inverno, quando c'era la nebbia cremonese, con annesse strade viscide (ma assenza di ghiaccio!!), bastava entrare in una rotatoria a 30 km/h per svoltare a 90 gradi a sinistra, che la macchinina derapava di lato che era un piacere. Mai successo con le Continental precedenti, e la macchina era la stessa (che ok, non è un campione di stabilità, ma non a quei livelli).

Beh nel mio caso parliamo di una Pirelli di 20anni fa… fai conto che avevano spalla quasi squadrata.. le nuove tipo sottozero ecc ecc dovrebbero essere decisamente un altra storia, anche se va detto che per quello che so la casa ha sempre avuto un’attenzione maggiore sulle prestazioni su asciutto…
Io con la tigra e le p zero su un curvone mi sono girato in autostrada sul viscido… ero però a velocità killer… cazzate di gioventù..
 
Quando avevo la Pajero V80 come invernali montavo le Pirelli Winter Sottozero 3. Su neve erano davvero ottime ma su asciutto e bagnato appena accettabili.
Ripeto non su un'auto su un fuoristrada.

Sull'Audi invece avevo montato le Pirelli Winter Sottozero II. Per me era un'ottima gomma in tutte le situazioni, forse un pochino mollicce su asciutto tipo effetto jelly ma per il resto davvero molto buone.
Ricordo su un tornante in salita a Cervinia con neve. Eravamo tutti fermi. Temevo per la ripartenza ma nessun problema non aveva nemmeno slittato un pochino, inchiodata alla strada.

Adesso sulla Countryman ALL4- A/T ho le Goodyear e su neve sono davvero ottime, su strada bagnata non sono impeccabili. Bene su asciutto.
 
quanti anni però avevano?
perchè dopo 3/4 anni la mescola del pneumatico ha un procedimento di decadimento...
e sul bagnato diventano praticamente come saponette..

a me era successo con delle invernali della nokian al quarto inverno. in una rotonda avevo fatto adirittura un testacoda..
Le prestazioni su neve risalgono al primo anno (l'anno scorso non ha mai nevicato), mentre quelle su bagnato nella rotonda al secondo anno. Non erano quindi a fine vita.
Tra l'altro, credo che le Cinturato winter siano un'altra serie rispetto alle più performanti sottozero. Ma della misura che serviva a me, il gommista non ne aveva. Ora con la Focus probabilmente troverei le Sottozero.
Però, con l'aumento che c'è stato, se le Hankook offrono buone prestazioni (per un uso normale e non sportivo, si intende), ripiego su quelle.
 
Guardate le Falken, sono davvero ottime, ad un prezzo eccezionale.

P.S. Anche quest’anno monterò le invernali a dicembre inoltrato, per poi toglierle a metà febbraio quando spuntano le margherite e riapre Capannina Beach 😂
 
4 Stagioni e passa la paura.

Negli ultimi anni sono cambiate le mescole, sono diventate delle gomme di qualità... chiaro dei compromessi, ma comodi.
 
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