Marca migliore pneumatici neve

Per ema93:

Eccomi , hankook winter icept r , su un passat alltrack , in precedenza ho avuto diverse nokian negli ultimi anni .
Nell uso comune non sono male , buone su bagnato e tengono bene anche quando le temperature salgono un po , rumorose il giusto e non ho notato grandi differenze nei consumi , rispetto alle nokian sembrano meno performanti , sulla neve ho notato che hanno meno grip rispetto alle nokian , da un certo punto di vista sono più divertenti perché hanno quel momento di mancanza di tenuta e di grip , a parità di guida e prestazioni con le altre , che in certe situazioni può essere rischioso se non hai una buona confidenza con il mezzo , altrimenti diventa un divertimento , ovviamente nei limiti della sicurezza stradale e nel rispetto degli altri mezzi.

Diciamo che se vivi in pianura e vedi la neve qualche giorno all anno sono ottime , se vivi in pedemontana buone se hai confidenza con la guida sulla neve con il tuo mezzo , se vivi in montagna guarderei altro.:)
 
Qualcuno ha opinioni/pareri per le invernali Hankook?
Le ultime invernali che ho comprato (avevo ancora la Panda) erano le Pirelli Cinturato, e mi ero trovato malissimo (arrivando dalle Continental Conti Winter).
Siccome quest'anno le big hanno avuto rincari notevoli, pensavo di provare quelle.

io sono al terzo treno di Hankook, sempre il solito modello e misura: i cept evo 2 225/45/17. L'unico punto debole, ma penso che lo abbiano un pò tutte le termiche, è quando c'è la poltiglia di neve (poi magari dipende da come guido io). Con ogni treno ci ho fatto abbondantemente 40k km.
 
Per ema93:

Eccomi , hankook winter icept r , su un passat alltrack , in precedenza ho avuto diverse nokian negli ultimi anni .
Nell uso comune non sono male , buone su bagnato e tengono bene anche quando le temperature salgono un po , rumorose il giusto e non ho notato grandi differenze nei consumi , rispetto alle nokian sembrano meno performanti , sulla neve ho notato che hanno meno grip rispetto alle nokian , da un certo punto di vista sono più divertenti perché hanno quel momento di mancanza di tenuta e di grip , a parità di guida e prestazioni con le altre , che in certe situazioni può essere rischioso se non hai una buona confidenza con il mezzo , altrimenti diventa un divertimento , ovviamente nei limiti della sicurezza stradale e nel rispetto degli altri mezzi.

Diciamo che se vivi in pianura e vedi la neve qualche giorno all anno sono ottime , se vivi in pedemontana buone se hai confidenza con la guida sulla neve con il tuo mezzo , se vivi in montagna guarderei altro.:)
Vivo in pianura e vado in montagna solo a sciare. Chiaramente se vado in giornata e nevica sto a casa. Ma durante le vacanze natalizie, o per un weekend lungo, posso mettere in conto di trovare la neve.
Poi io non ho problemi col montaggio delle catene, quindi quella volta che c'è davvero la tormenta, monto quelle.
Anche perché avendo solo due ruote motrici, in montagna le catene le porto sempre.
 
Tra le Hankook, secondo voi, c'è molta differenza di prestazioni tra le invernali RS3 e le EVO2?
Se non sbaglio uno ha il disegno direzionale, l'altro è asimmetrico.
Il pneumatico DIREZIONALE ha un disegno del battistrada a freccia, convergente verso il centro. È particolarmente indicato per vetture sportive o comunque ad alte prestazioni in quanto garantisce una ottima tenuta, grazie alla maggior trazione. Il disegno a freccia migliora la tenuta sul bagnato.

Il pneumatico ASIMMETRICO ha un disegno degli intagli del battistrada differente tra interno ed esterno che lo rende adatto ad esigenze diverse. L’esterno, meno intagliato, garantisce ottime risposte in curva e massima tenuta sull’asciutto mentre l’interno, più intagliato, permette al meglio il drenaggio e l’evacuazione dell’acqua in condizioni di bagnato.

Comunque, parto da un presupposto, su pneumatici Premium (e a mio avviso le Hankook lo sono), solo un pilota potrà accorgersi delle differenze. Diverso il discorso tra pneumatici premium e pneumatici low cost. per cui vai tranquillo al limite decidi in base al prezzo e a quale disegno ti piace di più.
 

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Spaccata una gomma run flat e le ho dovute cambiare tutte e due. Pagate 600… ora devo ordinare le invernali, io molto probabilmente cambio anche i cerchi e gli monto delle 17 per le invernali, magari con la spalla rinforzata se la trovo e molto probabilmente li monto con gomme normali e non run flat.
minchia, 2 gomme estive 600€? Ma che cerchi hai, i 21 con dei 285/40 sopra?
 
minchia, 2 gomme estive 600€? Ma che cerchi hai, i 21 con dei 285/40 sopra?
Zitto va... Cerchi da 19" con gomme 245/45.
Per le invernali sono andato dal mio gommista, no runflat e 4 cerchi da 17" (mak evo nero diamantato) e 4 michelin alpin 6 da 225/55 totale 1.400 (700 i cerchi e 700 le gomme)
 
Se non sbaglio uno ha il disegno direzionale, l'altro è asimmetrico.
Il pneumatico DIREZIONALE ha un disegno del battistrada a freccia, convergente verso il centro. È particolarmente indicato per vetture sportive o comunque ad alte prestazioni in quanto garantisce una ottima tenuta, grazie alla maggior trazione. Il disegno a freccia migliora la tenuta sul bagnato.

Il pneumatico ASIMMETRICO ha un disegno degli intagli del battistrada differente tra interno ed esterno che lo rende adatto ad esigenze diverse. L’esterno, meno intagliato, garantisce ottime risposte in curva e massima tenuta sull’asciutto mentre l’interno, più intagliato, permette al meglio il drenaggio e l’evacuazione dell’acqua in condizioni di bagnato.

Comunque, parto da un presupposto, su pneumatici Premium (e a mio avviso le Hankook lo sono), solo un pilota potrà accorgersi delle differenze. Diverso il discorso tra pneumatici premium e pneumatici low cost. per cui vai tranquillo al limite decidi in base al prezzo e a quale disegno ti piace di più.
Capisco. Ma il disegno a freccia non è peggio sul bagnato, rispetto alle asimmetriche?
Come prestazioni su neve sono equivalenti?
 
Il disegno a freccia migliora l'aderenza su bagnato. Anche su neve sono più performanti, gli pneumatici invernali soprattutto gli ultimi usciti hanno tutti o la stragrande maggioranza disegno a freccia. Vedi Michelin, Goodyear, Pirelli, Dunlop, Continental, Hankook ecc.......

Qui è spiegato meglio:
 
Zitto va... Cerchi da 19" con gomme 245/45.
Per le invernali sono andato dal mio gommista, no runflat e 4 cerchi da 17" (mak evo nero diamantato) e 4 michelin alpin 6 da 225/55 totale 1.400 (700 i cerchi e 700 le gomme)

Ho pizzicato pure io una gomma e ho dovuto cambiarne 2 settimana scorsa.. 245/50/20…. Le hankook 330 più montaggio.. 😅😅
 
Il disegno a freccia migliora l'aderenza su bagnato. Anche su neve sono più performanti, gli pneumatici invernali soprattutto gli ultimi usciti hanno tutti o la stragrande maggioranza disegno a freccia. Vedi Michelin, Goodyear, Pirelli, Dunlop, Continental, Hankook ecc.......

Qui è spiegato meglio:
Ti ringrazio. Quello che mi aveva fatto venire il dubbio è una certa differenza di prezzo (più alto per l'Evo) che mi aveva fatto pensare che forse quest'ultimo era meglio sulle condizioni tipiche dell'inverno.
 
Ti ringrazio. Quello che mi aveva fatto venire il dubbio è una certa differenza di prezzo (più alto per l'Evo) che mi aveva fatto pensare che forse quest'ultimo era meglio sulle condizioni tipiche dell'inverno.
Bene, comunque non farti influenzare dai prezzi, anche perché variano a seconda del venditore. Io ho avuto la fortuna di trovarle dal gommista della mia città a prezzo inferiore rispetto ad internet. Il mio riferimento in rete è questo:
Puoi scegliere per marca e misura e lui ti indirizza sui vari venditori selezionandoli dal prezzo più basso al più alto.
 
Zitto va... Cerchi da 19" con gomme 245/45.
Per le invernali sono andato dal mio gommista, no runflat e 4 cerchi da 17" (mak evo nero diamantato) e 4 michelin alpin 6 da 225/55 totale 1.400 (700 i cerchi e 700 le gomme)
Beh ti ha dato una bella pettinata😁
Prese 4 Continental estive 255/45 20 un mese fa e pagate 185 a gomma + montaggio 15 a gomma sono 200, non 300 come dal tuo gommista.
Basterebbe passare ai 18 per spendere il giusto: ce li ho sulla tiguan di mia moglie ed è tutta un'altra spesa rispetto ai 20 e nn sono cosi piccoli.
17 sono veramente cerchi da bicicletta🤣🤣
 
Ho preso queste... ancora da montare ovviamente.
Hankook Winter I*cept EVO3 X W330A

Qualcuno le ha provate?

PS Le userò su un Tarraco (uguale al Tiguan Allpace) 2.0 TDI 4drive
 
Ho preso queste... ancora da montare ovviamente.
Hankook Winter I*cept EVO3 X W330A

Qualcuno le ha provate?

PS Le userò su un Tarraco (uguale al Tiguan Allpace) 2.0 TDI 4drive
Le ho montate 2 inverni fa e finite a metà stagione scorsa su Allspace 4motion poi sono passato alle 4 stagione (sempre hankook) visto che nel frattempo l'avevo passata a mia moglie e sulla neve con quella non andiamo praticamente piu.
Ottima su neve (ma non ha avuto problemi a salire neanche con le 4 stagioni, credo sia la trazione di VW + la rotellina su snow che lavorano da dio), va bene con pioggia e anche su asciutto.
Meno buone con neve bagnata (ma credo sia un male comune), sono un filo rumorosette e non durano come le Continental con cui avevo fatto piu di 50K ma vista la differenza di prezzo, rimangono convenienti e con prestazioni piu che buone.
 
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