Sabato sono stato a Lizzola, piste preparate bene e buona neve, però non mi spiego perchè non vengano aperti i due tratti "migliori" che consenirebbero di raddoppiare la pista principale, nello specifico "l'agonistica" parte alta e la "turistica" parte bassa, al momento vengono tenuti aperti la parte alta di una e la parte bassa dell'altra, collegati da un breve skiweg... così da due piste ne risulta una sola
Questione di costi di carburante per la battitura? Perchè la neve mi sembra sufficiente per poterle aprire. A meno che ad esempio l'agonistica alta necessiti di verricello e non si voglia "tribolare" troppo...
Qualcuno ne sa di più o sa se è in programma la preparazione anche di queste parti di comprensorio?
La gestione deve sicuramente fare i conti con una situazione economica complessa però va dato il merito di aver aperto già all'8 dicembre.
Gli anni passati sono stati un susseguirsi di sfighe non indifferenti: prima una frana poco dopo il bivio di ponte seghe ad inizio febbraio che ha di fatto cancellato gli incassi della parte migliore della stagione, poi la chiusura anticipata per lock down, poi la stagione di stop coatto causa pandemia(ristorato con due bucce di banana e tre noccioline), poi l'anno senza neve e con i costi dell'energia già in salita (dove si sono fatti il mazzo per innevare da cima a fondo la stazione). Ed infine quest'anno, iniziato con costi dell'energia assurdi, che sicuramente hanno imposto la riduzione dei consumi, un inizio di gennaio con temperature di maggio, e per fortuna un proseguio che ha portato un po di neve e freddo che hanno fatto un gran bene. Hanno quindi lavorato tutte le piste e sparato a manetta(nei limiti della capacità dell'impianto) per aprire il prima possibile più piste possibili e consolidare i punti più critici. Ad inizio stagione hanno dovuto fare anche i conti con la non piena disponibilità dei gatti(x mancanza i gattisti).
Da ca 15gg i gatti sono entrambi operativi e sono riusciti finalmente ad assumere quello che è uno dei migliori gattisti della valle, ed i risultati si vedono eccome.. Le piste aperte sono praticamente perfette...qualche sassolino gallaggiante c'e' in zona 2Baite, purtroppo figlio del periodo delle feste dove si sciava su pochissima neve.
Agonistica alta e turistica bassa sono le più complesse da aprire. La prima per l'assenza di innevamento artificiale e per la pendenza, la seconda per via del fondo naturale molto mosso (che è anche il suo bello). Post nevicate sono state cingolate entrambe e sono quasi pronte per essere battute, purtroppo quei 30cm di neve che manca per fare un buon lavoro non sono ancora arrivati. Entrambe richiedono l'uso del verricello(come la maggior parte delle piste di Lizzy). Va riconosciuto anche che l'affluenza non è tale da richiedere più piste, quindi ha senso averle lasciate indietro un'attimo in più. Molto più importante(ed appagante) avere la val Sedornia operativa ed in ottime condizioni. Fino a metà Febbraio a nord di sole ne entra poco, e lo sfogo a sud ovest è fondamentale.
Discorso diverso sulla 6, quella di rientro. Ad inizio dicembre c'era un fondo perfetto...un bello zoccolo di 15 cm di ghiaccio vivo che bloccava giù tutto. C'era l'intenzione di innevarla appena possibile, purtroppo il caldo di inizio gennaio ha vanificato tutto e imposto diverse priorità.
Io sono stato e sono molto critico verso la gestione della stazione, tuttavia negli ultimi 2-3 anni non gli si può dire molto, fanno il massimo con le poche risorse disponibili. Purtroppo pagano le conseguenze delle gestioni degli anni precedenti(in buona parte colpa loro e parte, grossa parte, di chi c'era prima) ma anche di cause di forza maggiore dette sopra che hanno creato grossi problemi...se hai le spalle larghe incassi, se sei invece già traballante, ricschi il KO.
Questo sabato ci sarà un bel concerto live al Mirtillo, il 25 torna il King of Lizzola, il 26 prova di gigante del CSI organizzato dallo SC Olimpia, il 5 Marzo quello organizato dallo SC Lizzola, settimana passata quello FISI organizzato dallo SC Orezzo. Nei primi gg dell'anno è venuta ad allenarsi la Moioli... Olè, mola mia.