Situazione neve VCO: Macugnaga, Domobianca, Mottarone ed altre!

Nei commenti della piana dicono oggi e domani aperta solo la seggiovia Cima Due e Baby, da sabato prevedono apertura del Trubbio (da confermare?)
 
San Domenico da domani apre anche il rientro fino in paese! Devono aver innevato in questi giorni. Dalle webcam la situazione sembra leggermente migliorata anche a Ciamporino
 
Sembra che a Formazza stiamo pensando di aprire la seggiovia Sagersboden solo per lo sci alpinismo ed escursioni a partire dal mese di febbraio.
 

.

Peccato sia solo per sci alpinismo...
Stazione sciistica piccola, non so quanti problemi abbiano di reperimento acqua ....ma... devono innevare una pista...
 
Credo che il Comune (che paga l energia elettrica degli impianti) abbia imposto un taglio alle spese di innevamento concentrandosi sul Valdo 1.. non avendo fatta molta neve naturale la scelta è stata conseguente... Il vero problema rimane avere due piste tra loro scollegate...
 
E l'altro problema il Valdo 2...morto.
Dovrebbero sostituirlo con una seggiovia (anche una usatissima 2 posti fissa) che arrivi poco più in alto e ripristinare la pista di destra (guardando vero monte).
Dal gomito di quella pista potrebbero collegare verso il Sagersboden; in senso contrario è più complicato ma fattibile.
 
Credo che attualmente il Sagersboden venga mantenuto essenzialmente grazie ai pedoni... Se non avesse avuto quell utilizzo credo che a Formazza sarebbe da tempo rimasto solo il Valdo 1... I collegamenti andrebbero ben studiati ma avresti comunque un area sciistica con 3 impianti a servizio di 3 piste ... Più lontana dalle città delle altre del VCO... L unico valore aggiunto sarebbero dei pacchetti con le terme di premia
 
Questo weekend al Devero aperto solo tapis roulant per mancanza "responsabile impianti".

Continua la stagione con le regolari aperture dei giorni scorsi nelle altre località:

Macugnaga aperto solo Belvedere con le piste Belvedere e Fontanone e tutti gli impianti.

Domobianca aperti tutti impianti tranne skilift Moncucco (quest'anno fuori servizio)

San Domenico impianti tutti aperti

Piana di Vigezzo aperti cima Due, baby e Trubbio

Mottarone aperti impianti Baby e Selva Spessa


Formazza aperto Valdo 1

Cheggio e Druogno skilift aperti
 
Questo weekend al Devero aperto solo tapis roulant per mancanza "responsabile impianti".

Domani aperti anche seggiovia e primo ski-lift…

Oggi sono stato a San Domenico… comincio col fare i complimenti per la quantità di piste aperte e anche per la loro condizione.. per la neve presente è un mezzo miracolo e fa niente se ogni tanto in bondolero c’erano ghiaini nella neve.. bravi comunque.. la pista di rientro ben innevata!

problema affollamento come ricordavo.. sciato benone fino alle 11:00 poi a tratti piste troppo trafficate…

Questione food and beverage tragica come sempre.. niente bar ai dossi., niente di niente tranne il rifugio 2000 con la solita offerta terrificante.. menù del self da mensa di Cinisello Balsamo.. soliti panini like 1991… scelta griglia esterna con panino salsiccia cipolla e peperoni… i peperoni sottaceto… sottaceto…. Gesù che orrore… 🤦‍♂️🤣🤣🤣🤣

Per il resto mi sono divertito ed è tutto quello che conta👍👍👍
 
Com era la situazione parcheggi e code alla prima seggiovia la mattina ?

Io ieri a Domobianca, in alto neve spettacolare sulla Vancale. Più sotto qualche lastra nei soliti punti critici ma nel complesso condizioni molto buone.
Peccato per il muro dell'ancora occupato per buona parte della giornata da una gara di slalom e per il fatto che sia stato dismesso in questa stagione (temporaneamente o per sempre?) lo skilift Moncucco che dava un diversivo in più in quota.

Al self service di foppiano ambiente elegante e cibo di qualità a prezzi contenuti, se serve ispirazione a San Domenico potrebbero farci un giro !
 
Anche io ieri ho sciato a san Domenico, giornata stupenda. Mi accodo ai complimenti per la quantità di piste aperte (tutte tranne le 2 valletta, dosso e bondolero 1) e la qualità della battitura, ho trovato pochissimi pezzi ghiacciati e qualche piccolo inevitabile sassolino ma nulla di che. Un mezzo miracolo considerando che non c'è neve e non c'è innevamento artificiale! Lunga coda alla partenza al mattino come di consueto, ma la cabinovia è in arrivo!
Su tutti gli altri impianti, nonostante l'affollamento zero coda tutto il giorno, la portata è studiata benissimo. Affollamento sulle solite piste (sella e azzurre) ma sulle nere si sciava bene.

La pista migliore di tutte, a sorpresa, il rientro fino in paese: la pista "Casa Rossa"! Condizioni eccellenti, zero sassolini, hanno cambiato tutti i cannoni (sono rimaste pochissime aste, per il resto solo potenti ventole) e si vede. Ieri era da fare e rifare, veramente bellissima!

Pista Bondolero 2 ieri, belle neve e panorama sul parco naturale stupendo
20230128_112116.jpg


PS: biglietto rigorosamente online, ormai la procedura è semplicissima e si può acquistare qualsiasi tipologia di skipass
 
Ultima modifica:
Top