Val Gardena - Info e News

Com'è la situazione neve adesso? Il caldo si fa già sentire? Questo weekend ci sarà l'assalto?
fino ad oggi la neve é stata bellissima, giovedì scorso era superbella, anzi giovedì per me é stata la sciata più bella della stagione; stamani per la prima ora( 8,30/9,30) la cir e la ria erano stupende, poi sono andata ad Arabba, che non delude mai. Cmq dipende dai versanti, il caldo da stamani é aumentato rispetto ai giorni passati, purtroppo. Al rientro alle 13 in basso la neve era impegnativa, perché molto mossa e rovinata.
 

Allegati

  • IMG_2496.jpeg
    IMG_2496.jpeg
    304.8 KB · Visualizzazioni: 50
  • IMG_2492.jpeg
    IMG_2492.jpeg
    367.9 KB · Visualizzazioni: 53
  • IMG_2479.jpeg
    IMG_2479.jpeg
    272.7 KB · Visualizzazioni: 49
  • IMG_2499.jpeg
    IMG_2499.jpeg
    379.5 KB · Visualizzazioni: 49
Ultima modifica:
ciao, scusate la domanda per moltissimi banale: da lunedì a mercoledì sarò ad Ortisei...consigliate una card da associare allo skipass? Eventualmente dove la potrei ritirare ad Ortisei? Ogni suggerimento/consiglio è ben accetto....ultimamente più pelli che pista 🙃

grazie
 

Primo ok alla funicolare di Monte Pana​

La Provincia dà il via libera all’impianto con partenza da Santa Cristina, dopo il no alla cabinovia da Selva. Ma servirà un accordo tra le società Sunpana e Alpenpana.

 
Boh, ti incollo l'articolo

  • È una presa di posizione sul parere positivo della Conferenza dei servizi”, spiega l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, “ne abbiamo preso atto — con molte prescrizioni”, aggiunge il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Si tratta del progetto di funicolare Santa Cristina-Monte Pana, con partenza dal Centro Iman, presentato dalla società Sunpana e che ieri (16 aprile) ha ricevo il via libera della Giunta provinciale. Ci vorranno però anni prima che inizino i lavori di costruzione, precisano Alfreider e Kompatscher. La funicolare sarà lunga 980 metri e i due vagoni daranno posto a 140 persone ciascuno che percorreranno il tracciato previsto in 2,7 minuti. Il progetto ha un costo stimato di 20 milioni di euro.


  • Le condizioni poste dalla valutazione di impatto ambientale riguardano ad esempio il rispetto del Piano Paesaggistico dell’Alpe di Siusi, che consente l’esistenza d’un solo impianto di risalita nella stessa zona del progetto Sunpana. Andrebbe dunque smantellata la seggiovia biposto già presente, attraverso un accordo con gli attuali gestori dell’impianto esistente. L’ultima parola spetterà ai proponenti della funicolare e al Comune di Santa Cristina.
  • Il progetto bocciato​

    La società Alpenpana che gestisce la seggiovia dal 2007 aveva presentato un secondo progetto “concorrente”, approvato dal Comune di Selva Gardena ma che era stato successivamente bocciato dalla Giunta provinciale “perché non era di pubblico interesse per il Comune di Santa Cristina”. Il tracciato veniva infatti mutato: il progetto prevedeva una cabinovia a dieci posti con stazione a valle a Ruacia, nel comune di Selva vicino alla cabinovia Saslong, con la rimozione della seggiovia esistente. Nel dicembre 2022 la Alpenpana ha inoltre perso il ricorso al Consiglio di Stato contro il progetto di funicolare della Sunpana.
 
Molto meglio il progetto bocciato

La funicolare non ha portata sufficiente. La telecabina sarebbe stata preferibile

Non comprendo perché la valle gardena sia refrattaria ad innovare gli impianti nel senso dell'efficienza
Con le risorse che si ritrovano ci si potrebbe aspettare di più

Probabilmente stanno aspettando giugno 2024 quando verranno assegnati i campionati del mondo di sci 2029
Se si disputassero in val gardena immagino arriverebbero molto fondi allora molti progetti dormienti potrebbero essere realizzati
 
La funicolare è un progetto più ampio, servirebbe anche ai locals e sarebbe aperta tutto l'anno.
La portata non credo sia un problema, non sale molta gente da lì e non c'è una pista di ricircolo (forse la farebbero solo fino all'intermedia)
 
Top