Val Gardena - Info e News

Com'è la situazione neve adesso? Il caldo si fa già sentire? Questo weekend ci sarà l'assalto?
fino ad oggi la neve é stata bellissima, giovedì scorso era superbella, anzi giovedì per me é stata la sciata più bella della stagione; stamani per la prima ora( 8,30/9,30) la cir e la ria erano stupende, poi sono andata ad Arabba, che non delude mai. Cmq dipende dai versanti, il caldo da stamani é aumentato rispetto ai giorni passati, purtroppo. Al rientro alle 13 in basso la neve era impegnativa, perché molto mossa e rovinata.
 

Allegati

  • IMG_2496.jpeg
    IMG_2496.jpeg
    304.8 KB · Visualizzazioni: 122
  • IMG_2492.jpeg
    IMG_2492.jpeg
    367.9 KB · Visualizzazioni: 122
  • IMG_2479.jpeg
    IMG_2479.jpeg
    272.7 KB · Visualizzazioni: 121
  • IMG_2499.jpeg
    IMG_2499.jpeg
    379.5 KB · Visualizzazioni: 118
Ultima modifica:
ciao, scusate la domanda per moltissimi banale: da lunedì a mercoledì sarò ad Ortisei...consigliate una card da associare allo skipass? Eventualmente dove la potrei ritirare ad Ortisei? Ogni suggerimento/consiglio è ben accetto....ultimamente più pelli che pista 🙃

grazie
 

Primo ok alla funicolare di Monte Pana​

La Provincia dà il via libera all’impianto con partenza da Santa Cristina, dopo il no alla cabinovia da Selva. Ma servirà un accordo tra le società Sunpana e Alpenpana.

 
Boh, ti incollo l'articolo

  • È una presa di posizione sul parere positivo della Conferenza dei servizi”, spiega l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, “ne abbiamo preso atto — con molte prescrizioni”, aggiunge il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Si tratta del progetto di funicolare Santa Cristina-Monte Pana, con partenza dal Centro Iman, presentato dalla società Sunpana e che ieri (16 aprile) ha ricevo il via libera della Giunta provinciale. Ci vorranno però anni prima che inizino i lavori di costruzione, precisano Alfreider e Kompatscher. La funicolare sarà lunga 980 metri e i due vagoni daranno posto a 140 persone ciascuno che percorreranno il tracciato previsto in 2,7 minuti. Il progetto ha un costo stimato di 20 milioni di euro.


  • Le condizioni poste dalla valutazione di impatto ambientale riguardano ad esempio il rispetto del Piano Paesaggistico dell’Alpe di Siusi, che consente l’esistenza d’un solo impianto di risalita nella stessa zona del progetto Sunpana. Andrebbe dunque smantellata la seggiovia biposto già presente, attraverso un accordo con gli attuali gestori dell’impianto esistente. L’ultima parola spetterà ai proponenti della funicolare e al Comune di Santa Cristina.
  • Il progetto bocciato​

    La società Alpenpana che gestisce la seggiovia dal 2007 aveva presentato un secondo progetto “concorrente”, approvato dal Comune di Selva Gardena ma che era stato successivamente bocciato dalla Giunta provinciale “perché non era di pubblico interesse per il Comune di Santa Cristina”. Il tracciato veniva infatti mutato: il progetto prevedeva una cabinovia a dieci posti con stazione a valle a Ruacia, nel comune di Selva vicino alla cabinovia Saslong, con la rimozione della seggiovia esistente. Nel dicembre 2022 la Alpenpana ha inoltre perso il ricorso al Consiglio di Stato contro il progetto di funicolare della Sunpana.
 
Molto meglio il progetto bocciato

La funicolare non ha portata sufficiente. La telecabina sarebbe stata preferibile

Non comprendo perché la valle gardena sia refrattaria ad innovare gli impianti nel senso dell'efficienza
Con le risorse che si ritrovano ci si potrebbe aspettare di più

Probabilmente stanno aspettando giugno 2024 quando verranno assegnati i campionati del mondo di sci 2029
Se si disputassero in val gardena immagino arriverebbero molto fondi allora molti progetti dormienti potrebbero essere realizzati
 
La funicolare è un progetto più ampio, servirebbe anche ai locals e sarebbe aperta tutto l'anno.
La portata non credo sia un problema, non sale molta gente da lì e non c'è una pista di ricircolo (forse la farebbero solo fino all'intermedia)
 
Ho spostato la news su INFO & NEWS perchè più adatta qui.
Su situazione neve e aperture impianti mettiamo le news sulla situazione neve e altre info "temporanee".

Ci sarà una pista di rientro dal Pana a S. Cristina o solo cabinovia? :NNO
 
Me lo sono chiesto anche io, dalla fonte mi pare di capire solo un impianto. Visti i tempi che corrono ci si può anche accontentare, perché ovviamente ci sono dei contrari all'opera. Il percorso usato dal bus ovviamente ha un po' di sali e scendi, andrebbe sbancato per ricavarne una pista.
 
Ma si sta parlando di due impianti diversi. Quello nell'articolo linkato poco sopra è l'impianto di collegamento fra monte pana e alpe di siusi, sicuramente senza pista, mentre Fabio si riferisce alla cabinovia che sostituirà la seggiovia da santa Cristina al monte pana.
 
Ma si sta parlando di due impianti diversi. Quello nell'articolo linkato poco sopra è l'impianto di collegamento fra monte pana e alpe di siusi, sicuramente senza pista, mentre Fabio si riferisce alla cabinovia che sostituirà la seggiovia da santa Cristina al monte pana.

Esatto, sono due cose molto diverse. Per il M.Pana-Saltria la pista è irrealizzabile e si tratta "solo" di sostituire l'attuale collegamento (imbarazzante) col bus, mentre la discesa verso S.Cristina forse potrebbe anche essere fattibile, ma non credo sia in discussione.
 
Ahhhh scusate mi sono confuso io. Quando ho spostato l articolo (senza ancora averlo letto) pensavo si parlasse della Santa Cristina - Monte Pana.
Invece per il super collegamento Siusi - Resto della Val Gardena: che bomba però aspetto di salirci su prima di commentare meglio.
La vedo dura ancora…
 
la SunPana ha in progetto la realizzazione di una nuova funicolare dalla zona Iman (zona dei campi da tennis, nel comune di santa Cristina), verso il monte Pana

la nuova funicolare Iman - monte Pana, servirebbe da ‘arroccamento’ alternativo (alla telecabina + segg.) verso Ciampinoi :
per coloro che soggiornano a santa Cristina e non vogliono utilizzare l’auto (privata)
per coloro che non vogliono arroccare da Ruacia con la telecabina + segg. verso Ciampinoi

ovvero le intenzioni della nuova funicolare Iman - monte Pana mi sembrano quelle di realizzare un agevole percorso di andata-e-ritorno (anche per i maestri e allievi delle scuole sci) verso plan de Gralba:
nuova funicolare Iman - monte Pana
seggiovia mont de Seura / pista
(attuale…) seggiovia Tramans / pista verso la baita Vallongia e plan de Gralba.
a plan de Gralba cabinovia piz Seteur e trittico:
seggiovia Comici I con funslope - snowpark
seggiovia Sotsaslong
seggiovia gran Paradiso e relativo ’giro’: pista città dei sassi, passo sella, pista sas betit, plan de Gralba.

con ritorno dal rifugio E.Comici / pista Charly (fino a monte Pana) / discesa a bordo del nuova funicolare verso Santa Cristina

i tempi con la nuova funicolare da Iman - monte Pana / monte Seura / Tramans / plan de Gralba
saranno più elevanti del percorso da Ruacia (telecabina + segg.) verso Ciampinoi, pista verso plan de Gralba - anche con un’eventuale nuova seggiovia Tramans.
ma non sembra questione di tempi.

PS
la nuova funicolare, realizzata nella zona Iman (zona campi da tennis, santa Cristina), verso il monte Pana
esclude (di fatto) un collegamento ‘diretto’ per gli skiers che sciano sulla Saslong (fine pista) e per gli skiers che sciano dal Seceda (+ Gherdeina ronda) che difficilmente da Ruacia andranno vero la nuova funicolare Iman - monte Pana - per sciare sulle piste di monte de Seura.
dovrebbero fare 350-400 metri sci-in-spalla (possibile, ma non probabile).

è vero, nel caso in cui sarà realizzato l’altro collegamento (“aereo” con impianti) tra monte Pana e Saltria (Seiser alm) la portata/h della nuova funicolare Iman - monte Pana sarebbe insufficiente - ma non credo che il collegamento con impianti tra monte Pana e Saltria sarà realizzato a breve termine
 
Top