Pranzo a sacco o rifugio?

Pranzo a sacco o rifugio?

  • Rifugio

    Voti: 70 49.0%
  • Pranzo a sacco

    Voti: 40 28.0%
  • alternato

    Voti: 33 23.1%

  • Votatori totali
    143
STANDING OVATION!!! :MONKEY
qui c'è gente che ha dei ritmi da stakanovista HIHIHI io prima di tutto me la prendo come vacanza e non mi faccio mancare il piacere di una bella pasta o un bel secondo piatto seduto al sole! Naturalmente o uno o l'altro sennò dopo si esce rotolando... tento di ritardare il pranzo il più possibile ma al massimo sono a tavola per le 14-14.30. Riprendere la sciata è leggermente traumatico ma una volta rimesso in moto il tutto si va abbastanza bene!

Sicuramente questo è un aspetto.

Io inizio a sciare rigorosamente all'apertura degli impianti... ore 8.30 sulle piste...

Spesso quindi quando ci si ferma a mangiare alle 14 (anche io cerco di tirare il più possibile) si è già un pò cotti e quindi, con la pancia piena e accaldati ricominciare è difficile...

Un'alternativa è anticipare leggermente il pranzo (come scritto da qualcuno) magari vs le 12 max 12.30... cmq il rientro sulle piste è sempre complicato!

Però sciare a manetta è bello, ma anche stare a tavola a mangiucchiare qualcosa con gli amici in compagnia è una parte della giornata di sci che ritengo piacevolissima...

Opinione chiaramente soggettiva...
 
anche l'idea di mangiare presto non è sbagliata, si trova meno gente e permette di sciare in orari dove la maggior parte delle persone si ferma. Personalmente diciamo che non soffro molto la sosta e la ripartenza successiva quindi mi rimetto al volere della brigata che invece punta a ritardare il più possibile :D anche perchè mio padre ed altri adulti dopo pranzo smettono e io continuo a far qualche pista con altri amici!
 
STANDING OVATION!!! :MONKEY
qui c'è gente che ha dei ritmi da stakanovista HIHIHI io prima di tutto me la prendo come vacanza e non mi faccio mancare il piacere di una bella pasta o un bel secondo piatto seduto al sole! Naturalmente o uno o l'altro sennò dopo si esce rotolando... tento di ritardare il pranzo il più possibile ma al massimo sono a tavola per le 14-14.30. Riprendere la sciata è leggermente traumatico ma una volta rimesso in moto il tutto si va abbastanza bene!

Beh, sono pareri eh... non è un discorso di stakanovismo: se pago 35 euro (minimo) per una gionata di sci, poi benzina, autostrada, e ci devo anche aggiungere i prezzi di un pranzo in rifugio, la cosa diventa troppo costosa, almeno per me. La pausa di mezz'ora un'ora ci sta anche, ma personalmente non concepisco il concetto di entrare in rifugio, magari anche affollato, fermandomi per 2 ore, mangiare roba mediamente pesante (pasta in bianco non è certo nel menu), e poi non avere neanche più la voglia di sciare per l'abbiocco....poi scio anche peggio....
conosco chi fa cosi e al pomeriggio scende e torna a casa...allora faccio prima a farmi il mattutino scusa.

poi chiariamo: ogni tot il pranzo in rifugio, con gli amici e tutto, ci sta benissimo, ma non condivido l'abitudine, soprattutto per chi va a sciare mediamente tutti o quasi gli week end invernali
 
Vacanza = liberta'

La vacanza è vacanza ed ogniuno la vede a suo modo chi si vuol fermare ogni tanto per un bombardino, chi si mangia un panino in seggiovia, chi si spiattella per un bel paio di ore in rifugio etc..

Per quanto mi riguarda, non ho un' abitudine fissa:
In genere preferisco farmi un' abbondante colazione al mattino e tirare dritto a sciare fino a fine giornata così che ti godi anche le ore centrali, nelle quali si scia anche meglio con piste ed impianti meno affollati.
Cmq dipende dalle situazioni, piace anche a me fermarmi in un rifugio e godere delle specialità del luogo.
Dipende da quello che uno decide di fare:
se vuoi una giornata "Full Ski immersion", (per esempio se fai il giro della Grande Guerra, è meglio non sostare troppo a lungo pe pranzo).
Oppure se vuoi una giornata più rilassante allora sono il primo a volere fermarsi per un lauto pasto.
 
per il trekking estivo principalmente panini con merenda pomeridiana in rifugio, per lo sci d' inverno torno a mangiare a casa, e poi ritorno sulle piste nel pomeriggio
 
Io direi 70% delle volte al sacco e 30% delle volte al rifugio specie quando siamo con qualche gruppo di amici che non si vede spessissimo. PErò niente panino ma mi compro delle barrette bilanciate che mangio ogni 2/3 ore in modo che non ho mai fame, in queste giornate mi concedo magari un Calimero in tarda mattinata giusto per staccare 10'.
 
io alterno... se sciamo in abruzzo di solito ci portiamo dei panini da casa e ci fermiamo una mezz'oretta alla partenza impianti... invece su al nord in settimana bianca rigorosamente in rifugio a pranzo, sarebbe un delitto lasciarsi scappare tutte quelle prelibatezze :arf::arf:
 
Ho fatto di tutto: dal portarmi dietro i panini e mangiarli seduto da qualche parte (anche solamente a bordo pista, seduto sulla neve), al mangiarli in seggiovia per non perdere tempo, al sedermi al rifugio e mangiare qualcosa insieme a un mio amico che si porta da casa una bottiglia di vino e Campari/Aperol/Crodino per fare un aperitivo :D, al mangiare leggero (tipo pizzoccheri, polenta e salamella: poi si rotola che è un piacere!) fino al digiuno forzato, passando per la volta che nevicava e abbiamo trovato posto solo all'aperto, e abbiamo mangiato una specie di zuppa che veniva costantemente allungata dai fiocchi di neve che ci cadevano dentro e si scioglievano... HIHIHI

Di solito dipende dalla compagnia (c'è chi mai e poi mai rinuncerebbe al rifugio, e allora mi aggrego) e dal costo: in Svizzera per esempio tendo a portarmi i panini, specialmente dopo che una volta al Corvatsch io e un mio amico abbiamo preso in un rifugio 2 panini con hamburger, 2 bottigliette d'acqua e 1 porzione di patatine fritte e tra prezzi atroci e cambio truffaldino abbiamo speso in totale 40 euro :shock: (gli venisse un accidente... Se imparo qualche stregoneria la prima cosa che faccio è trasformare il gestore in una giraffa col torcicollo!). In Valtellina invece non saprei mai rinunciare a dei pizzoccheri :arf:, e in Alto Adige a dei canederli! :semagna:

In quanto all'ora, visto che vado quasi sempre in giornata, con annessa levataccia, di solito punto a mangiare presto, tipo a mezzogiorno: tanto sono sveglio da parecchie ore, e per il mio stomaco non è così presto, anzi!
 
al sacco, scio con moglie e figli molto spesso durante l'anno e se dovessi pranzare in rifugio ogni volta, a botte di 30-40 euro, sarebbero dolori...
 
io alterno i due in base alla situazione. Se faccio una sciata in giornata preferisco portarmi i panini e o mangiarli in seggiovia o a fine giornata!!Mentre se faccio più giorni preferisco sciare fino alle 14/14e30, mangiare un buon pasto al rifugio e dopo un oretta e qualche chilo in più :MUCCA, fare giusto un paio di piste per il rientro in paese!!!
 
se voglio davvero farmi la giornata di sci, sicuramente un panino, ho provato anche il rtifugio, ma trovo "eterno" ricominciare dopo, preferisco a questo punto fermarmi con le gambe sotto il tavolo a chiusura impianti, un po' diverso invece il discorso con i figli: da piccoli e specialmente con il brutto (bello) tempo farle fare un break di un'oretta al caldo diventa quasi un obbligo per farli "durare" fino alla chiusura.:D
 
Top