Impianto di collegamento Monte Pana - Saltria

Cosa ne pensi dell'impianto di collegamento Monte Pana - Alpe di Siusi?

  • Eccezionale, sicuramente lo apprezzerei e qualche volta andrei a fare il giro della Val Gardena

    Voti: 24 30.8%
  • Utile, lo reputo complessivamente positivo

    Voti: 37 47.4%
  • Non spero che venga fatto, lo skibus di collegamento è già sufficiente

    Voti: 10 12.8%
  • Assolutamente contrario, è ora di smetterla di fare impianti nuovi in Dolomiti

    Voti: 5 6.4%
  • Altro, specifico nella discussione

    Voti: 2 2.6%

  • Votatori totali
    78
Non sono molto faveorevole all'eventuale collegamento perchè, a parte le giuste considerazioni sull'aspetto ambientalistico, ho paura che poi Saltria e Monte Pana non saranno più quel paradiso che sono adesso: bellissime piste, poco affollate e con condizioni della neve decenti fino a sera.
Al limite non si potrebbe "allargare" la skiweg già esistente e farla diventare "ufficiale"? Un po' come l'ultimo tratto della pista che dal Pordoi arriva ad Arabba, una lenta stradina di collegamento.
Ciao a tutti

Ammettendo la fattibilità risolveresti la direzione Saltrià ---> Monte Pana, mentre dal lato opposto dovresti sempre prendere skibus (o eventuale impianto) e si tornerebbe da capo.
 
sì certo, ma non sostituirebbe il pulmino O l'eventuale impianto di collegamento che dovendo comunque traghettare chi fa il giro opposto dovrebbero andare con circa la metà dei potenziali utenti e forse mettere in discussione la sostenibilità economica della cosa.
 
é il mio giro preferito quando vado in vacanza in Alta Badia, lo faccio in senso antiorario.
Sarò stato fortunato ma l'autobus (non furgoncino) non l'ho mai trovato troppo pieno e non l'ho mai dovuto aspettare troppo. Con i soldi per la costruzione di questo impianto potrebbero mettere l'autobus gratuito!
L'unica nota negativa del collegamento attuale è per i pedoni, non dev'essere bello fare una passeggiata in un bosco innevato con questi autobus diesel che passano
 
secondo me sarebbe un collegmanto inutile, o comunque non indispensabile. Di piste sull'Alpe ce ne sono già abbastanza. Chi vuole fare la Sellaronda si prenda gli impianti dalla Val Gardena o al limite il già esistente collegamento in pullmino. Ma siccome siamo in alto adige, se c'è già lo studio, si può scommettere che tra qualche anno l'impianto sarà realizzato.
 

.

Io ho votato favorevole.
Premettendo che non so nulla sulle fonti per l'acqua secondo me se riescono a fare una pista che scende a Ortisei questo giro della Val Gardena diventa un secondo Sellaronda. La maggior differenza sta che nel sellaronda giri attorno ad una montagna mentre qui giri attorno ad una valle. Sul Sellaronda hai un panorama "chiuso" (tra le pareti del sella e le altre montagne in alcuni punti) qui lo avresti sempre "aperto" almeno da un lato.
Il giro potrebbe tirar via gente dal Sellaronda sfoltendo la gente in zona lupo bianco, portavescovo e ciampinoi (e questo per noi sciatori non sarebbe negativo).

Ha alcuni "problemi" come l'attraversamento di Ortisei che è un po' un casino ma accettabile, la discesa in cabinovia ad Ortisei ed un po' di piste noiose da Punta d'Oro fino al Mont de Seuc e viceversa.
Però ha anche piste moooolto interessanti: la Longia, Saslong, Punta d'oro, Florian, Monte Pana, giretto variante alla Bullaccia.

Al momento ma non ho una opinione chiara in merito spero venga fatto ma spero che in estate non funzioni. I piani di Confine sotto il Sassolungo sono un bellissimo zigred sbod estivo. Se lo facessero sicuramente qualche giorno lo passerei a girare per la Val Gardena però senza pista di rientro ad Ortisei lo farei sempre nel verso antiorario.

Sì alla cabinovia Monte Pana - Saltria, no all'attraversamento di Arabba.
 
Al momento ma non ho una opinione chiara in merito spero venga fatto ma spero che in estate non funzioni. I piani di Confine sotto il Sassolungo sono un bellissimo zigred sbod estivo. Se lo facessero sicuramente qualche giorno lo passerei a girare per la Val Gardena però senza pista di rientro ad Ortisei lo farei sempre nel verso antiorario.

Sì alla cabinovia Monte Pana - Saltria, no all'attraversamento di Arabba.

Ma esiste davvero un progetto o è solo fantaski? :think:
 
Non lo so. Di collegare il Monte Pana all'Alpe di Siusi se ne parla da anni. Che questo progetto diventi realtà non lo so. Di sicuro se la macchina Alto Adige comunicazione lo volesse il Gardenaronda in pochi anni potrebbe diventare un secondo sellaronda (ma personalmente sento molto la mancanza della pista di rientro ad Ortisei).
 
Non lo so. Di collegare il Monte Pana all'Alpe di Siusi se ne parla da anni. Che questo progetto diventi realtà non lo so. Di sicuro se la macchina Alto Adige comunicazione lo volesse il Gardenaronda in pochi anni potrebbe diventare un secondo sellaronda (ma personalmente sento molto la mancanza della pista di rientro ad Ortisei).

Se dovessi scegliere delle priorità per quella zona io direi:
1) Pista rientro Ortisei da Alpe Siusi (un tempo c'era )
2) Pista di rientro per Castelrotto
3) Collegamento alternativo allo skibus attuale Saltrià <---> Monte Pana ma solo se questo non vada a scapito di una zona molta delicata: per conto mio ben vengano skiweg dove possibile e trasporto anche con i cavallini al limite.
 
Io ho votato favorevole.
Premettendo che non so nulla sulle fonti per l'acqua secondo me se riescono a fare una pista che scende a Ortisei questo giro della Val Gardena diventa un secondo Sellaronda. La maggior differenza sta che nel sellaronda giri attorno ad una montagna mentre qui giri attorno ad una valle. Sul Sellaronda hai un panorama "chiuso" (tra le pareti del sella e le altre montagne in alcuni punti) qui lo avresti sempre "aperto" almeno da un lato.
Il giro potrebbe tirar via gente dal Sellaronda sfoltendo la gente in zona lupo bianco, portavescovo e ciampinoi (e questo per noi sciatori non sarebbe negativo).

Ha alcuni "problemi" come l'attraversamento di Ortisei che è un po' un casino ma accettabile, la discesa in cabinovia ad Ortisei ed un po' di piste noiose da Punta d'Oro fino al Mont de Seuc e viceversa.
Però ha anche piste moooolto interessanti: la Longia, Saslong, Punta d'oro, Florian, Monte Pana, giretto variante alla Bullaccia.

Al momento ma non ho una opinione chiara in merito spero venga fatto ma spero che in estate non funzioni. I piani di Confine sotto il Sassolungo sono un bellissimo zigred sbod estivo. Se lo facessero sicuramente qualche giorno lo passerei a girare per la Val Gardena però senza pista di rientro ad Ortisei lo farei sempre nel verso antiorario.

Sì alla cabinovia Monte Pana - Saltria, no all'attraversamento di Arabba.

Praticamente concordo appieno su quasi tutto quello che dici.
Per la pista di rientro da Ortisei bisognerebbe che la ripristinassero, infatti diversi anni fa, sò per certo che c'era e si chamava "Pilat", come si può vedere da questa skimap trovata in giro per la rete.

Very Old Skimap Ortisei
67043-61624-skiliftortisei2.jpeg

Very Old Skimap Ortisei

L'unica cosa che mi trova ancora un pò perplesso è l'attraversamento di Arabba.. sinceramente, allo stato attuale non è proprio che sia il massimo, ed in effetti un collegamento (Es. seggiovia che attraversa la strada, come c'è a La Villa), secondo me non sarebbe del tutto fuori luogo. Bisognerebbe che sia fatto con il minimo impatto ambientale possibile.
 
Tra le cose che avete citato l' attraversamento di Arabba, che piaccia o no, primo o poi lo faranno. C' è solo un problema tra quale società dovrà gestire l' impianto e sarà analogo a quello di La Villa.

Il ripristino della pista di Ortisei è molto probabile, mentre il progetto impianto+pista di collegamento tra Castelrotto e l' Alpe bisogna aspettare che si pronunci la Provincia.

Altamente probabile (anzi quasi sicuro) in sostituizione della seggiovia del Monte Pana una cabinovia che parta dallo stesso posto dove parte ora la Saslong (cabinovia) poi che io sappia ci sono due varianti sulla pista di rientro da Monte Pana:
-ski-weg di collegamento con la Sasslong (fattibile in un' estate)
-nuova pista Monte Pana-stazione a valle delle due cabinovie (tra progetti, permessi e realizzazione circa 4 anni)

Del collegamento Monte Pana-Saltria non ne ho mai sentito parlare seriamente, quindi penso che questi progetti elencati siano prioritari (aggiungiamoci che con la futura circonvallazione di Selva dovranno rifare la seggiovia del Ciampinoi).
 
Tra le cose che avete citato l' attraversamento di Arabba, che piaccia o no, primo o poi lo faranno. C' è solo un problema tra quale società dovrà gestire l' impianto e sarà analogo a quello di La Villa.

Il ripristino della pista di Ortisei è molto probabile, mentre il progetto impianto+pista di collegamento tra Castelrotto e l' Alpe bisogna aspettare che si pronunci la Provincia.

Altamente probabile (anzi quasi sicuro) in sostituizione della seggiovia del Monte Pana una cabinovia che parta dallo stesso posto dove parte ora la Saslong (cabinovia) poi che io sappia ci sono due varianti sulla pista di rientro da Monte Pana:
-ski-weg di collegamento con la Sasslong (fattibile in un' estate)
-nuova pista Monte Pana-stazione a valle delle due cabinovie (tra progetti, permessi e realizzazione circa 4 anni)

Del collegamento Monte Pana-Saltria non ne ho mai sentito parlare seriamente, quindi penso che questi progetti elencati siano prioritari (aggiungiamoci che con la futura circonvallazione di Selva dovranno rifare la seggiovia del Ciampinoi).
 
Tra le cose che avete citato l' attraversamento di Arabba, che piaccia o no, primo o poi lo faranno. C' è solo un problema tra quale società dovrà gestire l' impianto e sarà analogo a quello di La Villa.

L'unica cosa che mi trova ancora un pò perplesso è l'attraversamento di Arabba.. sinceramente, allo stato attuale non è proprio che sia il massimo, ed in effetti un collegamento (Es. seggiovia che attraversa la strada, come c'è a La Villa), secondo me non sarebbe del tutto fuori luogo. Bisognerebbe che sia fatto con il minimo impatto ambientale possibile.

Secondo me costruire un impianto per l'attraversamento di Arabba sarebbe un inutile spreco di risorse: ma che sarà mai farsi 200 metri a piedi con dislivello praticamente zero?
L'unica cosa sarebbe un ponte pedonale per superare la strada (come a Selva tra Ciampinoi e Costabella), ma per il resto... per favore! A certa gente pesa un po' troppo il culo :evil:
Io smantellerei anche i tapis roulant e le scale mobili che portano alla funivia di Porta Vescovo... :skifrusta:
 
Ora vedo dove passava la vecchia pista di Ortisei. Quei prati purtroppo sono sempre verdi e senza neve... però se riescono a far funzionare la pista Piculin penso hce l'innevamento della pista di rientro ad Ortisei sia facile da risolvere. Invece mi pare sia stata chiusa per pericolo di qualcosa e di più non so.

Se si riuscisse a rendere meno "lento" il trasferimento Monte Piz - zona Bullaccia il gardenaronda potrebbe competere con il sellaronda.

Se ci mettono anche la pista di rientro a Santa Cristina direttamernte dal Monte Pana allora esce un super skitour.
 
Pista "Pilat" Alpe di Siusi-Ortisei

Ora vedo dove passava la vecchia pista di Ortisei. Quei prati purtroppo sono sempre verdi e senza neve... però se riescono a far funzionare la pista Piculin penso hce l'innevamento della pista di rientro ad Ortisei sia facile da risolvere. Invece mi pare sia stata chiusa per pericolo di qualcosa e di più non so.

Se si riuscisse a rendere meno "lento" il trasferimento Monte Piz - zona Bullaccia il gardenaronda potrebbe competere con il sellaronda.

Se ci mettono anche la pista di rientro a Santa Cristina direttamernte dal Monte Pana allora esce un super skitour.

L'anno scorso a fine febbraio mentre salivo in TC da Ortisei all'Alpe nel mio tour Canazei-Ortisei-Rascesa-Ortisei-AlpeDiSiusi-MontePana-Canazei, ho osservato attentamente l'itinerario della vecchia pista di cui parli:
- Era tutto innevato (ma c'è da dire che era nevicato nella notte stessa).
- C'erano un paio di sciatori che scendevano (erano arrivati circa a metà) in neve fresca e non mi sembravano in difficoltà: la pendenza è comunque modesta, da rossa.
- Il percorso è abbastanza esposto (a tratti corre su una cengia larga ~7-10 m, sul genere della Longia, ma ovviamente senza alcuna rete di protezione, visto che non è più una pista aperta al pubblico)
- Alcuni giovani abeti isolati sono ormai cresciuti in mezzo alla ex pista riducendola ulteriormente in alcuni punti.

Nel complesso mi è parsa assolutamente fattibile, ma essendo da solo non mi sembrava prudente avventurarmici e poi dovendo rientrare a Canazei non avrei avuto comunque il tempo.

Che io sappia è stata chiusa molti anni fa per via della larghezza insufficiente in rapporto al traffico di rientro che portava, e per il fatto che (data la quota bassa) spesso era ghiacciata e si verificavano parecchi infortuni, almeno così mi è stato spiegato da alcuni locals
 
Ultima modifica:
Top