[h2]Impianto di Collegamento Monte Pana - Saltria (Alpe di Siusi) = si completa il Gardenaronda, che ne pensi?[/h2]
Un nuovo supergiro sciistico in Dolomiti, cosa ne pensi?
In realtà il giro della Val Gardena si può fare già da diversi anni però c'è una specie di "collo di bottiglia" nel collegamento tra Monte Pana e Saltria (Alpe di Siusi). Negli ultimi anni il collegamento viene fatto con un pulmino che passa ogni tot minuti e che viene attivato indicativamente da aprile a fine marzo.
Devo dire che questo collegamento via furgoncino mi ha sempre "frenato". Raramente una volta arrivato al Monte Pana mi sono detto "adesso vado a farmi un paio di piste Punta d'Oro all'Alpe di Siusi" ed ancora più raramente mi sono detto "oggi mi faccio il giro della Val Gardena passando per l'Alpe di Siusi".
Se facessero un impianto di collegamento tra Monte Pana e Saltria il giro della Val Gardena diventerebbe un'alternativa o un "competitor" del Sellaronda?
Una delle possibili soluzione è quella di fare un impianto di collegamento che collega Saltria alla zona del Monte Pana. In pochi minuti di cabinovia le due località sarebbero effettivamente collegate e non si dovrebbero più aspettare i furgoncini, pagare il pedaggio, non si dovrebbero più aspettare gli orari di partenza ed arrivo e il collegamento funzionerebbe da inizio a fine stagione ogni giorno.
[h2]Collegamento Monte Pana - Saltria (Alpe di Siusi) con impianto[/h2]
Cosa ne pensi di questo possibile collegamento? Ti sembra geniale oppure sei stanco di impianti di questo tipo nelle Dolomiti e non credi che questa idea possa essere una buona idea?
L'idea e la posizione dell'impianto di collegamento si capisce dalle foto sotto.
Progetto del Collegamento Monte Pana - Saltria
Immagine dell'impianto che collegherebbe Monte Pana con l'Alpe di Siusi.
Stazione di valle
Curva intermedia
L'impianto partirebbe da Saltria ed arriverebbe con una curva intermedia in zona Monte Pana e viceversa. Gli sciatori potrebbero viaggiare in entrambi i sensi. La durata del viaggio sarebbe di circa 12 minuti quindi in meno di un quarto d'ora dalla Val Gardena si andrebbe in Alpe di Siusi e viceversa. Da osservare che questo impianto eliminerebbe il furgoncino di collegamento e non necessiterebbe di piste ed impianti di innevamento.
Dati tecnici
Dati tecnici dell'impianto tra Monte Pana e Saltria in Alpe di Siusi - Val Gardena.
Il giro della Val Gardena di cui sto parlando è quello che ho tracciato in questa cartina:
Tracciato Gardenaronda con impianto Monte Pana
Traccia del Gardenaronda con la traccia dell'impianto che collega Saltria al Monte Pana
Cartina del Gardenaronda con collegamento Saltria - Monte Pana
Cartina del Gardenaronda con il progetto di collegare tramite impianto di risalita la zona del Saltria e Monte Pana.
Punti di forza del Gardenaronda:
Punti di debolezza:
La mia opinione in merito a questo nuovo impianto la scrivo nei prossimi giorni, ci devo pensare.
Un nuovo supergiro sciistico in Dolomiti, cosa ne pensi?
In realtà il giro della Val Gardena si può fare già da diversi anni però c'è una specie di "collo di bottiglia" nel collegamento tra Monte Pana e Saltria (Alpe di Siusi). Negli ultimi anni il collegamento viene fatto con un pulmino che passa ogni tot minuti e che viene attivato indicativamente da aprile a fine marzo.
Devo dire che questo collegamento via furgoncino mi ha sempre "frenato". Raramente una volta arrivato al Monte Pana mi sono detto "adesso vado a farmi un paio di piste Punta d'Oro all'Alpe di Siusi" ed ancora più raramente mi sono detto "oggi mi faccio il giro della Val Gardena passando per l'Alpe di Siusi".
Se facessero un impianto di collegamento tra Monte Pana e Saltria il giro della Val Gardena diventerebbe un'alternativa o un "competitor" del Sellaronda?
Una delle possibili soluzione è quella di fare un impianto di collegamento che collega Saltria alla zona del Monte Pana. In pochi minuti di cabinovia le due località sarebbero effettivamente collegate e non si dovrebbero più aspettare i furgoncini, pagare il pedaggio, non si dovrebbero più aspettare gli orari di partenza ed arrivo e il collegamento funzionerebbe da inizio a fine stagione ogni giorno.
[h2]Collegamento Monte Pana - Saltria (Alpe di Siusi) con impianto[/h2]
Cosa ne pensi di questo possibile collegamento? Ti sembra geniale oppure sei stanco di impianti di questo tipo nelle Dolomiti e non credi che questa idea possa essere una buona idea?
L'idea e la posizione dell'impianto di collegamento si capisce dalle foto sotto.
Progetto del Collegamento Monte Pana - Saltria
Immagine dell'impianto che collegherebbe Monte Pana con l'Alpe di Siusi.
Stazione di valle
Curva intermedia
L'impianto partirebbe da Saltria ed arriverebbe con una curva intermedia in zona Monte Pana e viceversa. Gli sciatori potrebbero viaggiare in entrambi i sensi. La durata del viaggio sarebbe di circa 12 minuti quindi in meno di un quarto d'ora dalla Val Gardena si andrebbe in Alpe di Siusi e viceversa. Da osservare che questo impianto eliminerebbe il furgoncino di collegamento e non necessiterebbe di piste ed impianti di innevamento.
Dati tecnici
Dati tecnici dell'impianto tra Monte Pana e Saltria in Alpe di Siusi - Val Gardena.
Il giro della Val Gardena di cui sto parlando è quello che ho tracciato in questa cartina:
Tracciato Gardenaronda con impianto Monte Pana
Traccia del Gardenaronda con la traccia dell'impianto che collega Saltria al Monte Pana
Cartina del Gardenaronda con collegamento Saltria - Monte Pana
Cartina del Gardenaronda con il progetto di collegare tramite impianto di risalita la zona del Saltria e Monte Pana.
Punti di forza del Gardenaronda:
- belle piste: Saslong, La Longia e molte altre;
- panorami incredibili;
- si compie una vera gita sulla neve (simile al Sellaronda);
- si incontra lo "speedtrap" in zona Punta d'Oro per garette con gli amici;
- innumerevoli rifugi con cucina alto atesina;
- belle varianti: salire alla Bullaccia con il Telemix permette di godere di un bel panorama e le piste servite sono molto interessanti, dal Ciampinoi è possibile farsi una nera del Ciampinoi fino a Selva di Val Gardena;
- si elimina lo skibus e la stradina attuale potrebbe essere usata per passeggiate.
Punti di debolezza:
- attraversamento di Ortisei: si cammina un pochino, nulla di disastroso sia chiaro, per collegare la cabinovia Mont de Seuc e la Cabinovia di Ortisei che porta a Furnes);
- alcune piste dell'Alpe di Siusi sono poco pendenti;
- discesa ad Ortisei senza pista.
La mia opinione in merito a questo nuovo impianto la scrivo nei prossimi giorni, ci devo pensare.