Iniziati lavori nuovo impianto Ried sul Kronplatz!

sono passato di là proprio ieri: per la stazione ferroviaria credo che ci vorrà ancora parecchio tempo ( di certo non quest'anno) ma impianto e pista in pratica sono terminati, quindi credo proprio che non dovrebbero avere problemi per il 10 dicembre....speriamo! visto che ho già prenotato per quei 3 giorni! :D

La cosa secondo me molto apprezzabile è che la pista in pratica è quasi invisibile da Perca, si incunea tra gli alberi ed è coperta dalla forma del monte e dunque anche dal punto di vista visivo l'impatto ambientale è minimo, così come la stazione che effettivamente è un cubo di cemento, posizionata così in fondo nella valle è anch'essa invisibile dalla strada e dal paese.

Sarei curioso di sapere come si sono mossi i prezzi degli immobili della zona di Perca negli ultimi anni :D
 
la mentalità incide... ma il nodo è che hanno qualcosa che in Italia non c'è: è il federalismo fiscale vero. In AA e Trentino si trattengono l'80% delle tasse sul territorio...
ma non è che in Veneto e in Lombardia siamo più stupidi o manchi la mentalità... però hai voglia a investire solo coi soldi dello skipass o privati...

non sarà solo questione di mentalità... però per buona parte si... Se è vero quello che hanno detto a report che la sicilia trattiene il 100% delle tasse e ancora non basta, vien da pensare che la mentalità/cultura imprenditoriale abbiano un ruolo fondamentale
 

.

Ma vah? O_O ho scritto che si vedeva poco dalla strada ma mi pareva che fossero ancora "al grezzo"....forse quello che ho visto in relatà è il cantiere della telecabina...

Probabilmente sì, perché la stazione della cabinovia è praticamente sui binari. La stazione consiste nel binario e nel tunnel di accesso, precisamente è stata aperta per il cambio orario di Dicembre 2010, probabilmente la cabinovia era già prevista per lo scorso inverno, ma poi è slittata.
Se provi a cercare un viaggio sul sito di Trenitalia o della SAD ci sono tutti gli orari.
 
domanda forse stupida e banale, ma a cui non ho trovato risposta: la nuova cabinovia Ried sarà raggiungibile anche in auto??? o il treno avrebbe "l'esclusiva"?
 
Dovrebbe essere raggiunta solo in treno o bus perché l' idea è quella di incentivare il trasporto pubblico. Poi vabbé da Perca è raggiungibile anche a piedi, ma non so quanti parcheggi ci siano a Perca.
 
Nel futuro - in treno fino le piste di Plose.

il collegamento degli impianti di risalita di Plan de Corones con la rete ferroviaria consentirà di raggiungere dalle città del Nord-Italia gli impianti di risalita di Plan de Corones senza dover utilizzare nè l'auto privata, nè mezzi di trasporto come gli autobus. Siamo convinti che il progetto avrà dei benefici effetti sul traffico in tutta la Val Pusteria, e in futuro contiamo di espandere questa innovativa idea anche a Bressanone, con un collegamento diretto tra la stazione ferroviaria e le piste della Plose".

Ambiente: ok agli impianti sci Plan de Corones e Val d'Ultimo | Alto Adige
 
Vista oggi la cabinovia. Mentre eravamo sulla Gipfelbahn si è feramta per una decina di minuti.

Mi dicevano che a Perca non hanno fatto parcheggi per le auto quindi a parte lo scambio con il treno non è, almeno per ora, un nuovo punto di accesso classico al Plan de Corones.
Sono previsti parcheggi per le auto a Perca che voi sappiate?
 
Sono a Plan de Corones.
Stamattina, mentre salivo con la cabinovia da Riscone, tutti dicevano che avevano aperto la nuova pista Ried.
Verso le 10.30 sono passato lì davanti sperando di farla, ma l'ingresso era sbarrato con una rete e la scritta closed.
Nonostante questo, parecchi sciatori se ne fregavano del divieto e aggiravano la rete immettendosi sulla pista. Io non mi sono fidato e ho proseguito dritto.
Il primo pezzo di pista che si vedeva, un lungo rettilineo in pianura in mezzo al bosco (molto bello), era stato comunque battuto dai gatti.
Non ho saputo poi che "fine" facevano tutti quegli sciatori. Magari la pista era perfettamente battuta, ma solo chiusa per mancanza delle misure di sicurezza.
 
Poveri sciatori, non sapevano che arrivati a valle la pista non arriva alla stazione a valle dove c' è il treno (c' è un fiume in mezzo), e che la stazione intermedia della pista probabilmente era chiusa perché serve solo quella!
 
Oggi il sito dichiara aperta anche la pista! .....che sfiga, ero su sabato e confermo la chiusura, mancata per 2 giorni...toccherà tornare quanto prima :p
 
Stanno iniziando a testare gli impianti.
Cabinovia in funzione
82227-plan-de-corones.jpg
 
Top