.
Leggo che la partenza sarà pressappoco davanti alla partenza della funivia della val Veny, sale al Pavillon du Mont Frety, e raggiungerà direttamente Punta Helbronner.
Mentre da Punta Helbronner, un ascensore-tunnel sotterraneo raggiungerà il Rifugio Torino, che diventerà sede museale.
Logisticamente, non è affatto male, è molto più pratico salire dalla val Veny, anche se La Palud aveva il suo fascino, mentre non mi piace molto l'idea dell'ascensore/tunnel per il Rifugio Torino... :think:
Mi perplime anche il fatto che la linea funiviaria, passerà sopra le case della zona di Etroubles/La Palud... cosa faranno? metteranno delle protezioni? Anche in ottica del panorama, ho qualche perplessità al riguardo.
Mentre su come sarà la struttura a Punta Helbronner, non ho particolari obiezioni, non mi sembra eccessivamente invasiva come per il resto sulle mie precedenti osservazioni...
Jeenyus, spero che questa immagine aiuti a chiarire...
visto che la scritta in rosso non è ben leggibile, la riscrivo: tratto attuale funivia da la palud al pavillon
Da questa foto, sembrerebbe che il nuovo tratto funiviario non vada sopra molte case, anzi quasi nessuna...
Certo che fare lavori simili in quota non sarà uno scherzo........più che altro quando smantelleranno l'attuale funivia
quindi vengono collegate le funivie del Bianco al comprensorio di Courmayeur. Magari pensano anche di addomesticare il Toula? :shock: