Sul Monte Bianco la nuova funivia delle meraviglie

Chi di voi ha fatto il rientro o la vecchia pista del Pavollon saprà che da dove si arrivava a dove vogliono fare ora la partenza c'è un bel tratto di strada a piedi.

Forse x discese con il tunnel o la Brenva questa soluzione risulterà più comoda ma per tutti quei percorsi come discesa dei boschi del Pavillon, ex pista del Pavillon e Marbrèes o mettono un pulmino se no non è proprio comodo...

Per la struttura in se non la trovo ne bella ne brutta, è nell'ottica di quelle che sono le stazioni moderne che si vedono ora, ovvio che già che devono fare i lavori non avrebbero fatto due pali di sostegno tipo funifor e basta, che poi non mi travolga come a tanti altri, questo è un altro paio di maniche.

Il fatto che le cabine passeranno sull'abitato non lo trovo un grosso problema giacche già le altre funivie lo fanno (Checruit e La Palud).
 
Le due partenze penso distino in linea d'aria 300/400 metri con in mezzo la statale. Prima erano quasi 1000 :D

Si ma di fatto avvicinando quella nuova a quella della Val Veny si rende più agibile un collegamento dei due comprensori ma non sci a piedi a meno che non pensino di fare un qualche cosa che collega i vecchi arrivi delle varie discese con la zona del parcheggio della ValVeny.

Oltretutto dovranno pensare anche ad eventuali nuovi posti auto visto che già d oggi il parcheggio della V.V. risulta facilmente ingolfato di auto e gli zelanti vigili di Curma non ci pensano troppo x mettere multe se si parcheggia lungo la strada...
 
Si ma di fatto avvicinando quella nuova a quella della Val Veny si rende più agibile un collegamento dei due comprensori ma non sci a piedi a meno che non pensino di fare un qualche cosa che collega i vecchi arrivi delle varie discese con la zona del parcheggio della ValVeny.

Oltretutto dovranno pensare anche ad eventuali nuovi posti auto visto che già d oggi il parcheggio della V.V. risulta facilmente ingolfato di auto e gli zelanti vigili di Curma non ci pensano troppo x mettere multe se si parcheggia lungo la strada...

Per i parcheggi mi pare sia previsto un multipiano interrato sotto la stazione.

Non penso che uniranno i due "comprensori".
 
Per i parcheggi mi pare sia previsto un multipiano interrato sotto la stazione.

Non penso che uniranno i due "comprensori".

COntando che il proprietario è sempre lo stesso non vedo dove sia l'eventuale inghippo al di fuori di un costo più contenuto del servizio Val Veny Toula (sempre se lo tengono in linea con i vecchi prezzi).
 
Se dovessero unire i comprensori con tanto di Skipass Unico allora potrei tornare a Courmayeur...........vedremo !!!
 

.

L'han fatto negli anni 50... adesso è un gioco da ragazzi, pigliano quattro elicotterazzi e portano su e giù quello che vogliono!

I lavori sono già iniziati da un bel pò... almeno quelli della posa delle super linee elettriche che serviranno. Per chi non se lo ricorda un elicottero è già venuto giù con relativo incidente mortale.
Che con lo smantellamento porteranno tutto a valle, secondo me, è un'utopia. Basta andare a vedere d'estate cosa c'è sotto a Punta Helbronner e sul ghiacciaio del Toula tra cavi e ferraglia vecchia e nuova.
Diciamo che, visti i costi, non si vede proprio la necessità di questa nuova faraonica funivia. Anche perchè i gestori prevedono un incremento esponenziale dei passaggi, che, secondo me, difficilmente invece aumenteranno in modo significativo.

Ma, si sa, in Valle d'Aosta i soldi non sanno proprio dove buttarli.
 
I lavori sono già iniziati da un bel pò... almeno quelli della posa delle super linee elettriche che serviranno. Per chi non se lo ricorda un elicottero è già venuto giù con relativo incidente mortale.
Che con lo smantellamento porteranno tutto a valle, secondo me, è un'utopia. Basta andare a vedere d'estate cosa c'è sotto a Punta Helbronner e sul ghiacciaio del Toula tra cavi e ferraglia vecchia e nuova.
Diciamo che, visti i costi, non si vede proprio la necessità di questa nuova faraonica funivia. Anche perchè i gestori prevedono un incremento esponenziale dei passaggi, che, secondo me, difficilmente invece aumenteranno in modo significativo.

Ma, si sa, in Valle d'Aosta i soldi non sanno proprio dove buttarli.

.... so che il primo bando per l'appalto era andato deserto ed il secondo è stato aggiudicato qualche mese fa.

La funivia andava comunque cambiata perchè era arrivata alla fine della sua vita tecnica e non si poteva fare altro che o sostituirla o toglierla defintivamente.
 
Scherzi a parte spero vivamente che facciano pulizia nella zona, anzi devono fare pulizia ecchecazzo.

Mi son rotto le balle di vedere sempre più M---a in montagna.........da appassionato di montagna io mi rifiuterei di salirci se non puliscono.........e dovrebbero farlo tutti se tenete alle nostre montagne.
 
Si ma di fatto avvicinando quella nuova a quella della Val Veny si rende più agibile un collegamento dei due comprensori ma non sci a piedi a meno che non pensino di fare un qualche cosa che collega i vecchi arrivi delle varie discese con la zona del parcheggio della ValVeny.

Oltretutto dovranno pensare anche ad eventuali nuovi posti auto visto che già d oggi il parcheggio della V.V. risulta facilmente ingolfato di auto e gli zelanti vigili di Curma non ci pensano troppo x mettere multe se si parcheggia lungo la strada...

Realizzerano una pistina tipo quelle ciclabili a lato della strada che scende da La Palud, con passaggio alla Maison de Filippo per un salto direttamente nel pentolone della polenta e poi diretti dentro il covo di Courmayeur per quattro salti, sci ai piedi, prima di arrivare al piazzale lì di fronte per un altro giro!
Questo è freeride! :D
 
I lavori sono già iniziati da un bel pò... almeno quelli della posa delle super linee elettriche che serviranno. Per chi non se lo ricorda un elicottero è già venuto giù con relativo incidente mortale.
Che con lo smantellamento porteranno tutto a valle, secondo me, è un'utopia. Basta andare a vedere d'estate cosa c'è sotto a Punta Helbronner e sul ghiacciaio del Toula tra cavi e ferraglia vecchia e nuova.
Diciamo che, visti i costi, non si vede proprio la necessità di questa nuova faraonica funivia. Anche perchè i gestori prevedono un incremento esponenziale dei passaggi, che, secondo me, difficilmente invece aumenteranno in modo significativo.

Ma, si sa, in Valle d'Aosta i soldi non sanno proprio dove buttarli.

Non ricordo di un incidente mortale con heli negli ultimi anni da quella parti. A quale di riferisci scusa?

Per il resto, hai ragione e non hai ragione.

Hai ragione nel dire che le linee elettriche sono già in parte state posate.
Il discorso del portare a valle i materiali un filo meno xchè gran parte di quello che vede sotto P.ta H. e sul Gh di Toula è roba vecchia di 30 anni come minimo e che non è mai stata rimossa.
PErò se ben guardiamo tutto quello che riguardava lo skilift del Gigante lo hanno ben rimosso.

Per il discorso dei passaggi, purtroppo non penso tu abbia ragione, ci sarà eccome un incremento dei passaggi. Pensa solo a quanta coda devi fre fra fine marzo e giugno x salire a P.ta Helbronner fra merenderos e turistame vari, che poi per altro sono loro che mantengono la funivia e nn noi sciatori e gli alpinismi, intendo come numero totale di passaggi.

Quindi da un lato son contento che mettano a posto, dall'altro molto meno xchè vorrà dire meno pace a 3500 metri...
 
Realizzerano una pistina tipo quelle ciclabili a lato della strada che scende da La Palud, con passaggio alla Maison de Filippo per un salto direttamente nel pentolone della polenta e poi diretti dentro il covo di Courmayeur per quattro salti, sci ai piedi, prima di arrivare al piazzale lì di fronte per un altro giro!
Questo è freeride! :D

Cmq nessuno mi ha risposto...

Ciltrone ON
Si certo un bel sentiro pedogastronomico che passa da Filippo, poi scende verso il centro del paese... da percorrere rigorosamente con il colbacco id pelliccia e il panta di velluto!

Cialtrone OFF
 
Non ricordo di un incidente mortale con heli negli ultimi anni da quella parti. A quale di riferisci scusa?

QUOTE]

Il velivolo, della società Helops, era impegnato
in lavori di manutenzione della linea elettricaAosta, cade elicottero
Due morti e due feriti graviIn corso le operazioni di recupero, rese difficili dalla zona impervia

AOSTA - Un elicottero "Lama" è precipitato sul ghiacciaio del Toula, nel massiccio del Monte Bianco, a oltre 3.000 metri di quota, poco prima delle 13. Gravissimo il bilancio: due persone sono morte e due sono rimaste gravemente ferite. Il velivolo, secondo quanto si è appreso, era impegnato in lavori di manutenzione della linea elettrica. A determinare lo schianto potrebbe essere stato l'urto delle pale del velivolo contro la roccia.

L'elicottero appartiene alla società Helops (Air Vallee Helicopter Operations & Services), del gruppo Air Vallee, la stessa ditta che fornisce i velivoli al Soccorso alpino valdostano: per questo motivo inizialmente si era pensato a un coinvolgimento del Soccorso alpino nell'incidente, anche perché l'equipaggio che era a bordo del velivolo aveva più volte òavorato con la protezione civile della Valle d'Aosta.

L'operazione di recupero è tuttora in corso. E tutt'altro che agevole. La zona dove è avvenuto l'incidente è particolarmente impervia. Uno dei feriti, trasportati entrambi all'ospedale di Aosta, è un operaio dell'impresa edile Cte. L'altro, il pilota Andrea Bellinzona, è in condizioni che i medici definiscono disperate. Sono morti invece gli altri due occupanti del mezzo: i tecnici di volo Christian Jeantet e Giuliano Coaro, tutti residenti in Valle d'Aosta. I quattro erano impegnati in lavori alla rete elettrica sotto il rifugio Vecchio Torino.

Solo poche ore prima, nella mattinata, un aereo da turismo era caduto sul Monte Rosa: ferito il pilota, recuperato proprio dell'elisoccorso valdostano. Dopo le analisi condotte all'ospedale di Aosta, i medici hanno disposto il ricovero in reparto e hanno giudicato il paziente 'fuori pericolo'.
(7 settembre 2009)


vabbè comunque non voglio strumentalizzare con la storia dell'incidente.
Quello che mi sta sulle balle è lo spreco gigante di soldi per la funivia, il casino che faranno, l'inquinamento, ecc. Ora mi informo un pò e poi posto...
 
Un incidente...
pensa a quanti ce ne sono ogni giorni nei cantieri di tutta italia...
 
Top