Cominciare con lo sci alpinismo

Come siamo severi !!!!:shock::shock::shock:
Signori abbiamo la memoria corta, tutti abbiamo faticato per ottenere i primi rudimenti, :old::old: poi resta da chiarire cosa s’intende per scialpinismo.:D
Comunque quanti anni ha il nostro amico Andrix :skiciao::skiciao::skiciao:

Ciao Roberto
se Andrix intendeva porre domande serie qualcuno si è divertito e altri hanno provato a dargli qualche info ( personalmente ho usato entrambi gli approcci ), impossibile resistere alla tentazione però sorge sempre più il dubbio che sia lui ad essersi preso gioco di noi .
In ogni caso esilarante HIHIHI

Fuori OT : ti ricordo e rinnovo l'invito per Pasqua in Valtaleggio per un pranzetto in terrazza - poi vediamo di organizzarre almeno un'uscita SkiAlp per 1 o il 15 maggio .
 
L'ho detto e lo ripeto (e se volete crederci ci credete) io vorrei cominciare a fare scialpinismo, non sò a che livelli intendiate voi, ma io parlo di piccole uscite con poca pendenza, PUNTO E STOP.
 
Trovati un amico o un venditore che ti presti/affitti un qualunque sci da alpinismo o montato Diamir, pellali, risali a bordo pista.
Capirai se ti piace davvero, se hai fiato, se fa per te.
Io ho fatto così e mi sono innamorato. Però ha ragione da vendere chi ti dice di stare attento, perchè ci sono una miriade di variabili che, anche in situazioni apparentemente elementari, vanno valutate con accortezza.
Io non sono uno scialpinista, risalgo solo per tratti limitati, ma quando lo faccio a)sono su un pendio che conosco come le mie tasche, e conosco manto, meteo, condizioni (e non basta neanche questo) b)vado con persone più esperte di me.
Da come scrivi, mi sembra di capire che tu la veda come una "passeggiata sulla neve con discesa successiva" ma magari sbaglio io.
Peace!!
 
OK pare che tu sia serio... allora per quest'anno hai perso il treno.
Non comprare niente, l'anno prossimo presentati alla serata di presentazione del corso scialpinismo della tua sezione del CAI dove, se sono seri, spiegano cos'è lo scialpinismo e illustrano il materiale. Poi il materiale di sicurezza te lo prestano (e magari gli sci te li affittano)

Nel frattempo dedicati ala tecnica sciistica (senza la quale lo scialpinismo è non divertente e forse pericoloso)

Se le tue basi sono queste, niente di personale, ma non è con i consigli del forum che puoi farcela.
 
Ragaaaaaazzi!!!
Lo ammetto, il post è piuttosto esilarante e alcune delle vostre risposte mi hanno fatto scompisciare.....ma questo dice di sciare in 30 cm di fresca con dei dynastar omedrive cruise....praticamente degli sci adatti x principianti....!!! ;)

@andrix: il gioco è bello quando dura poco....:marameo:
 

.

Ragaaaaaazzi!!!
Lo ammetto, il post è piuttosto esilarante e alcune delle vostre risposte mi hanno fatto scompisciare.....ma questo dice di sciare in 30 cm di fresca con dei dynastar omedrive cruise....praticamente degli sci adatti x principianti....!!! ;)

@andrix: il gioco è bello quando dura poco....:marameo:

Se uno è bravo scia con qualsiasi cosa in fresca!
 
Ma se ne sapete di scialpinismo perchè non rispondete e basta! Che ve ne frega se lui prende in giro o meno (sempre se sia così)! Magare c'è gente che interessa veramente e legge e basta, non gli dispiacerebbe avere informazioni in più oltre ad altri topic già scritti!
 
se uno è bravo non fa domande tipo : "Un' ultima cosa, ma se mi trovo con gli sci da alpinismo in pista e c'è un salto, visto che sono sci leggeri non è che si rovinano o addirittura si rompono ???" se non per prendere per il :SED

Vittorio scusa se mi permetto..l'hai detto tu che c'è un limite a tutto adesso falla finita ..se vuoi ridi e non intervenire
 
scialpinismo

Come ti è stato detto, la stagione è quasi alla fine (maggio giugno).
Se sei comunque convinto e non vuoi aspettare il prossimo inverno con il relativo corso CAI, inizia da qui:http://beaconreviews.com/transceivers/ + pala e sonda.
Leggi un pò qui : http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=39784




attacchi :http://www.dynafit.it/it/prodotti-inverno/attacchi.html

scarponi: lascia sciegliere al tuo piede ma compatibili dynafit

sci : altezza come te o qualche cm meno, raggio 20/24 m. peso kg 1,2 /1,6 ad asse, larghezza sotto il piede tra 80/100 mm , se c'è il rocker in punta meglio http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=42804.

pelli:sagomate sullo sci.http://www.colltex.ch/

rampant e ramponi indispensabili in primavera!!!


Tutto nuovo e bello e all' avanguardia stai sui € 1200+ :shock::D:shock:


Per tutto il resto c'è MasterCard :PAAU:PAAU:PAAU




Comunque la sicurezza prima di tutto






















luci accese anche di giorno e casco ben allacciato e testa funzionante :evil:

:D:D:D:D:D
 
Ultima modifica:
Ma se ne sapete di scialpinismo perchè non rispondete e basta! Che ve ne frega se lui prende in giro o meno (sempre se sia così)! Magare c'è gente che interessa veramente e legge e basta, non gli dispiacerebbe avere informazioni in più oltre ad altri topic già scritti!

Ah, vogliamo essere seri?
OK proviamoci:

SCI
se dico che qualunque va bene 4000 skifosi mi saltano addosso ma lo sosptengo.
Va benissimo anche uno sci da discesa.
Come spiegare uno sci da scialpinismo ad un assoluto neofita? "E' leggero e costruito in modo da andare bene in fresca". Quale comprare? Hai 2 ore che ti do un po' di consigli?

SCARPONE
al limite anche quello da discesa.
Sono d'accordo con il compatibile dynafit (glielo fate voi un disegno di come si usa?)

ATTACCO
L'unica cosa che deve essere dedicata (altrimenti non vai su).
Importante portarsi il libretto di istruzioni per sapere come si passa da modalità salita a discesa.

PELLI
Con un pomeriggio di tempo possiamo discutere sui vantaggi di nylon, mohair, mix, vari sistemi di aggancio in punta e in coda. Qualche utente gentile potrebbe postare un video di come si mettono, tolgono, piegano.
Importante ricordarsi di orientare i peletti verso la coda dello sci (punta e coda spero siano termini noti e non vadano spiegati)

Ahhhhhhh ARTVA pala e sonda......
..... dopo >15 anni tuttora penso che fare la ricerca con l'ARTVA sia difficilissimo, ma magari sono io un pirla e qualcuno in due parole lo sa spiegare bene.

Siamo a buon punto, alla prossima puntata in due righe gli si spiega che si mette un piede davanti all'altro e poi è pronto per la Haute Route

(Ho dimenticato di parlare dei bastoncini, ma ora ho da fare...)
:skifrusta:

Troppo generico? Se la domanda è come si fa scialpinismo....

Se uno chiede "come si scia in pista" lo prendete sul serio e vi mettete a spiegarglielo?
Se uno chiede qualche consiglio sulla tecnica, sui materiali, sulla conduzione di una gita, si possono dare consigli, ma così???????
 
Per aiutarti meglio abbiamo bisogno di qualche informazione in più: età, esperienze con gli sci ed in montagna, ambizioni, altezza, peso, sesso, ecc. ecc.

Altrimenti ti viene detto che lo scialpinismo è uno sport estremo (ed io pensavo che fosse da vecchi e ciccioni...HIHIHI) e così via...
 
Mamma mia andrix ma questa domanda è proprio stile yahoo answers da quanto è demenziale...non te la prendere eh,io pure sono uno che fa domande idiote ogni tanto,la domanda in sè non è idiota,ma del tutto generica,e la cosa che avresti dovuto fare era documentarti un pochettino sul web,su skiforum visionando vecchie discussioni o aree dedicate per i principianti(tipo la bicipedia di mtb forum) o persino su wikipedia.non mi sembra molto furbo andare in una sezione di esperti e chiedere cos'è lo scialpinismo..io quando mi sono iscritto(2 mesi fa) prima di postare domande mi informavo un po' così da non scrivere strafalcioni e rendere le risposte più esaustive grazie ad una domanda mediamente specifica,grazie ai consigli degli utenti esperti ho deciso di acquistare un paio di sci coi quali mi trovo bene,e fare una domanda ben posta non è stata fatica sprecata,scommetto che inoltre 6 un ragazzino che di giorno in giorno cambia aspirazioni e "categoria " di sci,io ho 17 anni e mezzo,ma siccome mi sono documentato appena appena so già che è moooolto difficile che un ragazzino sia in grado di fare scialpinismo ,è una cosa a cui si arriva più avanti,magari dopo aver imparato bene ad andare fuoripista e essere preparati ad ogni situazione:D
 
beh, discussione esilarante, ma avete riempito 3 pagine di insulti ! bastava non rispondere no? se la domanda non era pertinente. (come pertinente non è!)
 
Top