Campo Imperatore - Info e News

@skicentral

NON ho convinzioni perché non posso averne....
Molti di voi, per vicinanza geografica e anzianità di frequentazione, ne sapranno certamente più di me.

Qualche cattivo pensiero mi è venuto, ma non ho certezze di sorta, faccio solo ipotesi e non idea se queste siano corrette o meno.
Anche le vs. considerazioni mi appaiono corrette, però, a ben guardare, non escludono nulla a priori (possono ben convivere entrambe le situazioni).

Aggiungo che qualche "vocina" con considerazioni simili a quelle da me ipotizzate l'ho sentita di straforo pure a CI....

Di sicuro c'è solo una cosa: CI è un patrimonio immenso gestito come peggio non si potrebbe e, ciononostante, ancor oggi, mi pare che ogni parte interessata (politica e/o privata) pensi ancora di potersela gestire e giostrare per i propri interessi e non per l'interesse della collettività.

Detto questo, il tempo passa, ma su non hanno ancora aperto il cantiere.... e non mi pare ci siano le migliori basi per sperare che la Fontari sia completata in tempo per la prossima stagione.

Le difficoltà di CI non dipendono da Ovo o CF, al contrario sono per certi versi interne. Il perdurare del braccio di ferro (3 anni) tra i fautori della nuova Fontari e gli ambientalisti, non è stato motivato dall'aver ritenuto strategico ai fini dello sviluppo di CI. Ci sono altre motivazioni, con specifici portatori di interesse - domanda, chi poteva avere dei benefici dal nuovo tracciato (a parte i piani di sviluppo della stazione, che non interessano a molti, agli utenti etc)? Inoltre chi poteva beneficiare del contenzioso?
 
Crossposting

Non so se è permesso postare un link in caso mi perdonerete!

Ma finalmente "Pare" che qualcosa si è smosso!!!

http://www.neveappennino.it/news/lu...to-cantiere-la-nuova-seggiovia-delle-fontari/


Nel frattempo da buon abruzzese mi riservo di fare come la nuova orso-mascotte, finchè non vedrò i primi piloni di quel rudere buttati a terra!!


A questo punto bisogna incrociare le dita, anche quelle dei piedi, e sperare che il preannunziato ricorso al TAR non venga iscritto o non abbia successo.
Perché se il TAR concedesse la sospensiva a la ori iniziati, l'effetto tragicomico sarebbe quello di vedere la Fontari smontata a metà... e tutto resterebbe fermo fino a che il Consiglio di Stato si pronunci su un eventuale appello sulla domanda cautelare.

Persino se, poi, il CdS accogliesse il reclamo e concedesse di proseguire i lavori, sarebbe tardi: ci vorrebbero almeno tra mesi e a quel punto la prossima stagione sarebbe ormai saltata...quindi il tutto sta nelle mani del TAR

Se invece sia il TAR che il CdS accogliessero il ricorso ... ci toccherà cantare il De profundis per CI
:PAAU


 
Consegnato il cantiere della Fontari

Dopo l'approvazione e la concessione della VIA, avvenuta a fine giugno, ieri è stato finalmente consegnato il Cantiere.

L’impianto che sostituità l'attuale 4 posti, è una seggiovia esaposto ad ammorsamento automatico che verrà costruita dalla Leitner: sarà dotato di un tappeto di avvicinamento e disporrà di una portata doppia rispetto a quella attuale.
Le nuove stazioni di valle e di monte (attualmente prive di riparo ed aperte su tutti i lati), saranno chiuse, per evitare il congelamento delle strutture nei periodi invernali.

Stazione di monte
196063-fontari-progetto-71286.jpg


Stazione di valle
196062-fontari-valle-progetto-71285.jpg

Pazienza per il tracciato ... che ricalcherà insensatamente quello precedente :evil: (esposto al vento e meno razionale per la sistemazione e concatenazione delle piste) ma ormai... accontentiamoci.

Nulla invece è ancora chiaro, in attesa delle scelte della nuova amministrazione, in ordine all'ostello (che in linea teorica doveva aprire entro questa stagione) ed all'albergo (chè è chiuso e di cui nulla si sa per certo) .

A questo punto, in ogni caso, per la seggiovia siamo quasi fuori tempo massimo: per finire i lavori ed ottenere il collaudo entro la prossima stagione invernale, salve ed eccettuate le trappole costituite dal ricorso proposto da Dino Pignatelli (in passato ai vertici del Centro Turistico del Gran Sasso, oggi ingegnere con specializzazione in impianti a fune nella stazione di Ovindoli), dovranno correre parecchio .... ed essere pure fortunati con il clima.

Quindi :INCD, anzi :crossed:
 
Il direttore della scuola sci locale (Luigi Faccia, mi pare) ha lanciato l'allarme. In questi giorni sta conducendo una battaglia per far rilevare che CI ha assolutamente bisnogno di rimettere a posto le tubature per la conduttura dell'acqua, ormai colabrodo... pare che l'acqua, ultimamente, la stiano portando su con le autobotti :shock:... e d'inverno con la strada chiusa come potrebbero fare ??

Per giunta sostiene, non senza ragione, che a questo punto conviene rifare tutto e potenziare per bene le tubature. Se a campo imperatore si realizzasse un impianto di innevamento programmato come si deve, si potrebbe spesso tentare di aprire già da novembre se non (negli anni fortunati) pure da ottobre, perchè le temperature per sparare, lassù, ci sono eccome.


Purtroppo, siccome sono argomentazioni sensate (come del resto lo erano quelle sul tracciato della fontari, che avrebbe avuto ben più senso se fatto più vicino alle montagne e protratto fin giù alla base della scindarella), dubito che qualcuno gli darà mai ascolto.
 

.

Come al solito si fa un minestrone... l'acquedotto porta acqua potabile (ed è una cosa), l'innevamento artificiale, al giorno d'oggi, o lo fai con un bacino di raccolta o hai un torrente dove puoi pescare grossi quantitativi di acqua. Visto che Campo Imperatore non mi risulta abbia un fiume o diga nelle vicinanze dovrà sicuramente prendere acqua da torrenti, sorgenti etc... che non è detto che siano potabili.
 
Probabilmente ho sintetizzato troppo io.
E' chiaro che sono due tematiche parallele, ma distinte.. Eppure entrambe sono fondamentali.

I temi però sono reali e vanno risolti entrambi... uno perchè senza acqua potabile in quota non ci sarebbe agibilità.
L'altro perchè si corre il rischio di restare a secco anche quando le temperature permetterebbero di sciare sia durante i periodi di secca (e capitano anche a CI), sia ben prima e ben dopo rispetto a tutti gli altri.

Faccia, forse esagerando, parlava di CI come una potenziale Val Senales Abruzzese. Forse non è proprio così ma insomma si potrebbe allungare tantissimo la stagione.
Peraltro nulla osterebbe ad un invaso artificiale costruito in quota (salvo i soliti comitati per la salvaguardia del formicaio atzero).
 
Ho paura che se legano le due cose non avranno né i cannoni né l'acqua potabile...

Flavio, per come si son messe le cose ho timore che in ogni caso non faranno a tempo a fare nè l'una nè l'atra.
Ovvio che la questione dell'acqua potabile è prioritaria ed imprescindibile. Senza quella non vanno da nessuna parte.

Il bacino per l'innevamento, poi, è roba soltanto futuribile.
Non c'è nulla in cantiere se non qualcuno che segnala - da anni - il problema. Credo che l'intento attuale sia solo sollecitare l'attuale nuova amministrazione aquilana a trarre le conseguenze rispetto alle promesse elettorali ed a cominciare a passare dalle parole ai fatti. Ma anche cominciassero domani, per vedere un impianto di innevamento programmato a CI ci vorrebbero comunque anni.
 
non si sa ancora quando e se sarà pronta la Fontari...:PAAU
Se sarà pronta quest'anno vorrei andarci, visto che mi è lontano (200km e 2 ore se esco a Giulianova o 185 km e 2h18m e meno pedaggi se esco a Pescara Ovest/Chieti)
magari farei un weekend con mio cugino e mio cognato (solo maschi) e sistemarci per 1 notte in qualche B&B ad Assergi.
Vedendo la mappa delle piste 1 giornata basterebbe, magari ci abbino Campo Felice il giorno dopo (o viceversa).

Vedendo in linea d'aria Prati di Tivo vicino, sarebbe stato fantasioso un trenino che lo collegava a Campo Imperatore passando tra le rocce.
 
Le piste di CI le giri tutte in un giorno, più volte.
Campo Felice è ad un tiro di schioppo, quindi puoi abbinarle facilmente... (forse meglio fare CF il primo giorno, e poi andare a dormire sotto CI per star già li la mattina dopo, se no hai problemi di folla sulla cabinovia).

Per Dormire, ti conviene stare direttamente in Hotel a Fonte Cerreto.... sotto la cabinovia. Su Groupon e Groupalia trovi spessissimo offerte convenienti, anche più convenienti che l'abbinata B&B + skipass, visto che lo skipass te lo includono nel prezzo. Purtroppo dubito sia aperto l'Hotel in quota perchè svegliarsi la mattina e stare già in quota in cima alle piste, scendendo sulle piste battute PRIMA ancora che aprano gli impianti è un esperienza notevole.
 
Se sarà pronta quest'anno vorrei andarci, visto che mi è lontano (200km e 2 ore se esco a Giulianova o 185 km e 2h18m e meno pedaggi se esco a Pescara Ovest/Chieti)
magari farei un weekend con mio cugino e mio cognato (solo maschi) e sistemarci per 1 notte in qualche B&B ad Assergi.
Vedendo la mappa delle piste 1 giornata basterebbe, magari ci abbino Campo Felice il giorno dopo (o viceversa).

Vedendo in linea d'aria Prati di Tivo vicino, sarebbe stato fantasioso un trenino che lo collegava a Campo Imperatore passando tra le rocce.

Pelli e traversata bassa (non alta dai...) :TTTT
 
Pelli e traversata bassa (non alta dai...) :TTTT

Io la traversata l'ho anche fatta... in macchina però :TTTT

Peraltro, per quanto possa sembrare assurdo, ci vuole un oretta d'auto a fare il periplo del GS....

Mi sa che ci mettete quasi meno voi con gli sci :shock: e non sai quanto mi piacerebbe esser in grado di farla appresso a voi local.
 
Se ti sentono i Teramani che mi definisci local si incavolano come bisce: sono un ospite, quasi di lungo corso, ma sempre ospite
 
Top