La rottura del legamento crociato anteriore

Sì è vero, difatti l'aspetto psicologico è importante; in alcuni esercizi di potenziamento avverto la sensazione di instabilità, in altri meno, a sciare col tutore non l'avvertivo per nulla.
Invece a me a consigliare il tutore sono stati proprio fisioterapista e il primo ortopedico... mi sembra ci siano differenti scuole di pensiero in giro...

Scusa, giusto per curiosità, ma cosa ti ha detto questo ortopedico? "non è necessaria l'operazione, potrai fare per tutta la vita quello che vuoi recuperando una buona massa muscolare e usando il tutore"?
Mentre gli altri due cosa ti hanno detto?
 
Ciao a tutti e grazie ancora per l'aiuto!

Il mio ginocchio non è privo di tutti i legamenti, è privo del crociato anteriore!
Gli altri 3 legamenti sono a posto...

Sì è vero, difatti l'aspetto psicologico è importante; in alcuni esercizi di potenziamento avverto la sensazione di instabilitÃ*, in altri meno, a sciare col tutore non l'avvertivo per nulla.
Invece a me a consigliare il tutore sono stati proprio fisioterapista e il primo ortopedico... mi sembra ci siano differenti scuole di pensiero in giro...

Gli ortopedici mi hanno sempre detto che l'operazione è una scelta che deve prendere il paziente.
Il primo che mi visitò mi disse di non aspettare troppo, ma che si può fare anche vicino ai 40 anni... non so come abbia fatto ma la compagna di mio fratello si è infortunata a 26 anni e operata a 42 col LARS! :shock:

Be' la faccio grande perchè, forse sbagliando, ho letto appunto alcuni forum con interventi di chi si è ricostruito il crociato e ne ho sentitve molte: dalla sindrome del ciclope, alla lassitÃ*, alla non riacquisita iperestensione o iperflessione e, di conseguenza, non mi seto fiducioso nell'affrontarla. Certo, ogni operazione anche piccola può avere le sue complicazioni ma si sapranno sempre dopo...

Il metodo meno invasivo mi sembra appunto il LARS ma è vero che ha una durata prestabilita?

Una volta ripresa la massa muscolare potrò anche saltare qualche giorno di palestra o sarò destinato ad andarci sempre?
Perchè la palestra vera e propria la detesto e la sto facendo contro voglia, però la muscolatura va tonificata sia in caso di intervento che non (a quanto ho capito)...
Mi intressava di più il pugilato durante l'anno e la presciistica prima di Natale..

Grazie mille, buona giornata.
Matteo

Matteo,

te lo stanno confermando tutti, l'operazione è NECESSARIA. Il tipo di intervento lo deciderÃ* l'ortopedico, ma va fatta. Altrimenti avrai grossi problemi futuri di artrosi.

Per quanto riguarda lo sport, anch'io odio la palestra, ma non esiste solo quella e puoi fare esercizi a casa per tenere la muscolatura tonica. Nella vita comunque, meglio fare sport e tenersi in forma, piuttosto che essere sedentari. Ma questo è risaputo. Andando avanti con l'etÃ* e se vuoi determinate prestazioni sportive, devi necessariamente avere il giusto allenamento.
Nessuno ti vieta di tornare a fare kick boxing ma, essendo uno sport impattante, necessita della giusta forma fisica. Hai rotto un crociato prima dell'intervento e potrebbe accadere ancora (dice la statistica). Gli incidenti normalmente si prevengono con la giusta preparazione e a volte non è sufficiente. Io ho smesso dopo tanti anni per mancanza di tempo e voglia, ma nessuno ti vieta di farlo e di finalizzare l'allenamento al ritorno a questo sport, consapevole del fatto che sia uno sport che le articolazioni le stressa in maniera IMPORTANTE.

Tutto il resto sono chiacchiere da bar. Per cui operati e vedrai che ti dimenticherai di averlo rotto il crociato. Quando ti dicono che non sarÃ* più come prima, si parla solo di sensazioni personali (vedi il mio caso), ma niente di evidente e comunque è legato più alle paure del passato, che invece vanno lasciate alle spalle.

Post operatorio importantissimo e fisioterapia TASSATIVA e alla quale dedicare il tempo corretto. Io ho fatto fisio e palestra per un anno.

Ciao
 
Top