Decathlon reparto sci: oggi le comiche

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però spezzerei una lancia in favore di decathlon: questo è nato per dare la possibilità alla gente di avvicinarsi a vari sport senza dover investire un capitale a priori, e di fatto chi ci entra è come se entrasse in un supermercato, dove non sei particolarmente assistito.
molte cose è palese che abbiano una qualità scadente, dato il prezzo, ed è altrettanto ovvio che non abbiano la stessa longevità di prodotti comperati in negozi specializzati. (ad es: shirt in lana merino di negozio di fiducia 70 euro scontata, da decathlone 20 euro...le uso entrambe, la differenza si sente anche se a me non interessa particolarmente)....

Il punto non su cui volevo portare l'attenzione non è tanto la qualità della merce che viene venduta, perché io stessa compro diverse cose, sia per la bici che per lo sci (per lo più intimo e piccoli accessori) ben conscia che costano meno, valgono meno, ma alla fine come rapporto qualità prezzo non sono male.
Il punto è che se vuoi vendere merce che costa sopra i 200€ (che siano bici, sci, canoe o tende da trekking) o metti dei cartelli informativi come fa l'Ikea che "educano" il compratore e lo indirizzano, oppure devi formare un minimo il personale.
Non farli diventare dei "guru" ma almeno evitare queste situazioni al limite del ridicolo.

Invece non solo il personale non è competente, ma con gli SMU portano perfino in errore (a mio avviso in malafede).
Insomma se vogliamo fare un parallello in altri campi dove il low cost è esploso, Ikea, Ryanair in primis, Decathlon pecca alla grande in trasparenza e si nasconde dietro la non specializzazione degli addetti vendita.
Alla scenetta di oggi avrei preferito un cartello con scritto Entry Level - Avanzato e la dicitura del perché l'avanzato (SMU) costa la metà di quelli di altri negozi.
 
la scenetta mi ha fatto ridere...chissà il cervello della ragazza quanto ha lavorato forte per inventarsi le info più varie :DDD

però spezzerei una lancia in favore di decathlon: questo è nato per dare la possibilità alla gente di avvicinarsi a vari sport senza dover investire un capitale a priori, e di fatto chi ci entra è come se entrasse in un supermercato, dove non sei particolarmente assistito.
molte cose è palese che abbiano una qualità scadente, dato il prezzo, ed è altrettanto ovvio che non abbiano la stessa longevità di prodotti comperati in negozi specializzati. (ad es: shirt in lana merino di negozio di fiducia 70 euro scontata, da decathlone 20 euro...le uso entrambe, la differenza si sente anche se a me non interessa particolarmente).

dal mio punto di vista il problema non è tanto decathlon (che ora come ora lo vedo comunque un po' in decadenza rispetto agli anni passati), ma le aspettative/pensieri di chi va ad acquistare lì.
se uno è bravo e in un determinato sport è già andato oltre un certo livello, allora penso che la richiesta sulla tecnicità di un prodotto aumenti drasticamente ed è necessario rivolgersi a gente che "vive" in quel solo settore, non ad un magazzino variamente fornito (nel quale comunque si possono sempre trovare oggetti utili).

sarebbe bello poi che i dipendenti fossero tutti competenti, però bisogna considerare il fatto che c'è sempre un grande ricambio di ragazzi agli scaffali e alle casse. è un problema questo, sì...ma non è insormontabile dato che siamo nel 2011 e ci sono milioni di info dettagliate e accessibili in uno o due click. :D


io di lance in loro favore ne dovrei spezzare a decine. vi faccio qualche esempio sul personale:

3 natali fa regalai alla mia ragazza un paraschiena del decathlon (me l'aveva suggerito un amica che lavora lì). mi sembrava migliore di quello per la mia moto. la mia ragazza l'ha usato per andare a cavallo, in moto, sugli sci.
a cavallo è stata disarcionata, cadendo di schiena. non è fatta nulla, solo lividi.
sugli sci.. è scivolata a Cervinia su una lastra di ghiaccio a bordo strada mentre andava alle piste, è caduta MALE e il maestro che l'ha soccorsa aveva già il cellulare in mano per chiamare l'ambulanza. quando lei gli ha detto che aveva il paraschiena (e il casco da 20€ del decathlon), il maestro l'ha fatta alzare. "solo" una infrazione del cocige. pochi cm sotto a dove finiva il paraschiena.. :)

snorkeling: cercavo pinne e maschera per godermi l'elba. ho trovato una offerta a 42€. maschera, boccaglio, pinne, e muta a mezze maniche Tribord. l'ho usata. mi è venuta la passione per il mare (l'Elba aiuta). quest'anno nel continuare la passione (immersione con bombole in Croazia) ho visto che le mute che noleggiavano a chi si voleva immergere erano del Decathlon. almeno un pò resistenti dovrebbero essere se le usano ad un noleggio! :)

lo scorso anno ho comprato una cyclette per problemi di sciatalgia. quella del decathlon modello base costava decine di euro in meno delle altre in rete. garantita 5 anni sul telaio e 2 sulla meccanica. in casa la usiamo in 3, e va benissimo.

a forza di andare in cyclette e darci sotto di pinne la sciatalgia si è affievolita, ho preso delle scarpe da corsa adatte a pronatori, per più di 75 kg. nessun dolore post corsa. sono andato allora a comprare un abbigliamento da corsa che mi permettesse di allenarmi d'inverno. da quando l'ho fatto sono arrivato a correre per 17 km e mezzo di seguito ed ero 90 kg al tempo. prima non correvo mai. quando a Pisa è venuta la mega nevicata, ho corso per 6 km e mezzo. bellissimo.

riguardo agli sci, ho appena comprato giacca e pantaloni della we'dze, fascia alta. mi dimenticavo di averli addosso, ne sono molto MOLTO contento. mio cugino ha speso 60€ per un abbigliamento completo da sci. non traspirante.. io non resiterei, ma per un uso amatoriale lui si trova MOLTO bene. se avete in mente quanto costa l'abbigliamento da sci, capite bene che tra giacca, pantaloni, casco, occhiali.. al decathlon ci si veste con meno di 100€.

Per quanto mi riguarda, il Decathlon mi ha avvicinato allo sport con un costo abbordabile, e visto che l'appetito viene mangiando, quei suoi prodotti specialistici (per esempio nella corsa) per me hanno fatto la differenza. Ho trovato sempre una gentilezza SPAVENTOSA nei commessi, ma nonostante le mie domande per il momento non ho avuto mai risposte assurde... anche perchè nel nostro anno... tutti si informano prima su cosa acquistare, visto che la tecnologia lo permette (e il sito del decathlon in questo è parecchio avanti).

detto questo.. i miei scarponi li ho presi da Cisalfa.. perchè? perchè 100€ per degli scarponi We'dze o 120 € per degli Head entrambi con 60 di flex mi hanno convinto a prendere i secondi. Ho trovato poi un commesso gentilissimo e competente, a differenza di un altro negozio dove avevo visto gli stessi stivali.
Per me funziona così: Prima il prodotto, poi la gentilezza e la professionalità, poi il prezzo. Un consiglio prezioso dato da un commesso competente può far pendere l'ago più di qualche decina di euro, per me.

per ora ho comprato DI TUTTO dal Decathlon e non mi sono ancora mai trovato male. e posso dirlo per i reparti: corsa, nuoto, ciclismo, sci, equitazione, campeggio. lo consiglio agli amici, e agli amici degli amici. A loro si danno i giusti consigli, e io con lo sport ho trovato molto benessere... benedette endorfine! :)

2 anni fa mi faceva male allacciarmi le scarpe o salire e scendere dall'auto. ora sto benissimo, ho una resistenza come mai, ho imparato a usare le bombole, a sciare, mi sto allenando per una mezza maratona, tutto grazie alla buona volontà, ma coadiuvato da buoni strumenti ;)

P.S. magari ho solo avuto culo! (negozi di Santo Stefano Magra e Cascina) :)
 
Il punto è che se vuoi vendere merce che costa sopra i 200€ (che siano bici, sci, canoe o tende da trekking) o metti dei cartelli informativi come fa l'Ikea che "educano" il compratore e lo indirizzano, oppure devi formare un minimo il personale.
Non farli diventare dei "guru" ma almeno evitare queste situazioni al limite del ridicolo.

non so da voi se sono disorganizzati, ma dalle mie parti i cartellini informativi ci sono eccome! è una delle cose che preferisco, evitano di perdere tempo e fare domande ripetitive ai commessi (che non si sa mai chi si ha di fronte) in pratica ogni prodotto ha un piccolo riassunto (che è quello che si trova sul sito) quindi anche andando per esclusione si riduce subito ad un prodotto o due la rosa dei prodotti papabili.

ad esempio.. per le mie scarpe da corsa ho cercato:
Scarpe a calzata pronatrice
Peso > 75 kg
uso > 3 volte alla settimana
massimo ammortizzamento

sono rimaste in gioco solo 2 scarpe, delle Adidas e delle Kalenji, che costavano grosso modo la stessa cifra. ho messo al piedi le Adidas e poi le Kalenji. ho fatto 1 passo e le ho comprate. Kalenji Kiprun 5000. a fare la ricerca ci ho messo 2 minuti (prove comprese), partendo da un corridoio pieno di scarpe, e arrivando ad una mensola di 1 metro :)
 
Certe castronate dette dai commessi Decathlon le ho sentite anche dentro negozi superspecializzati, dove ti aspetti di trovare personale competente. Sappiamo bene che non è sempre così.
I ragazzi del decathlon per come sono trattati e per come sono pagati sono anche troppo gentili, ma a livello preparazione o si trova casualmente il commesso che è anche un appassionato praticante, o ci si deve accontentare, oppure entrare sapendo già cosa comprare.
Una bella che ho sentito detta da un cliente in un Deca è stata:

Commesso Deca: "Ma lei sa già sciare?"
Cliente: "Beh certo, ho anche gli sci"

E dopo diamo la colpa ai commessi? ahahhaahahahhahahahahahahahhahahahahhahahahahhahhahaha

Ciao

Cris
 
io invece sono stato a cercare un completo da sci in uno dei negozi da sci della mia città ho chiesto capi in cui fossero indicate le colonnine d'acqua....la commessa mi ha guardato stralunata e poi ha risposto che le colonnine d'acqua sono un concetto superato e che ormai al giorno d'oggi non le usa più nessuno ....ahahahaahahhahahaha
 

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Decathlon? E' un posto dove piuttosto che assumere una persona che oltre ad essere un bravo venditore ne capisce di montagna preferiscono assumere studenti universitari che è già tanto se fanno sport. L'unica che ne capiva qualcosa di sci, da turista e non certo da appassionato, l'hanno spostato al reparto fitness. Oltre al fatto che a volte sembra di essere all'asilo mariuccia (e detto da me è tutto dire....).

Fortuna che ho trovato molto ma molto di meglio dove lavorare.
 
Il punto non su cui volevo portare l'attenzione non è tanto la qualità della merce che viene venduta, perché io stessa compro diverse cose, sia per la bici che per lo sci (per lo più intimo e piccoli accessori) ben conscia che costano meno, valgono meno, ma alla fine come rapporto qualità prezzo non sono male.
Il punto è che se vuoi vendere merce che costa sopra i 200€ (che siano bici, sci, canoe o tende da trekking) o metti dei cartelli informativi come fa l'Ikea che "educano" il compratore e lo indirizzano, oppure devi formare un minimo il personale.
Non farli diventare dei "guru" ma almeno evitare queste situazioni al limite del ridicolo.

Invece non solo il personale non è competente, ma con gli SMU portano perfino in errore (a mio avviso in malafede).
Insomma se vogliamo fare un parallello in altri campi dove il low cost è esploso, Ikea, Ryanair in primis, Decathlon pecca alla grande in trasparenza e si nasconde dietro la non specializzazione degli addetti vendita.
Alla scenetta di oggi avrei preferito un cartello con scritto Entry Level - Avanzato e la dicitura del perché l'avanzato (SMU) costa la metà di quelli di altri negozi.

la politica decathlon è quella di accontentare il cliente ma assolutamente non vendergli roba per fare il prezzo!!!In decathlon non esistono gare di venditori o cose del genere come in altre catene, ed una delle regole principali sulle quali i responsabili dovrebbero essere super intransigenti è proprio il non vendere materiale di alta gamma a chi non serve!

All'inizio o alla fine di ogni reparto c'è una sorta di libretto sfogliatile con tutte le indicazioni dei prodotti e la scheda tecnica dettagliata, e comunque i cartelli con i prezzi hanno una breve scheda allegata, il tutto è ulteriormente semplificato da delle stelline che evidenziano pregi e difetti del prodotto.

Nei prodotti non marchio decathlon può essere siano meno dettagliate, ma non sicuramente per scelta, ripeto una regola fondamentale è quella di non rifilare niente di caso inutilmente al cliente.

Il personale qualificato sul quale è stata fatta una formazione completa è solo quello "fisso", gli stagionali, che sono circa il 30% hanno una breve formazione che dura solo pochi giorni e spesso e volentieri vengono selezionati alla caxxo ......

Inoltre può accadere per ragioni di copertura di reparto vengano mandati venditori di altri reparti che ovviamente non ne capiscono un c.

Ad ognuno le sue considerazioni, ma vi assicuro che non si tratta di una politica anti trasparenza.

Personalmente l'unico del quale mi fido è un certo marino che sta da roberto sport.

per altre delucidazioni su decathlon sapete a chi chiedere :D
 
:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD

Due autentiche perle!
Inseriscile anche nella discussione "lo sciatore da tastiera"!!!
Che dire...
Non sono mai stata troppo convinata della qualità di Decathlon... tutto ciò conferma le mie perplessità.
Gli sci li compro esclusivamente nel mio negozio di fiducia a Valle di Cadore (BL), dove Oreste e Sandra, anche se non sei esperto, non ti prendono per i fondelli, anzi!
I mie sci li "tocca" (montaggio attacchi - lamine - sciolina - manutenzione) SOLO Oreste!
A tal proposito, aggiungo una perla anch'io.
La settimana scorsa è arrivato in negozio un ragazzo con un paio di F3 della Scarpa. Voleva un consiglio perchè non si trovava tanto bene...
Lui ha un 39 di piede e in un negozio in provicia di Treviso (se non ho capito male) gli hanno venduto il 42, dicendogli che, anche se è più grande, va bene ugualmente! :shock::shock::shock::shock::shock:
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao! :D

ciao, vado troppo ot se ti chiedo dove sta esattamente questo negozio a Valle?
mi potresti dare l'indirizzo, anche in MP?
grazie mille
 
ovviamente quotando quel che dice renntiger la realtà sta proprio così come descritta.

ragazzi presi per la gola e gettati a fare gli espertoni.
la qualità e la preparazione (nelle mie zone ovvio) dei ragazzi di decathlon è uguale a quella di tutti gli altri ragazzi nella GDO.

in poche parole conoscenza davvero infima.
è chiaro che la qualità decathlon non va identificata con la qualità della preparazione dei commessi tantomeno con il sorriso degli stessi. ed è altrettanto vero che la qualità del sorriso dei commessi non fa la qualità del prodotto decathlon. (che ad onor de vero spicca solo nella fascia entry level. ma in quella è davvero imbattibile).

ed è altrettanto chiaro che il marketting è ben altro che questo.



blizzy sinceramente non concordo affatto.
nella mia esperienza invece ti dico che alla domenica mattina un buon 70% di ciclisti (ma può essere assimilato ad altri sport come il running) sono decathlon vestiti.

la loro fascia conveniente avvicina la gente allo sport.

poi sia ben chiaro. non è l'attrezzo che fa lo sportivo. un grandissima percentuale di chi usa decathlon è gente che compra prima il pantaloncino e poi va a correre. sintomo del fatto che è stuzzicato dal basso costo e si getta in questa impresa. ma sta sicuro che dopo due domeniche lascia del tutto. e non uscirà più fino al mese successivo.

se invece parliamo di sportivi vedrai chi approccia con un occhio un pochetto più esperto e disincantato non sempre si servirà degli stessi. poichè non brillano per qualità assolute.
ma da qualche parte devono pur risparmiare visto che ricerca non ne fanno progettazione men che zero poichè copiano gli altri prodotti.

all'inizio non era così quando decathlon ha aperto dalle mie parti assumevano commessi in base alla loro conoscenza e passione dell'attività sportiva che dovevano vendere (io stesso avevo fatto un colloquio per il reparto running) quindi seguivano veramente il cliente nella scelta dell'articolo, ora non so più se è così, comuunqe ha ragione RENN sulla loro disponibilità (a patto di non andarci nelle ore di punta perchè sclerano acnhe loro :evil:)
sulla qualità invece ci sono delle cose che vanno bene come qualità-prezzo (i loro prodotti blù per intenderci sono il top) o ad esempio per l'attrezzatura da montagna (zaini tende cerate) e anche alcune cose per lo sci (sacca portasdci-portascarponi, calze, scaldacollo) ma per il resto è meglio lasciar perdere: soprattutto l'abbigliamento da running e per il ciclismo....
meglio andare altrove nei negozi specializzati, quel poco di più che paghi (se lo paghi) lo risparmi nel tempo....
 
non so da voi se sono disorganizzati, ma dalle mie parti i cartellini informativi ci sono eccome! è una delle cose che preferisco, evitano di perdere tempo e fare domande ripetitive ai commessi (che non si sa mai chi si ha di fronte) in pratica ogni prodotto ha un piccolo riassunto (che è quello che si trova sul sito) quindi anche andando per esclusione si riduce subito ad un prodotto o due la rosa dei prodotti papabili.

ad esempio.. per le mie scarpe da corsa ho cercato:
Scarpe a calzata pronatrice
Peso > 75 kg
uso > 3 volte alla settimana
massimo ammortizzamento

sono rimaste in gioco solo 2 scarpe, delle Adidas e delle Kalenji, che costavano grosso modo la stessa cifra. ho messo al piedi le Adidas e poi le Kalenji. ho fatto 1 passo e le ho comprate. Kalenji Kiprun 5000. a fare la ricerca ci ho messo 2 minuti (prove comprese), partendo da un corridoio pieno di scarpe, e arrivando ad una mensola di 1 metro :)

da corridore "pesante" (sono sopra gli 80 kg abbondanti per 2 m di altezza) ti cosniglio di usare semrpe scarpe da pronatore anche se fai delle corse brevi (io le uso sina nelle maratone che negli allenamentoi di 10 km o in pista) ma non credere di risparmaire alla decathlon sulle scarpe (le calze le prendo anch'io lì 3 euro tre paia...:shock:) anzi dalle tue parti se ti informi ci sono un paio di negozi specializzti che oltre a consigliarti il modello giusto per te ti fanno risparmiare un buon 20-25% sui prezzi decathlon dandoti scarpe decisamente migliori,..
 
Non so fino a che punto demonizzare o assolvere decathlon, sicuramente sull'abbigliamento si trovano capi abbastanza tecnici a prezzi accessibili. Io ho acquistato soprattutto per il trekking e la corsa, ma niente scarpe o scarponcini. Magliette, calze, calzettoni, pantaloncini, insomma qualcosa di abbastanza economico e sufficentemente tecnico.
 
a mio modestissimo avviso infatti decathlon non va demonizzato o tantomeno va assolto.
va usato.

usando per prima la testa nella scelta e nella cernita.
io ho usato alcuni loro materiali e su quelli mi permetto di discutere. e dare il mio giudizio. perciò dico che alcuni loro prodotti base (prodotti blu) nel rapporto qualità prezzo sono imbattibili.
perchè al di fuori a quei prezzi si trovano solo le bancarelle.

vanno bene anche per i bambini che spesso hanno un utilizzo così ristretto nel tempo che non conviene avere altro spendendo cifre da capogiro.
per il resto sinceramente in giro c'è di meglio.

ma prima di comperare va collegato il cervello. sempre e comunque.
 
ciao, vado troppo ot se ti chiedo dove sta esattamente questo negozio a Valle?
mi potresti dare l'indirizzo, anche in MP?
grazie mille

Ciao!
Ti mando un MP.

Domanda a proposito dell'abbigliamento di Decathlon.
Quanti di voi (mi rivolgo a quelli che dichiarano di trovarsi bene e stare caldi) hanno passato un' intera giornata in powder (non in pista), magari con tempo "pessimo" (nevicata continua) e sono tornati a casa perfettamente asciutti?
Ciao! :D
 
un grandissima percentuale di chi usa decathlon è gente che compra prima il pantaloncino e poi va a correre. sintomo del fatto che è stuzzicato dal basso costo e si getta in questa impresa. ma sta sicuro che dopo due domeniche lascia del tutto. e non uscirà più fino al mese successivo.

per quello che riguarda me ho cominciato ad avvicinarmi allo sport proprio grazie al decathlon e ai vari articoli a basso prezzo. Mi sono trovata bene con tutto, e da quando ho cominciato le escursioni in montagna grazie ai miei bastoni forclaz 500 non ho più smesso!

Per quello che riguarda i commessi, non saprei bene che dire. A volte ho trovato dei commessi davvero molto competenti, per dire, l'ultima volta mi hanno fregata e probabilmente era un ragazzino assunto per la sola stagione natalizia. Quando sono tornata c'era un altro ragazzo che in passato ha fatto sci a livello agonistico e mi ha portato gli scarponi e ha parlato degli sci esattamente come sono stata consigliata qui sul forum.
Allo sportler anche, io l'avevo scartato perchè gli sci che mi proponeva costavano un pelo troppo, ma il commesso mi aveva proposto subito degli sci "pesanti" come quelli che poi mi ha consigliato renntiger.
L'anno scorso mi ero trovata benissimo in un altro decathlon (ne ho 3 nelle vicinanze) per comprare le ciaspole e tutto il necessario per il trekking e anche qui mi sono trovata molto bene. I doposci che ho comprato al decathlon li ho presi 2 anni fa e li pagati una cavolata ma li uso ancora e li ho usati TANTISSIMO anche per andarmene a spasso sotto la pioggia di inverno. Tuta da sci fantastica, pantaloni da ciaspole perfetti. Le scarpe da neve, usate di recente con le ciaspole, bellissime, caldissime e comodissime, a 46 euro... :shock:

Insomma nonostante l'ultima brutta esperienza con gli sci, io continuo a tifare Decathlon, da evitare nei periodi delle festività dove in effetti ci sono tanti commessi che vengono assunti solo per la stagione e purtroppo non sanno un bel niente!
 
Ciao!
Ti mando un MP.

Domanda a proposito dell'abbigliamento di Decathlon.
Quanti di voi (mi rivolgo a quelli che dichiarano di trovarsi bene e stare caldi) hanno passato un' intera giornata in powder (non in pista), magari con tempo "pessimo" (nevicata continua) e sono tornati a casa perfettamente asciutti?
Ciao! :D

Io! non una intera giornata ma 5 ore con le ciaspole. a -10 alla partenza (mattina presto), e nella percorrenza rialzo della temperatura corredata da momenti di nevicata fitta. asciutta, calda e felice !
 
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