Multe fuoripista 2010-2011! Dove come quando...

@Franco franco se guardi nel forum trovi molte discussioni che ti possono chiarire molti punti riguardo alle affermazioni che hai fatto.uno su tutti il fatto che il soccorso alpino e' nato per le attività fuori pista ed e'praticato da gente che fa fuoripista! @tomi sinceramente la forcella Europa a mio avviso e'meglio evitarla,sempre,c'è tanta di quella roba da fare in giro senza il bisogno di stare sopra le piste
 
Non capisco il fatto di discutere!
C'e' un divieto!
Se ti prendono a violarlo ti multano!
Se ti fermano in auto con le cinture non allacciate e ti multano non dirmi che vuoi aver ragione !
Immagina solo i guai che ti possono capitare se fai partire una slavina e restano sotto delle persone dove esiste il divieto di fuori pista!Hai voglia di raccontare che era gia tagliata.
Ti mangiano fuori la casa altro che multa!
Se fosse per me se ce il rischio valanghe e vietano di fare fuori pista e restano sotto la slavina gli farei pagare elicottero cani e personale che va a cercarlo!
Ne succedono gia abbastanza di disgrazie senza andare a cercarle!
A volte per far capire le cose bisogna toccare il portafoglio alle persone!
Che credi rischiano anche quelli che vengono a cercarti se non lo hai capito! ed e' gia successo che sono rimasti morti per andare a salvare qualche intelligenza superiore!

il nuovo mago Otelma!! :shock:
 
Ciao,

Oggi leggendo l'articolo della Stampa sulla slavina a Valtournenche
( http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/381649/ ) mi sono venuti i brividi per questa frase:

"Sandri mentre saliva sulla seggiovia del Bec Carré ha detto all’amico: «Guarda quei tre, che bravi». I tre filavano in diagonale a neanche venti metri dalla vetta della cresta del Colle Inferiore delle Cime Bianche, dove il vento ha spazzato la neve da rocce pallide. Dicono Sandri e Riccardi: «Dopo dieci minuti è venuto giù tutto, noi eravamo già lontani, per fortuna». Nonostante il pericolo marcato di distacco valanghe (indice 3 su una scala che va fino al 5) in molti osano in questi giorni affrontare il fuoripista. "
Dopo 10 minuti? ma siamo scemi? come se i distacchi si potessero verificare anche a scoppio ritardato?

Se l'articolo riportasse il verbale saremmo al punto di rischiare una incriminazione per slavina colposa anche qualora si sia passati il giorno prima, in condizioni nivometeo radicalmente diverse?
Credo realmente sia necessario mobilitarsi (lo accennavo a Iacopo l'altro ieri) e chiedere a gran voce una legislazione che imponga un onere di bonifica di tutti i pendii gravanti sulle piste sui gestori degli impianti, perchè non si può usare l'alibi dei divieti per risparmiare poche migliaia di euro di bonifiche mettendo a rischio l'incolumità delle persone. E eliminare i divieti di fuoripista per sempre, proteggendo chiaramente i gestori degli impianti da eventuali azioni legali di chi in fuoripista sia andato, si sia fatto male e chieda i danni perchè non era chiaramente proibito (si, esistono anche simili individui, chiedere alle funivie Folgarida-Marilleva).
 

.

Anche io quando ho letto quel paragrafo ci sono rimasto un po così..

A sto punto non credo che la valanga sia caduta a causa degli sciatori che hanno taglito il pendio (non conoscendo il posto nn posso giudicare, però se è vero che hanno fatto quasi un taglio sopra le piste, era meglio scegliere un'altro posto dove tirare due curve)

Se gli sciatori avessero caricato il lastrone da vento, sarebbe venuto giù al loro passaggio.. in questo caso dovrebbe essere colpa della società che non ha bonificato quel pendio.. perchè, secondo me, si sarebbe staccata lo stesso anche se 10-15min prima non fosse passato nessuno..

boh..

Cmq con l'aria che tira di questi tempi, anche se sono sicuro che nn viene giù niente, evito accuratamente pendii che finiscano sopra le piste.. almeno se mi fermano ho cmq questa "scusante"
 
Riguardo a Valtournanche, io ho visto 2 volte il servizio in TV e uno dei responsabili delle piste o del soccorso aveva ammesso "c'era una placca a vento e non ce ne siamo accorti".
Il che era una implicita ammissione di responsabilità dell'accaduto (e li ho pensato <<se gli fanno causa, alla società piste toccherà sborsare un bel po eurini>> e ho pensato 2 <<azz, per una volta non è colpa dei soliti terroristi che vanno fuoripista e quindi niente processi sommari sui media>>)
Guarda caso ora spuntano delle provvidenziali (per la società) testimonianze che incolpano dei fuorilegge amanti del fuoripista. I quali, passando di li ad un'ora imprecisata, hanno provocato la slavina (e ora penso <<ma andate aff.....!>> :()
 
ma io non ci vedo molto da discutere!! !Il soccorso alpino e' nato per le attivita fuori pista? e dove l'hai letta?
No guarda,sinceramente il mio era solo un consiglio per metterti nella possibilità' di poter affrontare una discussione preparandoti un pochino,dato che il tuo intervento fa trasparire la tua non conoscenza dell'argomento,ma come sospettavo mi sa che hai solo voglia di polemizzare,quindi per me basta così pace e polvere!!!!
 
Ciao!
Visto che qui si parla di multe, volevo segnalarvi un luogo dove c'è un alto rischio di beccarle, anche solo facendo un banale e innocuo sottoseggiovia.
Il motivo per cui segnalo questa cosa e lo faccio adesso, sta ne fatto che proprio oggi, in maniera del tutto inaspettata e inusuale, mi sono giunte certe info...
Occhio alle giornate con neve fresca alle 5 Torri (Cortina).
Sembra che qualcuno, da quelle parti, qualcuno a caso e che ha a che fare con le multe, ce l'abbia a morte con chiunque metta una punta fuori dalla pista battuta!
Ciò vale sempre, anche ora! (http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/dolomiti_neve_e_valanghe.asp
Figuriamoci quando ce n'è mezzo metro!

Okkio, questi cartelli sono ovunque sulle Dolomiti ma alle 5 Torri... OKKIO!!!
Ciao! :D
 
Scusate non ho capito una cosa... forse mi è sfuggita...

50 euro di multa? Da pagare subito???? Brevi manu?????? :shock:
Ma è vera questa cosa? mai sentito di una multa che paghi subito, in contanti.

Mi ricorda troppo la storiella sul topic sci ripido vm18 di garmont sell'ubriaco sulla rotonda che incontra il poliziotto....
 
50 euro di multa? Da pagare subito???? Brevi manu?????? :shock:
Ma è vera questa cosa? mai sentito di una multa che paghi subito, in contanti.

No! Non è possibile!
Non si fa più da anni!
O ti danno il bollettino o ti prendono i dati e arriva a casa!

@Ami
Oreste ha finito gli sci che ti interessavano! Mi spiace!
Ciao! :D
 
Top