Altezza per Salomon 24h ?

Andrew85

New member
Salve a tutti!

oggi ho acquistato il mio primo paio di sci: Salomon 24h - 162.

Credevo di aver fatto un acquisto azzeccato :D (se ne parla un gran bene), tuttavia, subito dopo essere tornato a casa l'euforia iniziale è stata stroncata da un dubbio che mi assilla tutt'ora :( : non saranno troppo corti?

Premetto: ho 25 anni e sono alto 1.78 per 66 kg. Forma fisica buona.
Livello: argento (tra il base e l'avanzato) con obbiettivo di progredire ancora.
Sciata: preferisco fare curve abbastanza strette, ma non mi precludo niente. Sicuramente non sono il tipo che si lancia in picchiata a tutto gas giù per le piste.

Inizialmente ero orientato all'acquisto della misura 1.70, ma entrambi i commessi del negozio (presi singolarmente) mi hanno suggerito la misura inferiore, 1.62, dicendo che, considerando anche la mia corporatura abbastanza leggera, i 170 sarebbero stati troppo faticosi da gestire.
Non essendo un luminare in materia ho dato loro ascolto.

Ora però ho questo dubbio che mi tormenta, rafforzato anche da alcuni post letti questo pomeriggio in altri titoli...

L'errore nell'acquisto c'è? che problemi potrei avere in pista con uno sci corto?

Grazie a chi vorrà rispondermi

Saluti!

P.S.
è il mio primo post in questo forum...scusare se sono stato troppo prolisso o poco chiaro :-?
 
Purtroppo secondo me sono cortissimi...Minimo dovevi stare sul 170!!Io non riesco a capire come dei commessi di un negozio possano consigliarti uno sci di questa categoria 16cm più basso di te...Manco dovessi fare lo speciale in notturna di Schladming...
 
Aggiungo qualcosa riguardo ai problemi che potrai riscontrare nell'uso di uno sci così corto. In primo luogo poca stabilità alle alte velocità con una conseguente difficoltà nello sviluppo degli archi di curva più ampi. In secondo luogo, parte che secondo me è molto importante nel tuo caso, un 162 cm raggio 13,6 metri è uno sci non adatto ad uno sciatore di livello argento avanzato con l'obiettivo di progredire ancora. Mi spiego meglio: avendo lo sci un raggio di curva così corto ed essendo tu uno sciatore ancora non completo dal punto di vista tecnico, tenderai a lasciarti trasportare dalla sciancratura e a restare passivo sull'attrezzo invece di farlo lavorare per te. Questo, con il passare del tempo, ti porterà a credere di aver fatto dei progressi che in realtà saranno quasi del tutto riconducibili all'aiuto dato dallo sci.
 

.

Dunque i miei sospetti sono fondati ahimè... :-?

Ma se decidessi di andarli cambiare, lo fanno senza problemi come per qualsiasi capo d'abbigliamento?
Mi hanno già montato gli attacchi...

Grazie
 
Top