Post ufficiale meteoautunnale 2010!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Domani alluvioni sul sud italia; da metà settimana prossima tocca al centronord. Arrivano i monsoni ;)

GFS12 conferma il secondo break estivo che segnerà definitivamente la bella stagione.

L'alta azzorriana già sta costruendo le basi per una seconda parte di prima decade molto movimentata. Già in queste ore per la verità alcune zone del nordest e il sud subiranno un affondo da parte del Vp sulla russia in distensione verso i balcani ed italia; termiche in leggera risalita fin a raggiungere la media per questo periodo: correnti umide sudoccidentali (per il sud) e nordorientali per l'est italiano, genereranno forti temporali. Il centro ed il nordovest rimarranno a guardare sin ai primi giorni della prossima settimana: poi salta il banco. Forte affondo del Vp su spagna e francia in approfondimento nel mediterraneo: sarà una bomba pronta ad esplodere per nord e centrali.
Pronti, attenti, autunno!
 
Ma non doveva sciogliersi???

AMSRE_Sea_Ice_Extent.png


ed invece, nonostante le termiche calduccie di questi giorni, il polo tenta rimbalsi su rimbalzi. E ad oggi, a quindici giorni dalla ripresa della gelatura, non solo non stiamo ai livelli del 2007, non solo non siamo ai livelli del 2008, ma addirittura ce la giochiamo col 2009. Mi domando: cosa accadrà se il 2010 sarà davanti al 2009? non ci penso: osservo solo attentamente che qualcuno non passi ai trucchetti...pur di evitare che per il terzo anno consecutivo i ghiacci tendano ad essere più estesi in estate dell'anno precedente.
 
In arrivo la classica tempesta Equinoziale.

Come ogni anno l'estate saluta; quest'anno lo ha fatto prima anche se come vedete su molte zone del centronord il sole imperversa regalando minime buone e massime sui 25-28 gradi. Si sta bene il giorno.

Oggi tuttavia un poderoso peggioramento interesserà le regioni meridionali; qualche zona rischia davvero grosso!

Per il resto d'Italia è questione di qualche giorno. Da lunedì il Vp comincerà a muoversi verso il mediterraneo occidentale: più riuscirà ad affondare e maggiori saranno le conseguenze specie per il nordovest e per il mediotirreno.

Ecmwf, drastico, vede la formazione di una profonda ciclogenesi che per un paio di giorni almeno ci vede sotto il tiro di correnti umide.
GFS negli spaghi va parimenti giù: secondo step verso l'autunno, quest'anno abbastanza precoce.


Gran bel settembre!
 
Bellissimo weekend...tendenzialmente soleggiato ad eccezione forse delle zone interne regioni adriatiche ed un pò d'instabilità pomeridiana sulle alpi orientali.
Per il resto direi ultime due giornate estive con termiche piacevoli.
 
beh, per lo scorso inverno ho già speso troppe parole l'anno scorso. La dinamica l'azzeccai in pieno quando dissi che il Rodano avrebbe dominato. Certo non mi aspettavo il gelo e nemmeno la pioggia sulle dolomiti a 2500 metri a natale. Pensavo sarebbe stato migliore per gli appennini, dove salvo alcune fasi s'è sciato male. Ma come si sa negli ultimi anni l'Italia sembra spaccata in due: benissimo sul nord, maluccio sulle centrali. Dissi anche che fino a gennaio inoltrato sarebbe stato mediocre ed in buona parte lo è stato. Dissi anche che dopo ci saremmo divertiti: ed io mi sono divertito...specie a marzo ;)

per quest'anno i segnali non sono male ma non mi convincono le anomalie termiche dell'atlantico. Aspettiamo qualche settimana per vedere come si evolveranno per dare un giudizio sul trimestre autunnale. Per l'inverno è presto ;)
 
Oggi qualche formazione nuvolosa...niente di che ovviamente...temperatura in leggero rialzo...aspettiamo con ansia le precipitazioni di settimana prossima per il nord-ovest:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top