Vedo che la discussione è un po' degenerata, in questi casi non ha molto senso intervenire, ma mi permetto di dire che ho letto un po' troppi discorsi che non stanno nè in cielo nè in terra.
#26: non posso crederci che dal 90% dei negozi esci con qualcosa di inadeguato, oltrechè pagato più caro. E' così disastrata la situazione a Roma? L'esperienza e la professionalità sono un qualcosa di ben percepibile (bisogna proprio avere grosse difficoltà intellettive per non riuscire a percepirlo), basta farsi un giro presso una GDO (non necessariamente Decathlon) e presso un negozio SPECIALIZZATO... e questo vale per tutti gli sport, non solo gli sci!!!! L'inesperto, come lo ero io, che però VUOLE capire, si fa un giro presso tanti negozi... alla fine, mediando e soppesando tutti i vari pareri, riesce a farsi un'idea. Se però non si ha tempo e/o si impostano altri criteri prioritari, come i prodotti iperscontati (senza chiedersi perchè lo sono)... beh auguri.
#25, #28 e tanti seguenti: è proprio un MOMENTaccio quando si passa agli (s)Kazi....
DD
Non c'è dubbio che l'affermazione di Erni sia stata improvvida e gratuita e sprezzante, e hai fatto bene a riprenderlo, ma "comi" fai, helix, ad ampliare, o meglio, a dare una definizione così riduttiva del concetto di "professionalità"??? :shock:
Almeno, per quanto dici:
Per me un commesso è professionale se sta ad ascoltarmi, se nei limiti del suo ruolo sa indicarmi, e se in generale è cortese. Questo almeno, in quel contesto. Se voglio la consulenza, allora vado dal negozio specializzato, dove so che pago magari anche a prezzo pieno, ma ho chi mi segue, consiglia, guida.
Il discorso potrebbe avere una sua logica, ma per favore leggi anche queste pagine:
http://www.decathlon.it/IT/l-integrazione-in-decathlon-32161619/
http://www.decathlon.it/IT/la-formazione-in-decathlon-32161656/
http://www.decathlon.it/IT/il-management-32161716/
E io sinceramente non so se ridere o incazzarmi. Anche alla luce delle mie esperienze dirette avute al Decathlon. NON MI HANNO SAPUTO dire la differenza tra due prodotti, NON HANNO SAPUTO DIRMI dove si trovava un accessorio peculiare di quell'articolo... non chiedevo mica i risultati dei test di affidabilità/resistenza/performance ecc... QUESTO NON STA NE' IN CIELO NE' IN TERRA!
Oh, intendiamoci, anche io compro qualcosa da Deca... ma solo se ho piena consapevolezza. Quando non ce l'ho, non compro. Chiediamoci invece quanti sono coloro che acquistano in modo consapevole... E la risposta sai già qual è.
Umiliare i commessi non sta bene neppure, perchè loro poveracci non ne hanno colpa, è il Decathlon che permette tutto questo, mettendoli alla gogna, in cambio di tante parole vuote (leggasi i tre link che ho messo prima).
Comunque, con quello che paghi hai il prodotto, il servizio NON lo paghi
Oh beh, se fossimo in un Hard Discount, o uno spaccio aziendale, o un outlet (vedi gli store della Robe di Kappa) non avrei niente da dire, ma il Deca non si presenta, nè vuole presentarsi come una di queste strutture... è qui, credo, l'equivoco.
#56: l'andazzo purtroppo è quello... qualità del servizio che va a scadere sempre di più. Direi 1)decathlon, 2)subito a ruota cisalfa/intersport, 3) un po' più distante, sportler... mentre i piccoli negozi in montagna... che azz c'azzeccano??? :shock:
Erni e Helix: lasciamo perdere, e lasciam la parola piuttosto ai comi192s.... e non fatemi fare da arbitro della querelle!!!!