ma decathlon è proffesionale?

Il costo del personale in una azienda è la maggior voce di spesa.
L'esperienza la si acquisisce con il tempo. Ho forti dubbi che uno abbia l'aspirazione di fare il commesso "per sempre". C'è un forte turnover in questi lavori. Chi ha una grande passione magari si mette in proprio. D'altronde se devo pagare un dani1965 per ogni reparto sportivo dubito che potrei mantenere gli stessi prezzi al pubblico.

Giusto quello che dici ed infatti io non pretendo la supercompetenza.
Giusto il minimo sindacabile... E a volte non c'è.:(

Il mio intervento era però principalmente diretto a quei clienti spesso inutilmente "sboroni".
 
Ricerche in ambito retail perchè cercavo floor manager e, speranzoso, "pescavo" anche da loro.. tut lì.

Comunque, con quello che paghi hai il prodotto, il servizio NON lo paghi, lo riesci a capire questo?

Ti "incula" chi esattamente? Io questo non capisco... avete avuto esperienza di prodotti non all'altezza delle aspettative, o cosa?

Se compro Mulino Bianco so che avrò in teoria una esperienza sensoriale diversa dal prodotto tedesco del LD: ma se di base non me ne frega una fava e voglio spendere meno, dove sta il problema?

Qui invece pare si voglia il mulino bianco con tutta la famiglia sorridente al completo, in un posto dove si spenda poco... boh.

p.s. head hunting? quindi Egon Zehnder o Spencer Stuart? Ocio, che per anni anche io me la son spacciata con l'head hunting, così come le compagnie aeree ci tengono a non farti sapere che sono solo corriere con le ali, in fondo.. ;)

p.p.s. nel frattempo, sono diventati tigri del bengala temo.. :DDD



Bah, caro, facendo Head Hunting una minima idea io ce l'ho. E so anche che servono le persone che vanno bene per il ruolo.

E so che spesso le RICERCHE IN AMBITO RETAIL vengono fatte "a batteria" e a cazzo, da personali inseperto, spesso con altro in testa etcetcetc.

Con quello che pago...ma che discorso è? se mi inculano devo pure ringraziare perchè paco poco per essere inculato? mica vado a trans!

"Se sono professionali" : che intendi per professionale? uno che sa mettere la merce negli scaffali?

Posso condividere invece sul taglio "assolutistico" che non è mai positivo...però talvolta aiuta a mettere ordine. e per me rimane valido quanto detto sempre su deca: se sei a un livello basso per lo sport vai e risparmia. Altrimenti devi essere MOLTO bravo. e non troverai nessuno che sa spiegarti quello che vuoi.

PS: mi dovei portare una sacca per macchina ripiena di gatti :DDD
 
Il mio intervento era però principalmente diretto a quei clienti spesso inutilmente "sboroni".

Confermo. Visti pure io.
Non si accontentano di "umiliare" semplicemente il commesso. Hanno anche il tono della voce abbastanza alto per farsi sentire dagli altri clienti e compiacersi di questi minuti di popolarità.
 
Ricerche in ambito retail perchè cercavo floor manager e, speranzoso, "pescavo" anche da loro.. tut lì.

ok, quindi il flor manager lo metti sopra il commesso semplice o "scaffalista" no? :)

Comunque, con quello che paghi hai il prodotto, il servizio NON lo paghi, lo riesci a capire questo?

questo è ovvio, quindi inutile mettere un pippone sulla formazione interna, l'esperienza, la competenza! la cosa è chiara, mi viene però difficile in un settor ecome quello degli articoli sportivi non pensare a nessun supporto (non parlo dei costumi da bagno che, l'altro giorno, ho preso dal deca, ovvio!)

Ti "incula" chi esattamente? Io questo non capisco... avete avuto esperienza di prodotti non all'altezza delle aspettative, o cosa?

Se compro Mulino Bianco so che avrò in teoria una esperienza sensoriale diversa dal prodotto tedesco del LD: ma se di base non me ne frega una fava e voglio spendere meno, dove sta il problema?

Qui invece pare si voglia il mulino bianco con tutta la famiglia sorridente al completo, in un posto dove si spenda poco... boh.

boh, è diverso a mio avviso. ho preso prodotti da decathlon che erano fatti male per quello che mi serviva (nl caso specifico un paio di ciabatte: pensavo andassero da Dio sull'umido e poi continuavo a cadere in barca). peccato che non lo potessi sapere. Non voglio il mulino bianco, ma almeno il private label fatto nello stesso stabilimento del Mulino bianco ma col prezzo più basso.

p.s. head hunting? quindi Egon Zehnder o Spencer Stuart? Ocio, che per anni anche io me la son spacciata con l'head hunting, così come le compagnie aeree ci tengono a non farti sapere che sono solo corriere con le ali, in fondo.. ;)

Simile ma anche con altre aree di business

p.p.s. nel frattempo, sono diventati tigri del bengala temo.. :DDD
meglio, così non le puoi infilare nella Borsa :DDD
 
ehm, ho scoperto che non so usare il multiquote.. :DDD

all'epoca ero sbarbatello, e "credevo" di trovarci giovani virgulti.. gente in gamba vista, da floor direi mediamente di no. si chiamano esperienze. ;)

Il pippone mediatico lo fanno in mille dai!!! non sarà la prima nè l'unica no?

Altre aree di business? hmmmm.... ne parleremo, son curioso. :D

Le pantere te le metto comunque nella borsa, stanne certo! :DDD




ok, quindi il flor manager lo metti sopra il commesso semplice o "scaffalista" no? :)



questo è ovvio, quindi inutile mettere un pippone sulla formazione interna, l'esperienza, la competenza! la cosa è chiara, mi viene però difficile in un settor ecome quello degli articoli sportivi non pensare a nessun supporto (non parlo dei costumi da bagno che, l'altro giorno, ho preso dal deca, ovvio!)



boh, è diverso a mio avviso. ho preso prodotti da decathlon che erano fatti male per quello che mi serviva (nl caso specifico un paio di ciabatte: pensavo andassero da Dio sull'umido e poi continuavo a cadere in barca). peccato che non lo potessi sapere. Non voglio il mulino bianco, ma almeno il private label fatto nello stesso stabilimento del Mulino bianco ma col prezzo più basso.



Simile ma anche con altre aree di business


meglio, così non le puoi infilare nella Borsa :DDD
 

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Al deca non si può dire che ti danno fregature,credo sia tra i pochissimi negozi dove compri una cosa la provi,non ti soddisfa,la riporti indietro USATA e ti fanno un bel buono per prendere dell'altro.
Hanno solo prodotti di medio e basso livello solo sul running hanno qualche scarpa che rasenta l'alto livello,ovvio che non si esce con attrezzature della nasa.
I commessi sono gentili ,sanno ascoltare a volte becchi quello che sà a volte becchi quello che non sà,come in altri negozi,non sempre c'è il padrone a volte trovi la figlia o la moglie e se non entri troppo nello specifico non ti dice vieni domani che c'è mio marito ma cerca lo stesso di accontentarti.....
Riguardo la qualità dei materiali a volte mi fà sorridere veder spendere 100 euro per una maglietta da running in negozi ipertecnici da gente che solo a veder il culo o la panza si capisce che si è no camminano veloce,alla fine quelle sintetiche sono tutte fatte da bottiglie riciclate,e anche con una canottiera lercia di cotone si corre ugualmente.
La convinzione di molti sportivi che con materiali hi tec si migliorino le prestazioni mi fa sorridere,ed è la fortuna dei negozi e delle fabbriche,basta mettere un'etticchetta con elencate miracolose proprietà che tutti noi subito cominciamo a sognarla,poi leggi l'etticchetta del materiale e vedi che è 100%poliestere....
Ho amici che si sono rovinati son di comprarsi la bici più leggera ed evoluta per poi portarsi dietro magari il cell o un mazzo di chiavi che pesa più della bici...
Tre giorni fà ho preso un intimo in merinos 180gr manica lunga a 17 euro al deca senza chiedere nulla la commesso,magari non è come quella della under che ho a casa ma a tatto non pare ci siano differenze.
Certo che offendersi per il deca credo che proprio non servi a nulla.
Quando si entra in un negozio ci vogliono prima di tutto occchi aperti e sopratutto informarsi prima il bello dei forum è proprio questo,vi è mai capitato di entrare in un concessionario d'auto sentirsi dire che la macchiana che vi interessa sia la più bella la più....... ..... ..... ..... e poi una volta presa sentire qualche rumorino o qualche cattivo funzionamento e la maggior parte delle volte ti rispondono si questo modello fanno tutte così non si può far nulla...
 
Il 3D però non è sui prodotti del Deca, ma su chi ci lavora dentro!

A proposito, c'è qualche utente che ha magari lavorato o conosce qualcuno che ci lavora? Giusto per capirne di più...

ps: visto quello che si è scritto dubitp che qualcuno si faccia vivo...:D
 
Il 3D però non è sui prodotti del Deca, ma su chi ci lavora dentro!

A proposito, c'è qualche utente che ha magari lavorato o conosce qualcuno che ci lavora? Giusto per capirne di più...

ps: visto quello che si è scritto dubitp che qualcuno si faccia vivo...:D
Il titolo diceva ma il deca è professionale?
La risposta è Nì come in molti altri negozi.
L'importante è che se non si è soddisfatti del prodotto preso e provato porti indietro USATO e senza alcuna storia ti rifanno un buono per prendere un'altro prodotto.
Ho provato una miriade di cose (MAI SCI) del decathlon acquistavo il giorno prima che mi servivano e le provavo,la maggior parte delle volte erano come me le aspettavo e me le sono tenute altre non mi sono piaciute e le ho rese.
Prova a rendere in piccolo negozio specialistico con una scarpa running rodata,e vediamo se ti danno la possibilità di provarne un'altra.
 
Il 3D però non è sui prodotti del Deca, ma su chi ci lavora dentro!

A proposito, c'è qualche utente che ha magari lavorato o conosce qualcuno che ci lavora? Giusto per capirne di più...

ps: visto quello che si è scritto dubitp che qualcuno si faccia vivo...:D


era proprio quello a cui si riferiva il senso del mio intervento
non i prodotti ma il personale.
vedo che le stesse perplessità le hanno riscontrate moltri altri utenti,e non stiamo a sindacando sul livello di culutra nei commessi D. ma nella loro professionalità nel descrivermi e spiegarmi l'oggetto che stò per aquistare.
ribadisco il mio concetto...LIVELLO PESSIMO!
 
era proprio quello a cui si riferiva il senso del mio intervento
non i prodotti ma il personale.
vedo che le stesse perplessità le hanno riscontrate moltri altri utenti,e non stiamo a sindacando sul livello di culutra nei commessi D. ma nella loro professionalità nel descrivermi e spiegarmi l'oggetto che stò per aquistare.
ribadisco il mio concetto...LIVELLO PESSIMO!
Ed il livello di intersport,cisalfa,sportler,ecc ecc........ come lo consideri.
E quello di molti piccoli negozi in montagna?.
 
Vedo che la discussione è un po' degenerata, in questi casi non ha molto senso intervenire, ma mi permetto di dire che ho letto un po' troppi discorsi che non stanno nè in cielo nè in terra.

#26: non posso crederci che dal 90% dei negozi esci con qualcosa di inadeguato, oltrechè pagato più caro. E' così disastrata la situazione a Roma? L'esperienza e la professionalità sono un qualcosa di ben percepibile (bisogna proprio avere grosse difficoltà intellettive per non riuscire a percepirlo), basta farsi un giro presso una GDO (non necessariamente Decathlon) e presso un negozio SPECIALIZZATO... e questo vale per tutti gli sport, non solo gli sci!!!! L'inesperto, come lo ero io, che però VUOLE capire, si fa un giro presso tanti negozi... alla fine, mediando e soppesando tutti i vari pareri, riesce a farsi un'idea. Se però non si ha tempo e/o si impostano altri criteri prioritari, come i prodotti iperscontati (senza chiedersi perchè lo sono)... beh auguri.

#25, #28 e tanti seguenti: è proprio un MOMENTaccio quando si passa agli (s)Kazi.... :DDD

Non c'è dubbio che l'affermazione di Erni sia stata improvvida e gratuita e sprezzante, e hai fatto bene a riprenderlo, ma "comi" fai, helix, ad ampliare, o meglio, a dare una definizione così riduttiva del concetto di "professionalità"??? :shock:

Almeno, per quanto dici:

Per me un commesso è professionale se sta ad ascoltarmi, se nei limiti del suo ruolo sa indicarmi, e se in generale è cortese. Questo almeno, in quel contesto. Se voglio la consulenza, allora vado dal negozio specializzato, dove so che pago magari anche a prezzo pieno, ma ho chi mi segue, consiglia, guida.
Il discorso potrebbe avere una sua logica, ma per favore leggi anche queste pagine:

http://www.decathlon.it/IT/l-integrazione-in-decathlon-32161619/

http://www.decathlon.it/IT/la-formazione-in-decathlon-32161656/

http://www.decathlon.it/IT/il-management-32161716/

E io sinceramente non so se ridere o incazzarmi. Anche alla luce delle mie esperienze dirette avute al Decathlon. NON MI HANNO SAPUTO dire la differenza tra due prodotti, NON HANNO SAPUTO DIRMI dove si trovava un accessorio peculiare di quell'articolo... non chiedevo mica i risultati dei test di affidabilità/resistenza/performance ecc... QUESTO NON STA NE' IN CIELO NE' IN TERRA!

Oh, intendiamoci, anche io compro qualcosa da Deca... ma solo se ho piena consapevolezza. Quando non ce l'ho, non compro. Chiediamoci invece quanti sono coloro che acquistano in modo consapevole... E la risposta sai già qual è.

Umiliare i commessi non sta bene neppure, perchè loro poveracci non ne hanno colpa, è il Decathlon che permette tutto questo, mettendoli alla gogna, in cambio di tante parole vuote (leggasi i tre link che ho messo prima).

Comunque, con quello che paghi hai il prodotto, il servizio NON lo paghi
Oh beh, se fossimo in un Hard Discount, o uno spaccio aziendale, o un outlet (vedi gli store della Robe di Kappa) non avrei niente da dire, ma il Deca non si presenta, nè vuole presentarsi come una di queste strutture... è qui, credo, l'equivoco.

#56: l'andazzo purtroppo è quello... qualità del servizio che va a scadere sempre di più. Direi 1)decathlon, 2)subito a ruota cisalfa/intersport, 3) un po' più distante, sportler... mentre i piccoli negozi in montagna... che azz c'azzeccano??? :shock:

Erni e Helix: lasciamo perdere, e lasciam la parola piuttosto ai comi192s.... e non fatemi fare da arbitro della querelle!!!! ;)
 
#26: non posso crederci che dal 90% dei negozi esci con qualcosa di inadeguato, oltrechè pagato più caro. E' così disastrata la situazione a Roma? L'esperienza e la professionalità sono un qualcosa di ben percepibile (bisogna proprio avere grosse difficoltà intellettive per non riuscire a percepirlo), basta farsi un giro presso una GDO (non necessariamente Decathlon) e presso un negozio SPECIALIZZATO... e questo vale per tutti gli sport, non solo gli sci!!!! L'inesperto, come lo ero io, che però VUOLE capire, si fa un giro presso tanti negozi... alla fine, mediando e soppesando tutti i vari pareri, riesce a farsi un'idea. Se però non si ha tempo e/o si impostano altri criteri prioritari, come i prodotti iperscontati (senza chiedersi perchè lo sono)... beh auguri.

Per la mia esperienza si, anche in diversi sport.
Inoltre considerando lo sci se diverse persone partono anche dal centro-sud e vanno in pellegrinaggio da Ornello qualcosa vorrà dire !
Distribuisce l'indulgenza plenaria per i piedi ! :D
Considera poi i problemi di spostamento e di tempo di una grande città.
L'alternativa è tra il negozio "sotto casa" e la GDO dove vai arrivi (forse :D), parcheggi,...
 
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