Ma no ... è il classico chiagne e fotte di noi centro meridionali. C'è da una vita un braccio di ferro tra gestori impianti e albergatori-istituzioni (Comune Parco).
Lo sci rappresenta un volano enorme per quelle località. I gestori stanno forzando la mano per ottenere qualcosa.
Giusto o sbagliato che sia, l'evoluzione di Roccaraso negli ultimi 10 anni è stata implacabile e ha portato uno slancio pazzesco al turismo .
COn tutte le critiche che si possono fare (poche promozioni, piste chiuse e giornaliero intero, ecc) non sono d'accordo per niente con FOdoma: nessuna pretesa di rivalità. E' una località sul 42 ° parallelo che garantisce neve per 4 mesi con condizioni anche skifose come quest'anno. Belle piste, impianti più che discreti, fuoripista magnifici. Chiramente sono monopolisti (1.30 da Napoli, 2 roma, 1 da pescara, ecc) e rivaleggiano come prezzi con il NOrd Italia.
D'accordo sulla mancanza di marketing (basta vedere il sito) ma tutti i centristi dovrebbero fare un monumento ai gestori attuali (che non conosco)
Ciao Zobo, secondo me è la strategia che manca, quando parlo di marketing intendo quello. L'aspetto promo-pubblicitario, internet compreso, è solo una conseguenza.
Cosa vuole fare Roccaraso da grande ? Vuole essere una località low-cost ? Vuole essere una località "up" ? Vuole spremere i clienti fino al midollo modello Liguria, oppure vuole fare il pienone modello Romagna ? Vuole essere percepita come una località dal servizio elevato ( e allora qui ci sarebbe molto da dire
) o vuole essere una località
"per quello che ti faccio pagare zitto e non rompere i coglioni" ?
Credo che conosciamo entrambi bene Roccaraso, e quello che non vedo io è questo, cioè una direzione chiara, perseguita nel tempo, coerente con un'idea di business nella testa di qualcuno.
Le promo, gli sconti, vanno e vengono, ma non è cosi' che crei una crescita sostenibile nel tempo.
L'esempio di Kronplatz di Fabio è calzante, perchè quello è un esempio di strategia chiarissima, con una serie di azioni coerenti e conseguenti: io sono Kronplatz, voglio essere il top della modernità, il mio consumatore tipo è il mazinga alto-spendente che ricerca tecnologia e comfort, e di conseguenza le mie piste saranno cosi', i miei impianti cosà, etc etc.
Altre località hanno perseguito e perseguono nel tempo strategie completamente opposte, ma altrettanto chiare e delineate.
Questo a Roccaraso non lo vedo, tutto qui, poi oh.....lunga, lunghissima vita a Roccaraso s'intende