sciare in PAPPA

Trova anche solo qualcosa da 84-86mm centrosci.. non so quanto pesi, ma un Völkl RTM, un Rossignol Experience… qualunque cosa.
Non vorrai mai smettere di sciare su pappa gobbe e neve marcia.

Io mi sono allungato la stagione di un mese in qualunque condizione con degli sci 84mm… Prima chiudevo ad aprile solo se c’erano le condizioni.
Ora le condizioni ci sono sempre!
Stoeckli Laser AX nella misura più lunga e ti diverti un casino sulla pappa.
 

.

Alla fine è così! Quanto è bella la pappa e speriamo lo diventi sempre.
Adesso rilancerei con un'altra discussione: come migliorare la superconduzione sulla crosta non portante.:PPINK
 
Comunque quella del tipo di sci adatto alla pappa è una sciocchezza. O meglio, esistono solo due tipi di sci che proprio sono controindicati sulla pappa (che io chiamo paciarina): gli SL e i GS cattivi da masterone finto atleta (che i master bravi sciano anche con le traversine delle ferrovie. Ovunque. E sia chiaro che io non sono di quelli.... del resto non sono neppure un masterone).
E' una questione di sensibilità e di adattamento: meno atteggiamenti da garista incazzoso e più relax. Movimenti ampi e fluidi, non avere fretta di chiudere le traettorie, cuore leggero e Pretty Woman nelle orecchie!😁 (consiglio del grande Fabio Locatelli sulle pagine di Sci o Sciare - non ricordo più - quando ancora erano riviste serie e ben fatte).
Poi sicuro, uno sci più largo al centro e meno pesante dei GS aiuta ma francamente negli ultimi anni anche il mio Racetiger GS trovo vada alla grandissima!
 
Secondo me la differenza non la fa tanto la larghezza dello sci ma il rocker: più ce n'è meglio è.
In realtà il rocker lo hanno tutti chi più chi meno (a parte GS cattivi ed SG) più è largo lo sci e - in genere - più ha rocker, tanto da invertire il camber come nei largoni da powder canadese o giapponese che da noi non verrà mai. Ma sono abbastanza complicati da gestire per chi non è abituato.
 
ribadisco che la preparazione della soletta vale di più della necessaria larghezza, con scioline apposite l'effetto colla semplicemente svanisce, e andate come treni, se avete la sciolina sbagliata con l'88 o il 120 vi piantate perchè la soletta non scorre, rischiate di farvi un bel ruzzolone.
 
Diciamo anche che una spatola larga e rockerata aiuta molto a " spianare " i mucchi di neve, i miei bbr hanno una spatola da 147 e sembrano un rullo compressore, spianano tutto
 
ribadisco che la preparazione della soletta vale di più della necessaria larghezza, con scioline apposite l'effetto colla semplicemente svanisce, e andate come treni, se avete la sciolina sbagliata con l'88 o il 120 vi piantate perchè la soletta non scorre, rischiate di farvi un bel ruzzolone.

Si ma con un 67mm centrosci e spatola 110, il galleggiamento è pressoché inesistente, la gobba la tagli se non con la spatola, sicuramente quando ci passi sopra ad altezza scarponi...

E' verissimo che in pappa bisogna totalmente cambiare, stile, più rilassati e sciare leggeri significa muoversi infinitamente di più, uno sci largo addirittura rockerato, ti consente manovre nello stretto molto meno faticose.

Certe cose è oggettivo che non riesci a farle con un determinato tipo di attrezzo, con certe geometrie
 
Top