Buonasera, che voi sappiate esiste ancora qualche maestro ad insegnare la tecnica a sci uniti degli anni 80?
Premetto che sono un bocia di 19 anni, sono nato in epoca carving(ahimè), ma da qualche mese ho preso a sciare con gli sci degli anni 80 e, sono rimasto molto affascinato anche dalla tecnica che si usava con essi. Tutto questo attraverso alcuni video. Vorrei imparare questa tecnica tanto quanto da avvicinarmi al livello dei maestri di allora.
Basta trovare qualche maestro con almeno 60 anni, ce ne sono un sacco, e accordandoti prima, non credo abbiano problemi ad insegnarti la tecnica classica con materiali precarving.
Prima del covid organizzavano parecchi raduni vintage, dopo la panedemia molti grandi eventi non sono più stati replicati
Fa sorridere comunque perchè chi come me ha imparato a sciare con la vecchia tecnica, il carving è stata una vera e propria LIBERAZIONE, io a metà anni 90 smisi di sciare e mi diedi allo snowboard in quanto ero stufo di sciare con la tecnica classica, il carving mi ha rimesso sugli sci e se oggi scio ancora è proprio grazie alle sciancrature.
Ma capisco anche la curiosità di chi quel periodo non l'ha vissuto, e io stesso comunque ho ancora due paia di vecchi sci e il monosci, non li uso ormai più, ma li tengo li perchè non si sa mai, se poi un giorno per qualche naziambientalista smettesso di battere le piste, allora tornerebbero in voga!