Punto montaggio attacco sci

Atomorama

New member
Prendendo spunto da un articolo che ho appena letto, vorrei chiedervi che differenza c'è nel sciare uno sci montato tipo +2 avanti rispetto alla linea consigliata piuttosto che uno montato +2 arretrato.
Così di primo acchito mi vien da dire che quello montato arretrato va sciato con il peso ben in avanti e la punta più lunga dovrebbe assicurarmi migliore portanza,mentre quello montato avanzato dovrebbe "girare" meglio nel senso che si è più vicini al baricentro dello sci..

No?

:)

Ho visto che sui nuovi sci da freeride gli americani tendono a spostare tutto leggermente in avanti...


Ditemi la vostra!!!!
 
Interessato anch'io: quali sono le differenze? Pro e contro del montaggio avanzato piuttosto che arretrato?
Grazie
 
Si quello che dici è giusto, centro sci più salti, arretrato più fresca. Se l'attacco è montato al centro, hai più equilibrio in fase di volo nei salti e sei più aiutato per andare in switch e atterrare nei salti in switch. Se l'attacco è arretrato hai poca coda che non ti da fastidio in neve fresca e ti permette di riuscire agalleggiare meglio tenedo le punte un po' più rialzate. Nei nuovi sci montano tutto più centrale(non ne sono sicuro) forse perchè adesso la tendenza è quella di avere il rocker che quindi ti aiuta già a galleggiare e tenere fuori le punte, quindi non c'è bisogno di avere l'attacco montato arretrato. Un altra idea è che magari quegli sci che hai visto tu sono da freestyle backcountry, quindi sono fatti anche per fare salti in fresca, quindi tendi a montarli leggermente più avanzati di una sci da freeride puro
 
semplice,
attacco avanti: piu facile curvare ma anche piu facile derapare
attacco indieto: curvare è piu difficile ma tenuta e stabilità aumentano..
 

.

Top