nuovo canalino pordoi!!! 15 febbraio 2010 [Sass de Furcia o Sass de Forcia]

rogge

Member
ciao a tutti
sono nuovo del forum...sono appena tornato da una 4 giorni passata tra tutti i fuoripista del gruppo sella...l altro ieri lunedi 15 febbraio siamo scesi da un canalino che non avevo mai fatto forse perchè non c'era mai stata abbastanza neve...si trova dopo il canale joel...dal rifugio della forcella si parte per andare a fare il mesdi'..quando si devono togliere gli sci per la prima salita si svolta su a dx e si punta lo strapiombo...li c'è un canale dritto come una candela che arriva sullo stesso nevaio dove sbuca il joel ma molto piu a destra guardando la foto...secondo me è piu ripido del joel ed è molto stretto... io l ho soprannominato la "candela della paura"..proprio per il fatto che fino a che non esci hai il cuore in gola...voi sapete come si chiama??....prima di noi era passato solo 1 sciatore...
se riesco allego qualche foto...
camminata verso il mesdi,li dove siamo noi si taglia a dx
50051-foto2.jpg


inizio discesa canalino pordoi
50050-foto1.jpg

a metà del canalino
50052-foto3.jpg

io e mio papà...
50053-foto4.jpg
 
scusate ho sbagliato ele foto mi sono venute gigantesche nel thread...il danno è fatto e quindi vi posto l'ultima foto del panorama...si vede il canale joel a sx e il canalino a dx..

panorama...si vede il joel a sx e il canalino "nuovo" a dx...
50055-foto6.jpg
 
ciao
guarda...io è almeno 7 anni che vado in quei posti e mio papà è oltre 20 anni che ci va...con questo non voglio dire che sia esperto perkè la montagna è sempre pericolosa...però penso che certi passaggi come il mesdi,la forcella,la val lasties in certe condizioni di tempo e di neve si possano fare anche senza l arva e le pale perchè ormai ci sono passati tantissimi sciatori...siamo stati un po incoscienti a scendere di li senza una corda nello zaino..però penso che arva e pale non sarebbero serviti a nulla...c'era tanta neve ma era ben attaccata su...
dopo quest esperienza però abbiamo deciso che per l'anno prossimo ci attrezziamo a dovere
 

.

nuovissimo sto canale....se cerchi forse trovi almeno 5 descrizioni di chi l'ha fatto

si chiama sass de furcia anche se secondo valeruz ha un altro nome

di solito è necessaria una calata nella strozzatura o un cliff da metri quando l'ho fatta io 5 anni fa

sull'arva pala e sonda non mi dilungo perchè se no si scatena il solito putiferio....ma quando si fanno quei canali LA CORDA è da portare SEMPRE!
 
Martino ha risposto adeguatamente. Sass de Furcia o Sass de Forcia

attenzione che lla corda serve per il canale (a volte la strettoia finale non è proprio facile da passare) e Arva Pala e Sonda per il tratto fuori dal canale.... anche se tracciato se scendete sul tardi prende molto sole e vien giù tutto (è già successo)

p.s. non aspettare l'anno prossimo per comprarti l'attrezzatura di sicurezza!
 
per gotamart

grazie della risposta...non ho cercato sul forum perchè non avevo proprio idea di come si chiamasse e le prime ricerche mi portavano sempre al canale joèl..

comunque sono d'accordo con voi che arva pala e sonda siano importantissimi quanto è importante avere una corda..di sicuro per il prossimo anno mi attrezzerò..
(nn facciamo diventare il mio primo thread una litigata su quello che serve e non serve in montagna per la sicurezza )
allora si chiama furcia??...e secondo valeruz qualcuno sa come si chiama??
grazie
 
senza nessuna polemica ti consiglio come prima cosa da fare prima della prossima sciata di investire in aps, anche se reputi un pendio "sicuro" non puoi proprio scendere senza, non si sa mai.........
sai avere qualche possibilità in più non fa male
 
per gotamart

grazie della risposta...non ho cercato sul forum perchè non avevo proprio idea di come si chiamasse e le prime ricerche mi portavano sempre al canale joèl..

comunque sono d'accordo con voi che arva pala e sonda siano importantissimi quanto è importante avere una corda..di sicuro per il prossimo anno mi attrezzerò..
(nn facciamo diventare il mio primo thread una litigata su quello che serve e non serve in montagna per la sicurezza )
allora si chiama furcia??...e secondo valeruz qualcuno sa come si chiama??
grazie

Se ti presenti così però te la vai a cercare....e dopo ci andiamo di mezzo tutti come al solito!
Comprati subito sto cavolo di kit APS e impara ad usarlo in fretta!
 
bello da vedere ma... sarà che non sono molto abile ma penso ci sia bene poco divertimento in un canlae che a dai 50 cm hai 2 mt... non riesci a curvare..
 
prometto che me lo compro appena posso!!! GIURO!!!

comunque mi piacerebbe aggregarmi con qualcuno per fare qualche uscita...non cosi lontano come il gruppo del sella...un uscita in giornata esclusivamente freeride!
 
Il canale credo sia quello che il Tremolada chiama "Sass de Forcia", è stato sceso da qualche skifoso (Mario db e altri) l'anno scorso, se usi la funzione cerca dovrebbe saltar fuori il report.

-edit: ho perso tempo nella risposta e in molti mi hanno preceduto :D -

Sembra che l'abbiate sceso completamente "scalettando". Se è così vi tiro virtualmente le orecchie! Così rovinate il canale a chi viene dopo! Se mi sbaglio: meglio così :D.

I ragionamenti che hai fatto sull'attrezzatura di sicurezza sono quelli classici dell'ignorante (che ignora le dinamiche nivologiche). La maggior parte di quelli dotati di APS non ha mai avuto bisogno di usarli ... e allora? che vuol dire? che possiamo farne a meno?
Inoltre forse ti è sfuggito che la Val Lasties è una zona molto valanghiva, ci è morta parecchia gente, anche prima della tragedia del 26 dicembre, e per quanto riguarda i canali a sud il pericolo non è nei canali ma nei pendii sotto.

Fa piacere che abbiate deciso di dotarvi dell'attrezzatura di sicurezza ma perché aspettare l'anno prossimo? se fate fuoripista abitualmente meglio provvedere subito ;)
 
Top