Ciao Skifosi,
mio nonno a suo tempo ('85 o '86, non ricordo...) sfruttando il fatto di essere andato in pensione ed avendo a disposizione qualche soldino di TFR, ha deciso di investire una piccola somma (in realtà non piccolissima
) nella sua grande passione, lo sci e quindi ha deciso di acquistare un monolocale in multiproprietà in un Residence a Corvara.
La formula prevedeva l'acquisto di un periodo predeterminato di 3 settimane, le ultime due di Dicembre e la prima di Gennaio, considerate da sabato a sabato (le settimane diventano 4 una volta ogni 4 anni a causa del fatto che vengono compensati i sabati in base al calendario).
La società di gestione si occupa dell'amministrazione dell'immobile, dei servizi di pulizia e della eventuale locazione degli immobili se non vengono sfruttati dai proprietari ma messi a disposizione.
A fronte della gestione, il multipropietario corrisponde una somma di circa 150-200 Euro/settimana comprensiva di consumi e servizi, si corrisponde anche una provvigione (2 o 3%) sul servizio di mediazione per la locazione.
Devo dire che le considerazioni fatte in precedenza sulla ormai anacronistica visione del turismo/seconda casa e della sua potenziale anti-economicità sono abbastanza corrette anche se nel mio caso, visto che le settimane sono 3 (o4) in un periodo che è stato per la nostra famiglia, sempre preferibile ad altri per via delle ferie "obbligate" a Natale e Capodanno, il fatto di aver garantito l'alloggio in un periodo di altissima stagione a Corvara non ha prezzo.
E' capitato che per alcune settimane non siamo riusciti ad utilizzare l'appartamento ed abbiamo dovuto affittarlo, devo dire che il valore delle settimane non utilizzate garantisce una copertura delle spese ed anche una discreta rendita, quindi devo dire che non ci si può lamentare...
Detto ciò, sia per esperienza personale che per trascorsi da Agente Immobiliare posso cmq sconsigliare di aquistare una quota di multiproprietà a meno che l'ubicazione (ed il periodo assegnato) dell'immobile sia veramente interessante e che l'obbiettivo principale sia quello di usufruirne in prima persona e non quello dell'investimento.