Imparare a sciare sulle non piste, come?

Fabio ha detto:
Belvedere.
Intendi le due zone con sassoni che ci sono sia verso Arabba e sia verso Canazei? Ho messo molte foto su questo due tratti molto brevi.
Le cerco...
Eccole: http://skiforum.altervista.org/skiforum/viewtopic.php?t=32
anche al di là dello spartiacque c'è una zona simile a questa...

esatto... in particolare intendevo il versante verso canazei...!
quello molto sassoso tra sassbecce' e la pista
e quello meno sassoso (mamolto piu' tracciato) sotto la seggiovia
tra le 2 varianti di discesa...

secondo me zone tipo queste sono molto indicate x le prime uscite dalle piste... ed ho visto che ti sei già lanciato su qualche bel sassone!!!

la tecnica e' quella !!!!

grande!!!

Ciauuuuuuuuuuuuu Guuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuido
 
Le due zone quando la neve è ancora polverosa mi piacciono un sacco. Ho solamente il terrore di vedermi arrivare li un maestro o un carabiniere con il blocchetto delle multe in mano :x :x :x
Secondo me questi due versanti non sono pericolosi per le valanghe... al massimo ne ho viste sul versante di Arabba. La scia della valnga però non arrivava ai sassoni e non interferiva con la zona dove vado (però segava di netto il sentierino che si vede sempre di quelli che tagliano alto per arrivare al passo Pordoi proprio appena sotto al Sass Becè).

In particolare il versante Arabbesco mi piace di più e l'unico problema è che dopo i sassi non sempre taglio in tempo (non perchè corra ma perchè me ne dimentico) per prendere il ponticello (rifatto nuovo quest'anno) e quindi devo scendere in strada ed attraversarla.

Conosci altre zona simili sulle dolomiti?
Al Plan de Gralba, prendendo gli skilift sotto il Sassolungo... ma è troppo piano.

Ciaouo.
 
Fabio ha detto:
Le due zone quando la neve è ancora polverosa mi piacciono un sacco. Ho solamente il terrore di vedermi arrivare li un maestro o un carabiniere con il blocchetto delle multe in mano :x :x :x
.

infatti okkio alla forestale. pare abbiamo assoldato una ex nazionale A per fare multe sul versante di arabba. l'anno scorso ci siamo andati vicinissimi a beccarci il verbalone e conosco diverse persone che in zona canazei sono stati multati
 
Ma multano anche chi bazzica in quelle due piccole ed insignificanti :roll: zone? Non si rovinano gli alberelli e non si mettono in pericolo le altre persone... perchè fare una multa :?:
Bohhh :wall: :wall:
 

.

ottimo fabio!
io preferisco il lato canazei perche' c'e' piu' sole... 8)

puoi tranquillamente scendere anche il primo muro di porta vescovo fuori pista:
con faccia a valle sulla sinistra (dove c'era vecchia seggiovia) puoi scendere dove vuoi... il pezzo piu' vicino alla pista di solito e' tutta una gobba (cmq ottimo allenamento come consiglia suicidio) se diagonalizzi da li' puoi scendere ove piu' ti aggrada... all'estrema sinistra trovi anche qualche sasso da saltare...
se dalla diagonale tutta a sinistra scollini trovi un bellissimo pendio che ti porta sullo stradino che porta poi alla seggiovia che risale verso passo pordoi...
OKKIO pero' che e' VALANGHIVO !!!!!!!!!

alternativa da porta vescovo puoi diagonalizzare vs. dx (verso il padon) e giu' in fondo (verso il pianone) trovi i sassini...
inoltre c'e' sempre il primo pezzo della forcella di porta vescovo sotto la cabinoviona... :no: non si potrebbe fare ma facendo finta di guardare il panorama si scavalca con naturalezza la rete e via veloce...!!!

altri fuori pista vicino pista i sono (sempre scendendo a valle) sulla dx della nera del vallon e anche dalla cima del col rodella sulla sx della pista tra le barriere antivalanghe (okkio a non inforcare)!!!

e poi sotto il ciampinoi etc etc etc.........
 
Confermo, 2 miei amici snowboardisti a natale dell'anno scorso si son presi una bella multa nella zona di Canazei (x fuoripista)
 
rednikk ha detto:
Confermo, 2 miei amici snowboardisti a natale dell'anno scorso si son presi una bella multa nella zona di Canazei (x fuoripista)

da incorniciare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

al belvedere ormai e' impossibile fare il sotto funivia...
ti sgamano sempre !!!!
 
bravo! hai centrato il problema.
a loro non frega una mazza se stai scendendo dal canalone sotto la funivia di portavescovo (e se sei il primo dopo una nevicata stai sicuro che una slavina sulla pista la tiri giù) o nel boschetto sul lato della pista. La multa è la stessa e rischi che ti ritirino pure lo skipass (e se hai lo stagionale sono poi cazzi amari :wall:)
per loro stessa ammissione non capiscono nulla di slavine, obbediscono solo agli ordini. Tanto per dirti, quelli che fanno sicurezza ad andalo non sanno neanche che esiste l'ARVA! Loro vanno a testare la sicurezza prima dell'apertura e non hanno l'arva, non so se mi spiego. In svizzera i controlli li fanno solo esperti di neve e valanghe, da noi i carabinieri!
 
gotamart ha detto:
(e se sei il primo dopo una nevicata stai sicuro che una slavina sulla pista la tiri giù) o
per loro stessa ammissione non capiscono nulla di slavine, obbediscono solo agli ordini. Tanto per dirti, quelli che fanno sicurezza ad andalo non sanno neanche che esiste l'ARVA! Loro vanno a testare la sicurezza prima dell'apertura e non hanno l'arva, non so se mi spiego. In svizzera i controlli li fanno solo esperti di neve e valanghe, da noi i carabinieri!

vogliamo parlare della slavinetta che abbiamo tirato sulla pista ad andalo durante nevicata in aprile con neve pesante...? fortuna che c'era la nebbia... e non ci ha visto nessuno... :no: :no: :no:
 
....si però quelli che vanno a tutta birra giù dalle piste con una tecnica decisamente "Liberty" e senza controllo non li multano mai...

scusate se insisto ma da piccolo al belvedere sono stato investito proprio da uno di questi elementi qui... che con gli anni a quanto pare invece che diminuire aumentano.. secondo me sono più pericolosi di chi fa un fuoripista ma gari nel boschetto di fianco... bè se poi uno fa un traverso in zona valanga..... si può solo chiamare "grantesta di c..o" ma sono convinto che uno che come voi ama il freeride e conosce bene questo sport sa cosa può e cosa non può fare..
 
Giulietto ha detto:
....si però quelli che vanno a tutta birra giù dalle piste con una tecnica decisamente "Liberty" e senza controllo non li multano mai... ..

e dici bene che sono in aumento...
con i carving e le curve in conduzione si va molto piu' veloci...
la velocità media in pista e' aumentata moltissimo negli ultimi anni...
e se uno non e' bravissimo fa fatica a cambiare traiettoria in fretta...

negli anni '70-'80 il massimo x uno sciatore era fare le serpentine...
ora e' tirare i curvoni...!!!!!

chessifa.... ritorniamo all'oldstyle ??????? :think:


un altro fatto e' il casco... di cui un punto a sfavore e' che ti fa aumentare molto la velocità... (l'altro e' il caldo che ti becchi in primavera!)

Ciau G
 
Il primo tratto a sx (guardando verso valle) della Portavescovo la trovo sempre arata e mi fa una gran paura. Ilpezzo dopo lo scollinamento l'ho visto sempre da sotto ed idem come prima: paura valanga.
I tratti a destra... verso le seggiovie del padon mi sembrano più umani... al massimo parto da metà, dove la pendenza è minore e se vedo che non può cadermi neve addosso.
Il sottofunivia Col de Rossi di Canazei lo vedevo molto più tracciato anni fa. Ultimamente conto al massimo due o tre traccie ogni volta che vado... eppure dovrebbe essere bellino. Bellino (per chi ci sa) dovrebbe abche scendere vicino alla seggiovia Toè.

Sulla zona sassonosa di Canazei... il 12 dicembre circa ho visto un gruppetto di persone che lo praticavano... ma a differenza di me loro si che ci sapevano fare!!!
Eravate voi per caso? 8) 8) Ve n'è stato uno che ha addirittura salito per il primo forcellino, a piedi, per scendere di là, in neve immacolata.

Ciao e grazieissime per le segnalazioni dei sassoni della portavescovo...
 
Top